Escursioni con le ciaspole lungo i sentieri di montagna

Ci sono diversi modi per ammirare il bellissimo paesaggio invernale, uno fra questi è camminare con le racchette da neve sui sentieri imbiancati. Camminare con le racchette è lo sport perfetto per tutti coloro che desiderano organizzare delle escursioni lungo i sentieri di montagna in questa stagione, si tratta infatti la versione invernale dell’escursionismo. Fare un’escursione con le ciaspole da neve significa vivere l’inverno nella sua forma originaria: camminando nella neve fresca si respira aria cristallina e si vedono paesaggi indimenticabili 

Camminare lungo i sentieri di montagna con le racchette da neve non è difficile, grazie alle ciaspole non si sprofonda nella neve e permette muoversi con agilità lungo i cammini innevati. Le loro ampie superfici permettono di galleggiare sopra la neve e godere di passeggiate che sarebbero, se no, impossibili. 

Camminare con le racchette da neve 

In passato le racchette per camminare sulla neve erano formate da delle strisce di cuoio incorniciate da un cerchio di legno, legate alle scarpe da una cinghia, alla fine dell’ottocento però grazie ai nuovi mezzi di trasporto le racchette da neve caddero in disuso. Negli ultimi anni se ne è riscoperto l’uso e la comodità per fare meravigliose escursioni invernali. Oggi le ciapsole non sono più considerate solamente come ausilio, ma rappresentano un vero e proprio attrezzo per gli sport invernali. Le ciaspolate sono una bella alternativa allo sci: chi non ama particolarmente le discese veloci e preferisce godersi il pittoresco panorama invernale, apprezzerà sicuramente le escursioni con le racchette da neve, che consentono di raggiungere persino le vette alpine.  Per chi non vuole rinunciare ad una vacanza all’insegna delle attività outdoor, camminare sulla neve senza ciaspole non sarà più un’opzione contemplabile!

sentieri-di-montagna

Quali sono le racchette migliori?  

Oggi si trovano in commercio svariati modelli di racchette da neve: alcuni sono stati concepiti per determinati stili di escursione, altri per le differenti condizioni del manto nevoso e altre ancora per i diversi scopi di utilizzo. Anche il peso corporeo svolge un ruolo importante nella scelta delle giuste racchette da neve. In linea di massima, ce ne sono tre tipi di ciaspole da neve: originali, classiche e moderne. 

Le racchette da montagna originali sono costituite da un pezzo di legno curvato, legato nella parte posteriore; ricoperte con pelle rivestita di resina. Questi modelli rappresentano la scelta migliore per zone pianeggianti con molta neve fresca, perché possono contare su una superficie molto ampia.

Le ciaspole neve classiche, imvece, hanno una forma simile, ma sono realizzate con pelle sintetica, fissata su un telaio in alluminio, e sono concepite per escursioni sulla neve fresca in zone facili. La loro struttura è robusta e resistente, ma sono poco adatte per sentieri con pendii ripidi, perché la pelle sintetica e il telaio di alluminio non offrono una buona tenuta.

Infine, le racchette da neve moderne sono particolarmente adeguate alle aree e alle condizioni di neve alpine, poiché sono realizzate in plastica dura, che presenta come vantaggio una resistenza al freddo fino a -40 gradi.

Per camminare con le ciaspole non sono necessari appositi scarponi, le cinghie le rendono adatte a tutti i tipi di scarponi robusti e adatti alla neve. 

Acquistate un’assicurazione sportiva   

Se state organizzando delle escursioni con le ciaspole in Italia o all’estero, il nostro consiglio è di stipulare un’assicurazione sportiva adatta al tipo di viaggio che state per intraprendere. La polizza assicurativa Wintersports, assicura il viaggiatore in qualsiasi momento: durante la pratica sportiva e durante il resto del viaggio. Per questo motivo, acquistando una polizza assicurativa, potrete contare con tutte le garanzie di un’assicurazione viaggio: spese mediche, problemi con il trasporto o con i bagagli e molto di più. Fra gli sport coperti da questa assicurazione troverete più di 20 sport invernali, tra cui le ciaspole.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

Exit mobile version