Canyoning o torrentismo: cos’è?

Il canyoning, conosciuto anche con il nome di torrentismo, è uno sport acquatico poco conosciuto ma sempre più diffuso in Italia.  Quest’attività consiste nell’esplorare gole profonde e canali rocciosi con pareti ripide camminando, arrampicandosi, calandosi con la corda e nuotando. Indispensabile è saper nuotare, ma anche una buona dose di coraggio è sicuramente necessaria. Sì, perché per praticare canyoning, bisogna mettere in conto che vi ritroverete a muoverti in un ambiente difficile e poco ospitale.  

Canyoning? Tutto quello che c’è da sapere su questa disciplina 

La prima particolarità del torrentismo è che non è possibile tornare indietro o fare il percorso a ritroso. Meglio quindi accertarti di non soffrire troppo di vertigini prima di intraprendere questa pratica sportiva, potrebbe rivelarsi controproducente per portare a termine la vostra esperienza tra gole e canali. 

In generale, sempre che si affronti un percorso di bassa o media difficoltà, il canyoning è una disciplina sportiva che può essere intrapresa da tutti e dove non è richiesta nessuna abilità fisica particolare, se non quella di saper nuotare. Il canyoning, o torrentismo, è un’attività sportiva che si pratica in gruppo, accompagnati normalmente da un istruttore preparato.  

Attrezzatura canyoning 

La discesa avviene senza l’aiuto di canoe, kayak o gommoni, ma l’attrezzatura di cui dovete munirvi è ampia. Innanzitutto, vi serve una muta completa in neoprene di 5 mm per isolarvi dall’acqua, un paio di calzari in neoprene, un caschetto da alpinista o speleologo ed eventualmente un paio di guanti per proteggersi le mani. Indispensabile poi avere un imbrago cosciale con tanto di moschettoni e corde utili per calarsi dalle pareti rocciose. Infine, potrebbe essere utile uno zaino a tenuta stagna per portare con voi l’indispensabile. 

torrentismo

Prerequisiti per fare canyoning 

I prerequisiti per fare torrentismo sono molteplici. Come prima cosa si deve avere un passo sicuro, durante il percorso si trovano massi da evitare, salti e un sentiero non battuto, per questo motivo è necessario essere sufficientemente abili per superarlo. Nella gola che si esplora durante il canyoning si trova anche un torrente, per questo motivo è importante anche saper nuotare e non avere paura dell’acqua. Oltre ad essere agili e confidenti con l’acqua, per fare torrentismo si deve essere anche in forma, è meglio essere abituati a camminare in natura dato che per alcuni percorsi già la parte di approccio al canyon dura 20-30 minuti ed è in salita. 

Se soffrite di paura delle altezze e dei luoghi elevati conviene informarsi sull’altezza massima delle calate e sapere con certezza se tutti i salti del percorso possono essere evitati. In questo caso, invece che tuffarsi saltando direttamente nell’acqua, potrete percorrere un percorso alternativo oppure potrete essere calati direttamente in acqua con l’aiuto delle guide. Se non amate gli spazi chiusi informatevi sul tipo di pareti delle grotte, potreste trovare quella che fa al caso vostro.   

Un metodo molto efficace per conoscere il tipo di canyon che si ha di fronte è quello di conoscere l’altezza massima dei salti, l’altezza massima delle calate e degli scivoli d’acqua. Le discese organizzate dalle guide, inoltre, offrono normalmente un’idea dell’esperienza usando parametri semplici come la classica dicitura: facile, medio, difficile, difficilissimo. 

Kit di pronto soccorso e sicurezza   

Non partite mai senza un buon kit di pronto soccorso pensato appositamente per escursionisti. Portate, fra le altre cose, garze sterili, bende, cerotti di varie misure, cotone idrofilo, forbicine e pinzette. È molto importante valutare con frequenza la condizione di conservazione delle attrezzature inserite nel kit di primo soccorso e verificare la scadenza dei farmaci.  

Un altro aspetto importante da considerare è la possibilità di stipulare un’assicurazione sportiva. La polizza Totalsports di InterMundial assicura il viaggiatore in qualsiasi momento: durante la pratica sportiva e durante il resto del viaggio. Per questo motivo potrete contare, oltre che alle coperture relazionate con gli sport, anche con quelle di un’assicurazione viaggio: spese mediche, problemi con il trasporto o con i bagagli. Gli sport assicurati da questa polizza sono più di 100, e il torrentismo è fra questi. Inoltre, l’assicurazione è valida in tutti i Paesi del mondo, per gitehttps://www.intermundial.it/ di pochi giorni o viaggi più lunghi, fino a 60 giorni consecutivi durante l’anno.   

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

Exit mobile version