Documentazione necessaria per l’apertura di un sinistro

Assistenza medica, perdita di bagagli o necessità di cancellazione del viaggio prima della partenza sono solo alcuni dei problemi più comuni che vengono gestiti dalle società di assicurazione di viaggio. Se hai contrattato una polizza e ti si presenta una delle situazioni previste tra le coperture assicurative,  qui di seguito ti indichiamo come procedere e quale documentazione è trettamente necessaria e deve essere fornita all’assicuratore per avviare la pratica di sinistro con la massima flessibilità ed efficienza.

Ho l’assicurazione di viaggio, occorre un sinistro durante il mio viaggio, quali sono i documenti devo presentare?

Prima di contrarre un’assicurazione di viaggio è molto importante leggere bene le condizioni di vendita, così come le coperture, tra cui, ad esempio la possibilità di beneficiarne in caso di incidente. Una volta acquistata la polizza, e anche durante il viaggio, è meglio avere a disposizione una copia del certificato di assicurazione e delle condizioni generali oltre ovviamente al numero della polizza. In caso di incidente infatti, l’assicuratore chiederà subito le seguenti informazioni: titolare della polizza, documento d’identità del titolare e numero di polizza. Questo ultimo, il numero di polizza, solitamente viene fornito dalla compagnia di assicurazione attraverso conferma di acquisto (SMS, e-mail, etc.) o in alternativa è sempre consultabile nell’area riservata ai clienti del sito web.

Come contattare l’helpdesk?

Si consiglia preferibilmente farlo per telefono. Se ci si trova all’estero, è possibile effettuare una chiamata a carico del destinario se non si dispone di credito sufficiente. Inoltre, è possibile anche contattare via e-mail o attraverso i social network, il servizio di attenzione al cliente o di sinistri dell’assicuratore. Troverete il modo per recuperare il vostro certificato di assicurazione da comunicare non appena in contatto con la compagnia. Potrete scambiarvi SMS o e-mail riportando sempre il numero di polizza come riconoscimento per accedere alla pratica di sinistro.

A seconda del tipo di sinistro verificatosi durante il viaggio, l’assicuratore vi chiederà una serie di documenti. Poiché le combinazioni di documenti sono molte, a seconda che si tratta di un sinistro o dell’altro, o di un sottotipo del medesimo sinistro, vi spiegheremo quali sono le attività necessarie per elaborare alcuni dei documenti più comuni.

Rimborso spese mediche

Assicurazione sanitaria di viaggio garantisce tutti i costi di trattamento di una malattia o di un infortunio durante il vostro viaggio. Quando avrete bisogno di usarlo, sarà necessario contattare il servizio di assistenza indicato nel certificato di assicurazione che vi indicherà come procedere e in quali centri medici o ospedali andare. Per darvi la migliore assistenza a seconda del problema di cui si soffre, la compagnia di assicurazione vi indirizzerà al centro medico che meglio si adatta alle vostre circostanze. Andando nei centri cosigliati dall’assicurazione, tutte le spese verranno pagate direttamente senza dover anticipare nessun costo, mentre in caso non ci sia il tempo di chiamare o si preferisca un’altra soluzione, si deve pagare il conto che verrà rimborsato in seguito.

In questo caso, viene richiesta un relazione medica completa. Questo documento deve essere rilasciato da un medico che ha valuto le condizioni di salute, per cui dovrebbe includere, le prescrizioni per i farmaci da somministrare. Qualora anche questa informazione fosse presente in un altro documento, è necessario comunque renderlo disponibile per il sinistro aperto con l’assicuratore. Questo documento viene consegnato al viaggiatore al momento della valutazione medica, per cui è importante conservarlo subito, anche se è sempre possibile richiederne una copia nel centro di riferimento.

Problemi e smarrimento bagagli

Nel caso di incidenti legati al bagaglio durante il trasporto aereo, a condizione che il viaggiatore abbia una copia del documento chiamato P.I.R. cioè il Rapporto di Irregolarità Bagaglio che è necessario compilare al banco della compagnia aerea attestante quando si verifica la probalmatica; cosí come il biglietto aereo o carta d’imbarco e l’etichetta di fatturazione o ricevuta del bagagli nel momento della spedizione. Tutti gli altri documenti necessari dipenderanno da ogni situazione. Se si tratta per esempio di un ritardo nella consegna dei bagagli è necessario presentare una prova di consegna del bagaglio con la data e l’ora, così come le fatture o le ricevute di acquisto di tutto ciò che si è stati costretti ad acquistare per non avere avuto a disposizione il vostro bagaglio.

Dopo l’acquisto dell’assicurazione viaggio più adatta, è importante cercare di avere sempre i dati più importanti della vostra polizza (titolare e l’altro assicurato, la copertura e il numero della polizza) in modo da essere preparati per qualsiasi problema, cosí sará possibile informare immediatamente la compagnia assicurativa e che indicherá poi come procedere.

Via | InterMundial

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