Cosa fare per scoprire la bellissima città di Berlino

Centro artistico di primo livello, un’animata vita notturna, una ricca offerta culturale e turistica: la capitale della Germania è senza dubbio una delle cittè europee più interessanti da visitare in questo momento.

Ma come si può viverla da vero Berliner? Questi sono alcuni consigli su quello che non dovete assolutamente perdervi in questa magica città.

1. Scoprite i luoghi abbandonati

Nella città di Berlino ci sono moltissime zone abbandonate che si possono visitare: fabbriche, vecchie case ed intere zone industriali. Una delle più famose è sicuramente l’antico parco di Spreepark, dove la ruota panoramica, i dinosauri e le attrazioni del parco si stanno inglobando al bosco limitrofe.

2. Un concerto (gratis) all’Orchestra Filarmonica

L’Orchestra Filarmonica è sicuramente una delle migliori del mondo e si trova in un originale edificio vicino a Potsdamer Platz. Se amate la musica, tutti i martedì dalle 13:00 pm è possibile assistere gratuitamente ai concerti.

3. Organizzate un pic-nic

I tedeschi sono veri e propri esperti di barbecue e pranzi all’aria aperta, ovviamente tempo permettendo. Se vi accompagna una bella giornata, i tre parchi più grandi della città sono il Tiergarten, in centro, il Tempelhof un antico aeroporto in disuso e il parco di Treptower, dove si può ammirare un gigantesco mausoleo.

4. La cupola di vetro di Foster

Se prenotate con un certo anticipo, potete visitare gratuitamente la bellissima cupola del Reichstag, opera dell’architetto Norman Foster.

5. Il Muro di Berlino

Non perdetevi l’East Side Gallery e il Berlin Wall Memorial, due musei a cielo aperto per ricordare la divisione della città. Potrete ammirare le opere d’arte attraverso le quali gli artisti hanno espresso la loro gioia dopo la caduta del Muro nel 1989.

6. Mercatini

Berlino conta con numerosi mercatini di vario tipo dove è possibile trovare qualsiasi tipo di oggetto e curiosità, un appuntamento unico per i collezionisti. Trödelmarkt in Fehrbelliner Platz, e uno dei più celebri.

7. Auguststrasse

Nella zona di Auguststrasse si trovano moltissime gallerie d’arte, centri polifunzionali e luoghi dove si organizzano senza sosta eventi culturali ed interessanti esposizioni. Fra queste  Haus Schwarzenberg, Berlin Art Projects e Tacheles.

8. Street-food

Berlino è la città del currywurst, una salsiccia farcita di ketchup e curry. Il posto dove provarlo èl il famoso è il Curry 36, dove dopo lunghe code, si può provare questa prelibatezza per pochi euro.

9. Una birra nel biergarten più antico della città

Dovrete assolutamente provare una buona birra tedesca, perché non farlo nella birreria più antica della città? Nel Prater le servono dal 1918, da non perdere.

FotoLuca Di CiaccioAndreas LeversNacho PintosTopyti, Frank M. Rafik, Peter PanterSteffi ReichertilovebutterJennifer MorrowAndreas Levers

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version