Consigli utili per organizzare un viaggio in Vietnam

Le persone che decidono intraprendere un viaggio in Vietnam rimangono senza parole dinnanzi all’incredibile bellezza dei suoi paesaggi: il delta del Fiume Rosso, il Mekong o l’intera fascia costiera ricca di verdi risaie in cui lavorano donne dal caratteristico cappello conico. A chi lo visita, il Vietnam offre l’opportunità di vedere un Paese ricco fascino e tradizioni che sta muovendo i primi passi nel mondo moderno.

Il Vietnam è considerato una delle destinazioni più sicure del Sud Est Asiatico, ma  è sempre opportuno prestare la massima attenzione durante il viaggio e non partire prima di aver stipulato prima un’assicurazione di viaggio in grado di  tutelarvi e farvi viaggiare in Vietnam.

Vietnam: cosa vedere e come organizzare un viaggio

Vietnam: quando andare

Il periodo migliore per viaggiare in Vietnam è durante la stagione secca, da ottobre ad aprile. Il tasso di umidità è molto alto in tutto il Paese e determina la percezione di caldo e di freddo nelle differenti stagioni. Possibili fenomeni ciclonici possono interessare diverse zone del Paese in particolare tra giugno e ottobre durante la stagione delle piogge. Coloro che visitano il Vietnam dovranno ricordarsi delle celebrazioni del capodanno Tet (a fine gennaio o agli inizi di febbraio) prima di mettersi in viaggio: gli spostamenti diventano veramente difficili, gli alberghi sono solitamente pieni e molti esercizi commerciali chiudono per almeno una settimana.

Mobilità e trasporti locali

Una volta deciso quando viaggiare in Vietnam, dovrete informarvi su una serie di raccomandazioni utili per muovervi all’interno del Paese, soli o accompagnati. Ad esempio, prima di prendere un taxi informartevi su quali siano le compagnie su cui fare affidamento, e cercate sempre di utilizzare solo quelle che dispongono di un tassametro affinché il costo del tragitto sia adeguato alla tariffa che vi verrà richiesta. In Vietnam è possibile usufruire dei mototaxi, si tratta di un mezzo di trasporto più veloce soprattutto in caso di traffico, ma meno sicuro e senza un regolare tassametro. Ricordate che l’uso del casco è obbligatorio, così come indossare le cinture di sicurezza a bordo degli  autoveicoli.

dove-anadare-vietnam

Vaccinazioni in Vietnam e precauzioni alimentari

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Vietnam, anche se alcune sono altamente consigliate. Prima del viaggio è opportuno consultare la propria ASL sulla necessità di effettuare vaccinazioni o profilassi. Sono consigliate: la difterite, l’epatite A e B, il tifo e il richiamo antitetanico. Per quanto riguarda la profilassi antimalarica, la vaccinazione contro l’encefalite giapponese e la meningite sono consigliate se soggiornerai nelle zone a rischio, in particolare in quelle rurali. Prima di partire, informati sul sito del Ministero della Salute o su Viaggiare Sicuri.

Per evitare intossicazioni alimentari dovrete fare particolare attenzione al consumo di acqua e ai cibi che consumerai durante il viaggio in Vietnam. Cercate di evitare carne e pesce poco cotti, uova non sode, insalate crude e frutta non sbucciata. Bevete sempre acqua disinfettata, filtrata o minerale in bottiglia. Evitate gelati, succhi di frutta e in generale il ghiaccio.

Viaggiare in Vietnam: sicurezza

Come abbiamo visto, il Vietnam è conosciuto come una delle destinazioni più sicure del Sud Est Asiatico, ma dovete comunque muovervi con cautela nelle grandi città o sui mezzi di trasporto, dove episodi di scippi, borseggi, rapine e furti possono essere particolarmente frequenti. Prestate la massima attenzione ai vostri documenti, smartphone e macchine fotografiche, in particolare nelle zone maggiormente frequentate da turisti stranieri. Non lasciate incustoditi gli effetti personali, depositateli nelle cassette di sicurezza degli alberghi, insieme al denaro,  ai biglietti aerei e agli oggetti di valore.

Prima di partire è opportuno  stipulare un’assicurazione viaggio per  viaggiare sicuri in Vietnam, una polizza con  ampie  coperture sanitarie ed un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24. Con le  assicurazioni  di viaggio Totaltravel potrete  contare con queste coperture e, inoltre, con la migliore protezione durante l’intera durata del viaggio: rimpatrio, bagagli,  ritardi, perdita dei servizi, cancellazione ed  interruzione del viaggio.

Se volete approfittare delle  vostre  vacanze in Vietnam per fare sport, come ad esempio trekking o altre attività d’avventura, con Totalsports sarete protetti durante la pratica sportiva.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PER IL VIETNAM

Ricordate, prima di incominciare il viaggio, di consultare le raccomandazioni per viaggiare in Vietnam del Ministero degli Affari Esteri e di registrarvi sul sito Dove siamo nel Mondo.

Documenti e denaro per viaggiare in Vietnam

Ai cittadini italiani si applica l’esenzione del visto d’ingresso in Vietnam per un soggiorno non superiore ai 15 giorni e con ingresso singolo. Per un soggiorno superiore ai 15 giorni e per gli ingressi multipli, è necessario richiedere il visto che consente una permanenza massima di uno o tre mesi, da richiedere prima della partenza. Ai fini del rilascio occorre presentare, fra gli altri documenti, il passaporto con una validità di almeno sei mesi.

La moneta del Vietnam è il dong, non convertibile fuori dal Paese.  I dollari americani sono comunemente accettati per le transazioni correnti ed è diffuso l’utilizzo delle carte di credito, soprattutto nei grandi alberghi, nei ristoranti con clientela internazionale, negli esercizi commerciali e per il servizio taxi delle principali compagnie. Ricordate che spesso viene applicata una commissione aggiuntiva per pagare con carte di credito, e che nei  piccoli centri cittadini  spesso è possibile pagare solo in contanti.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PER IL VIETNAM

Exit mobile version