Cosa vedere a Lisbona? 5 posti da non perdere

La capital del Portogallo segue il corso del fiume Tago, la sua conformazione è composta da ripide discese, vicoli stretti e punti panoramici che regalano meravigliose viste sulla città.

Il cuore del centro storico è il quartiere della Baixa, uno dei pochi in piano, qui si concentrano le più importanti attività commerciali e ai suoi lati si sviluppano gli altri caratteristici quartieri.

A est Alfama e Graça, a ovest Chiado, Carmo e il Barrio Alto animano la notte di Lisbona con i loro locali di fado, ristorantini pieni di tradizione e la bellezza dei loro monumenti.

Lunga la costa, a nord, si trova il quartiere di Belém, un antico borgo di pescatori, oggi ricco di monumenti storici e artistici. Qui troviamo la famosa ‘Casa Pastéis de Belém’ dove nacquero i conosciutissimi pastéis de Belem.

Cosa vedere a Lisbona - Castello di São Jorge

Castello di São Jorge

Costruito su siti romani, visigoti e arabi fu scelto dai sovrani portoghesi come residenza reale dal XIV al XVI secolo.  E’ sicuramente uno dei luoghi più affascinanti di Lisbona, un luogo romantico e panoramico, che merita una sosta dopo una giornata passata a camminare per i vicoli della città.

Mosteiro dos Jerónimos

Dichiarato Patrimonio dell’Unesco, il monastero dos Jeronimos è uno dei più grandi capolavori di arte manuelina, miracolosamente sopravvissuto al terremoto del 1755.

Fu costruito dal re Manuel nel 1496 nel punto in cui i naviganti salpavano verso il mare. Questa opera nacque per celebrare i viaggi di Vasco de Gama nelle Indie e la potenza del Portogallo in epoca coloniale e venne dedicata a San Gerolamo, il protettore dei marinai.

Palácio Nacional da Pena

Meravigliosa residenza estiva del re Manuel I domina il centro di Sintra ed è stato progettato per diventare il corrispettivo portoghese dell’Alhambra di Granada. Ambienti orientaleggianti, cortili arabi, stupende sale ricoperte di azulejos, pagode cinesi e cucine dagli camini immensi.

Monumento dos Descobrimentos

Questo monumento ha la forma della prua di una nave, protesa verso il Tago. Su di essa sono scolpiti i grandi personaggi della storia portoghese legati al periodo della colonizzazione.

 

Miradouro de Santa Luzia

Uno degli angoli più romantici di Lisbona, una terrazza circondata da giardini e ricoperta di azulejos che si affaccia sul Tago, le antiche mura arabe e sui tetti dell’Alfama. Un paradiso per gli amanti della fotografia ed è per molta gente del posto.

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version