5 consigli utili per un viaggio in Thailandia

La Thailandia è uno delle mete privilegiate del sud-est asiatico: Bangkok, le isole del sud, la Thailandia del nord, queste e molte altre attrazioni richiamano ogni anno milioni di turisti. Ma come organizzare un viaggio in Thailandia? Una vacanza in Thailandia deve essere organizzata con estrema attenzione, in modo da evitare contrattempi e problemi dell’ultimo momento o disguidi durante il soggiorno. 

In Thailandia, le cause più ricorrenti degli incidenti in viaggio sono normalmente legate all’assistenza sanitaria per malattia o incidente  (visite d’emergenza e ricoveri) ed il furto dei bagagli. Il paese offre un servizio sanitario efficiente, ma le strutture sanitarie locali non sono gratuite e quelle private hanno costi molto elevati. Si consiglia pertanto di acquistare un’assicurazione viaggio per la Thailandia, che abbia ampie coperture di spese mediche ed offra assistenza 24 ore su 24.

Inoltre, se durante il vostro itinerario in Thailandia, volete praticare qualche attività sportiva come immersioni, trekking o altre attività d’avventura, con la polizza assicurativa Totalsports sarete protetti durante la pratica delle attività sportive e durante il viaggio.

Consigli viaggio in Thailandia

Viaggi in Thailandia: quando partire?

Prima di decidere quando organizzare il viaggio in Thailandia è importante informarsi sul clima che troverete una volta raggiunto il destino. Ricordate che il clima del paese è tropicale-monsonico, questo significa caldo umido con forti piogge nel periodo da agosto ad ottobre, temperature moderate nel periodo da novembre a febbraio. Nei mesi di dicembre-gennaio le temperature medie sono di 25 gradi e di 35-40 gradi nei restanti mesi dell’anno. Per un viaggio sicuro, oltre che consultare la vostra guida Thailandia, potete controllare le previsioni del tempo delle principali città del mondo presso il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare o il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri.

 quando-organizzare-viaggio-ThailandiaVacanza in Thailandia: sicurezza

In questo momento viaggiare in Thailandia è sicuro e la situazione è tranquilla a Bangkok e in tutte le principali località turistiche. Le autorità locali hanno aumentato i controlli di sicurezza in luoghi considerati sensibili, ed invitano a ridurre gli spostamenti non necessari, evitare i luoghi affollati ed i grandi eventi in luoghi pubblici. Le vie di comunicazione e i mezzi di trasporto di Bangkok e del paese sono regolarmente utilizzabili e l’accesso è consentito a tutti i siti turistici della capitale. Il turismo in Thailandia è ben accetto ed i turisti sono normalmente trattati con rispetto e gentilezza. Consigliamo comunque di fare attenzione ai possibili borseggiatori, furti, somministrazione nei drink di sostanze stupefacenti, truffe da parte di negozi specializzati nella vendita di gioielli. Si raccomanda quindi di esercitare la dovuta cautela e, in caso di emergenza, di contattare l’Ambasciata d’Italia a Bangkok.

Vaccinazioni obbligatorie per un viaggio in Thailandia

Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiare in Thailandia, per tutti i viaggiatori provenienti da paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione, o per chi abbia anche solo transitato per più di 12 ore nell’aeroporto di un paese in cui la malattia è a rischio trasmissione. In ogni caso, è fortemente consigliato stipulare una polizza assicurativa sanitaria adeguata che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio del malato in caso di necessità.

Malattie trasmesse da puntura di zanzara

In Asia è importante proteggersi contro le punture di zanzara, soprattutto nelle zone rurali e costiere, per evitare la trasmissione di malattie come la malaria e il dengue. Durante la vostra vacanza in Thailandia cercate di indossare abiti di colore chiaro con maniche lunghe e pantaloni lunghi che coprano la maggior parte del corpo, evitate l’uso di profumi e applicate sia di giorno che di notte, prodotti repellenti per le zanzare.

Se avete bisogno di maggiori informazioni sulle malattie specifiche dei viaggi in Thailandia potete richiederle presso la propria ASL.

Intossicazioni alimentari

Il cibo tailandese è noto per essere uno dei migliori al mondo e un viaggio in Thailandia è il momento ideale per provarlo. Tuttavia, il clima tropicale aumenta il rischio di intossicazioni alimentari, si consiglia quindi di mangiare carne e uova solo se ben cotte, di non consumare cibi e bevande di dubbia provenienza e di bere solo acqua e bibite in bottiglia senza l’aggiunta di ghiaccio.

30 giorni prima del vostro viaggio in Thailandia, vi consigliamo di registrarvi nel sito Dove siamo nel Mondo, in modo che, in situazioni di emergenza, l’Unità di Crisi potrà pianificare con maggiore rapidità gli interventi di soccorso.

Exit mobile version