Come fare il Cammino di Santiago insieme al vostro cane

Dicono che il cane sia il migliore dall’uomo, ed effettivamente, in più di un’occasione, si dimostra un vero e proprio compagno di vita e di avventure. Per questo motivo, se state pensando intraprendere il Cammino di Santiago insieme al vostro amato fido, vi diciamo che sì, è possibile, basta prepararsi con tempo e con calma, ma sarà sicuramente una bellissima vacanza per tutti e due.

Prima del viaggio

Prima di partire è necessario organizzare alcune cose, non solo preparare tutto il necessario per il vostro cane, ma anche controllare il suo stato fisico. Come voi, il vostro amico a quattro zampe avrà bisogno di un po’ di allenamento. Due mesi prima è conveniente fargli fare lunghe passeggiate, in questo modo potrà preparare i muscoli, il cuore e soprattuto le zampe. È consigliabile fargli indossare delle speciali scarpette per cani per proteggerlo dalla intemperie del terreno. Bisogna abituarlo in modo graduale a utilizzarle, ma siamo sicuri che in poco tempo si muoverà in modo fluido e armonioso.

Una settimana prima di iniziare il Cammino bisogna eliminare i possibili parassiti presenti sul vostro animale. Potete usare un antipulci sotto forma di spray, shampoo o piccole fialette monodose. È consigliabile inoltre controllare che non abbia problemi di leishmaniosi.

Per quanto riguarda la valigia dovete prendere tutte le cose essenziali per il vostro cane: cibo, ciotole per mangiare e bere, un asciugamano, un guinzaglio e, se fosse necessario, una museruola. Per il cibo, la cosa migliore è portare con voi piccole quantità di crocchette e scatolette di carne, potrete comprare quello di cui avrete bisogno nei negozi che incontrerete lungo il cammino. Ricordatevi che, visto il grande sforzo fisico, il vostro cane avrà bisogno di razioni abbondanti di cibo.

I recipienti possono essere in tessuto impermeabile, estremamente comodi perché occupano poco spazio. Importante, ricordatevi di portare un impermeabile e un asciugamano per asciugare il cane velocemente o che può servirgli come letto.

Non dimenticate un piccolo kit di pronto soccorso, per le eventuali ferite lungo il Cammino. Imprescindibili i documenti di viaggio del vostro amico a quattro zampe, oltre al chip, è comunque fondamentale portare un certificato del vostro veterinario che dimostri lo stato di buona salute dell’animale, oltre che il libretto delle vaccinazioni.

Durante il Cammino

Ricordatevi che la cosa più importante è organizzarvi con tempo, portate l’acqua necessaria per entrambi, soprattutto lungo i tragitti dove non sapete se troverete da bere. Se le temperature sono molto calde, bagnate sovente il vostro cane, se invece piove, proteggetelo con l’impermeabile.

Fate particolare attenzione quando camminate vicino ad un’autostrada o ad altri animali e legatelo con il guinzaglio quando è necessario per evitare incidenti. Purtroppo ci sono pochi alberghi che accettano animali, per questo vi consigliamo  di informarvi e di prenotare con largo anticipo. Se no, tempo permettendo, rimane sempre la possibilità di portarvi una tenda da campeggio e dormire con il vostro cane sotto le stelle.

Qui potete trovare un elenco degli alberghi dove è possibile ospitarvi con il vostro cane. Fra questi: Xarma HostelLa Casa Magica, Camping Lizarra e El Puntido.

Viaggiare sicuri 

Una volta scelto il percorso, è utile informarsi per stipulare una buona assicurazione sportiva o un’assicurazione di viaggio. A seconda delle necessità e priorità potrete incontrare delle polizze specifiche per proteggere voi stessi, chi vi sta accanto e la buona riuscita  del vostro viaggio. Affidatevi quindi alla sicurezza di viaggiare con un’assicurazione che possa tutelarvi in caso di cancellazione, perdita dei bagagli, spese sanitarie e di fronte a tutti quegli spiacevoli inconvenienti che possono presentarsi in vacanza.

Via | InterMundial Assicurazioni Sportive

Exit mobile version