Dove andare a maggio 2016? 10 idee per un viaggetto!

Dopo le vacanze di Pasqua e prima dell’estate, arriva il ponte di maggio, l’occasione ideale per organizzare qualche giorno lontano da casa e staccare finalmente la spina. Normalmente, a maggio, il clima è piacevole e le temperature più calde, ma senza essere soffocanti come in estate. I programmi per questo ponte sono molteplici e svariati: qualche giorno di relax in campagna, i primi bagni al mare per i più coraggiosi o scoprire le città d’arte in Italia o in Europa.

Quindi, dove andare a maggio? Qui troverete cinque città europee e cinque città italiane dove trascorrere un ponte indimenticabile.

Dove andare a maggio in Europa

Sintra

Se da un po’ di tempo state pensando organizzare un viaggio in Portogallo, non potete assolutamente perdervi la splendida cittadina di Sintra. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1995, questa città vanta di un glorioso passato, che si ritrova facilmente nei suoi bellissimi palazzi, giardini e negli splendidi edifici che la circondano. A soli 30 km da Lisbona, è facilmente raggiungibile in macchina, ma sono vivamente consigliati il treno o l’autobus, visto le piccole dimensioni della città ed i problemi di parcheggio. Si può comodamente scoprire Sintra camminando per le sue stradine e perdendosi fra le sue viuzze.

Da non perdere il Palácio Nacional da Pena, la Quinta da Regaleira, Castelo dos Mouros e il Palacio de Monserrate. Ah! non dimenticate di provare le queijadas de Sintra, dei dolcetti di ricotta, zucchero, uova ed un pizzico di cannella.

Non si può negare che Praga sia una città piena di fascino e magia. Senza dubbio il suo centro storico, nominato Patrimonio dell’Umanità nel 1992, la rende uno dei luoghi più belli e visitati del mondo. Conosciuta anche come la Città delle cento torri, la capitale della Repubblica Ceca è celebre per la sua aria medioevale che trasporta i suoi visitanti in una e vera e propria favola.

Nella zona Staré Město, i luoghi da visitare sono molteplici, fra i più celebri: l’Orologio Astronomico o il Ponte Carlo. Fate due passi per il Castello di Praga, dove troverete la famosa stradina il Vicolo d’Oro e la Cattedrale di San Vito. In più, le temperature miti di maggio, fanno sì che sia il momento ideale per visitare la città e scoprire la sua bellezza.

Sognate da tempo di perdervi fra i vicoli di un paesino del sud della Francia? Carcassone è quello che fa per voi. Le mura che circondano la città, le strette stradine, le svariate botteghe artigiane e le squisite pasticcerie. Non perdetevi la Église Saint-Nazaire, i suoi ricchi e colorati vetri e gli eleganti intarsi. Potete raggiungere questa cittadina francese in macchina, treno, autobus o con un volo a Tolosa (si trova a circa 89 km) o dalla stessa Carcassonne.

Maggio è il momento ideale per godervi la bellezza e la tranquillità di quest’isola delle Baleari. Affollatissima nei mesi estivi, in primavera Ibiza è un vero e proprio gioiello per i suoi visitanti. Scoprite i suoi paesini tradizionali e la sua atmosfera hippie, prendete il sole sdraiati in una delle sue splendide spiagge, e ammirate il tramonto sorseggiando un mojito in qualche bar chillout davanti al mare. Fra le spiagge top troviamo la Cala Conta e Cala Salada e se, dopo tanto mare, avete voglia di un po’ di turismo classico, vi consigliamo il Castello di Eivissa e la città di Santa Eulària.

La fiabesca cittadina di Gent rappresenta uno dei tesori della storica regione delle Fiandre. A poca distanza da Anversa e Bruges, è la destinazione perfetta per trascorrere il ponte di maggio fra musei, antiche chiese, ristorantini, bar tipici ed edifici medioevali. Tempo permettendo, vi consigliamo di accomodarvi in uno dei tanti caffè sul Graslei o sul Korenlei, le due rive del fiume Leie, e trascorrere un’ora o due sorseggiando una buona birra o un caffè.

Viaggiare a maggio in Italia

Piazza Bra, l’Arena di Verona, Piazza delle Erbe. In primavera la città di Romeo e Giulietta si prepara a ricevere i molteplici turisti che ogni anno decidono perdersi per le sue strade. Una delle zone più emblematiche sono le vie vicino a Ponte Pietra, da qui potrete godere di una vista speciale sulla città. Vi consigliamo di visitare il Castello San Pietro, non siate pigri, indossate un paio di scarpe comode e affrontate i gradini che vi porteranno ad ammirale una vista unica sulla città.

La Perla del Lago di Garda, così viene definita questa bellissima cittadina sulle sponde del più grande lago italiano, sarà la location ideale per il vostro ponte di maggio. Oltre ad ammirare l’incantevole paesaggio, prendere il sole in una delle sue numerose spiagge, o provare i benefici delle sue terme, potrete visitare il Castello Scaligero, uno dei più completi e meglio conservati castelli d’Italia, oltre che un esempio di fortificazione lacustre.

Avete voglia di mare, sole, storia, gente simpatica e cibo da urlo? La Puglia, il tacco dello stivale, vi aspetta! Preparatevi a scoprire una regione incantevole, una striscia di terra che si allunga nel mare con spiagge meravigliose ed una natura incontaminata.

Ad Alberobello, universalmente conosciuta come la capitale dei trulli, sarete conquistati da queste case caratteristiche costruite in pietra. Straordinari esempi di architettura popolare italiana, i trulli sono generalmente una costruzione unica, ma possono essere anche accostati in un complesso di case comunicanti. Quello che sì hanno tutti in comune, è l’inconfondibile tetto grigio a forma di cono

La Maremma è sempre la Maremma, e trascorrere qualche giorno fra i suoi campi fioriti, le sue città d’arte e perché no, facendo un primo bagno nelle sue spiagge, può essere il programma ideale per questo prossimo ponte di maggio.

Fra le numerose bellezze che questa parte della Toscana ha da offrire, vi consigliamo sicuramente Pitigliano. Questo comune, in provincia di Grosseto, gode in un fascino tutto particolare, si tratta di una città scavata nel tufo che si erge su un bellissimo promontorio. Conosciuto anche come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, la magia e il fascino di Pitigliano si assaporano ammirando le numerose case antiche che lo compongono e camminando lungo le sue vecchie strade. E non dimenticate che questo comune si trova nella lista dei borghi più belli d’Italia, un motivo ci sarà, no?

Da sempre il capoluogo della Campania è conosciuto per il senso di accoglienza della sua popolazione, per la sua bellezza e per la sua incredibile gastronomia.

Le splendide memorie storiche del Museo di Capodimonte e del Palazzo Reale, la devozione per San Gennaro, conservata nella Napoli Sotterranea e nella Cappella San Severo, la Piazza del Plebiscito e il prezioso centro storico, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità nel 1995, sono solo alcune delle cose che fanno della città di Napoli una destinazione assolutamente imperdibile.

 

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version