Correre in inverno: come proteggersi dal freddo

I veri amanti del running non rinunciano a correre quando si abbassano le temperature, freddo, pioggia, addirittura neve, niente può fermarli. Vediamo i consigli per resistere alle cattive condizioni meteorologiche e per continuare a correre anche durante i lunghi mesi invernali.

Fate un buon riscaldamento

Scaldare i muscoli prima di correre è fondamentale per aumentare progressivamente la temperatura del corpo ed assicurare una migliore coordinazione dei movimenti.

Vestirsi a strati

Meglio scegliere tessuti termici sottili rispetto ad indumenti pesanti. I tessuti tecnici che si possono acquistare oggigiorno sono ottimi per isolare il corpo dal freddo ed evitare l’eccessiva sudorazione. Proteggere mani e piedi E’ importante proteggere le estremità del corpo con guanti e calze tecniche. Queste possono essere lunghe fino al polpaccio per scaldarlo ed evitare possibili contratture. E’ consigliabile coprire il capo e il collo con un berretto e uno scalda collo.

Scegliere le scarpe adatte

Le scarpe devo essere in grado di isolare il piede in modo che non si bagni quando piove o nevica, in più devono dare stabilità sui terreni scivolosi. Allo stesso modo devono essere traspiranti e un po’ più grandi per evitare che la compressione acceleri il raffreddamento dei piedi.

Bere a piccoli sorsi

Anche se con il freddo si nota meno il bisogno di acqua, la disidratazione del corpo è comunque un pericolo. Consigliamo di bere prima e dopo la corsa acqua o un qualsiasi bevanda energetica.

Evitate pause lunghe

Quando fa freddo è consigliamo non fermarsi a lungo durante una corsa, è meglio cercare di svolgere un allenamento veloce e rapido in modo che si abbassi eccessivamente la temperatura del corpo.

Controllate la respirazione

Quando le temperature si abbassano è consigliabile cercare di inspirare con il naso ed espirare con la bocca per riscaldare l’aria.

Attenzione con il ghiaccio

Molti runners scelgono di correre sulla neve, può essere una buona alternativa ai soliti percorsi.  Evitate però di farlo sul ghiaccio o sulle superfici ghiacciate, il rischio di scivolare ad ogni minimo cambiamento di direzione è notevole.

Scegliete le ore migliori per uscire

Se è possibile, uscite a correre in tarda mattinata o nel primo pomeriggio. Il freddo sarà meno duro e potrete correre con un po’ di sole.

Via | InterMundial Assicurazioni Sportive

Exit mobile version