Il fascino speciale dei luoghi abbandonati

Normalmente quando si viaggia, si visitano città d’arte e musei,  ci si bagna in spiagge da sogno o ci si perde nella natura incontaminata di qualche paese lontano. Ma ci sono altri modi di viaggiare e di fare turismo, uno di questi è quello legato alla scoperta dei luoghi abbandonati.

Da interi villaggi a stazioni della metropolitana, chiese, parchi di divertimenti, ospedali ed hotel di lusso: ecco alcuni posti speciali dove poter fare un po’ di turismo alternativo ed esplorazione urbana, senza il rischio di incontrare anima viva.

St. Agnes, Detroit, USA

Questa chiesa costruita nel 1913, fu attiva fino al 2006, quando si celebrò l’ultima funzione religiosa, da allora è completamente abbandonata.

Stazione di Chamberí, Madrid, Spagna

La stazione della metropolitana di Chamberí, inaugurata nel 1919, venne chiusa negli anni 60 per la sua eccessiva vicinanza con le stazione di Bilbao e Iglesia. Oggi è possibile ammirare le pareti, le volte e i cartelloni pubblicitari tipici dell’epoca.

Gulliver’s Kingdom, Kawaguchi, Giappone

Un parco di divertimenti dedicato al personaggio di Gulliver. Il Luna Park è rimasto in funzionamento solo 4 anni, ma è ancora possibile ammirare la sagoma distesa di Gulliver di 147,5 metri.

Buzludzha, Bulgaria

Questo imponente monumento venne costruito per commemorare la nascita del partito socialdemocratico bulgaro. Oggi è caduto in disuso.

Craco, Italia

A causa di una frana nel 1963 Craco iniziò ad essere evacuata, nel 1972 un’alluvione peggiorò la situazione, impedendo una possibile ripopolazione, e dopo il terremoto del 1980, Craco venne completamente abbandonata.

North Shore Yacht Club, California, Stati Uniti

Progettato negli anni 60, doveva essere il più grande porto turistico in California, pero nel 1981, un’ alluvione rese inagibile il porto, che venne chiuso nel 1984.

Perlora, Spagna

Negli anni 50 era un luogo di villeggiatura del Principato delle Asturie per la classe operaia della zona. Oggi è una cittadina fantasma con molti edifici in stato di evidente abbandono.

Klevan, Ucraina

Un’antica ferrovia di 3 km immersa nel verde, chiamata oggi ‘il tunnel degli innamorati’, perché è diventato il luogo di ritrovo delle le giovani coppie innamorate.

Beelitz-Heilstätten, Germania

 

Il Beelitz-Heilstätten è un complesso di circa sessanta edifici utilizzati per quasi un secolo come ospedale. Da più di 10 anni è completamente abbandonato ed è diventato una vera e propria attrazione turistica.

Consonno, Italia

Piccola frazione in provincia di Lecco. Nel 1962 un industriale incominciò a costruire edifici commerciali, appartamenti per le vacanze, un casinò, un albergo di lusso, ecc. Poco dopo l’inizio dei lavori, però, la cittadina venne abbandonata, soprattutto a causa di alcune frane.

Kolmanskop, Namibia

Cittadina costruita nei primi del 900 da un gruppo di ricercatori di diamanti tedeschi. Incominciò a spopolarsi dopo la Prima Guerra Mondiale e venne definitivamente abbandonata negli anni 50. Oggi è una città fantasma nel mezzo nel deserto.

Hotel El Salto, Colombia

Un lussuoso hotel, inaugurato nel 1928, che ospitò diversi personaggi illustri, abbandonato a causa dell’inquinamento del fiume Bogotà. È anche tristemente famoso per essere uno dei luoghi preferiti delle persone che decidono togliersi la vita gettandosi dalla scogliera.

Foto | Mike Boening PhotographyMichael Kötter, slworking2, Kashif Pathan, Paul, Paul, Luca Serazzi, Piermichele Borraccia, M.Peinado, Mandias, jbdodane, Oneris Daniel Rico Garcia

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version