Bagaglio smarrito o danneggiato, cosa accade alla vostra valigia?

Una delle paure più ricorrenti tra la maggior parte dei passeggeri che volano è quella di ritrovarsi con lo scenario del loro bagaglio smarrito. Stare davanti al nastro a guardare gli altri passeggeri che raccolgono le loro valigie e non veder arrivare la tua è un vero incubo. Ma sai davvero cosa succede quando un bagaglio è smarrito?

Quando reclamare i bagagli smarriti, passo dopo passo

Quando arrivi a destinazione, ciò che desideri di più è poter ritirare i bagagli, lasciare l’aeroporto e andare al tuo hotel a riposare. Ma, orrore! Il nastro che mostra tutte le valigie e le borse si ferma e le tue cose non ci sono.

Stipulando l’assicurazione Intermundial, saremo in grado di aiutarvi a localizzare e recuperare il vostro bagaglio, nonché le spese essenziali sostenute durante il recupero.

Cosa fare? Ti lasciamo una guida, passo dopo passo, che è fondamentale in questo scenario:

In aeroporto una volta individuato il tuo bagaglio smarrito

Ecco i passaggi che dovrai seguire:

  • La cosa principale è andare all’ufficio oggetti smarriti il prima possibile, qui effettuerai il rispettivo reclamo.
  • In questo ufficio dovrai compilare un modulo di reclamo (PIR), indicando le caratteristiche del tuo bagaglio, come dimensioni, colore, marca e altre caratteristiche che ne consentano la localizzazione.
  • Nella richiesta devi indicare se preferisci, ritirare personalmente il bagaglio o riceverlo tramite corriere al momento del ritrovamento.
  • Infine, in questo passaggio, ti consigliamo di richiedere un kit di prima necessità se la compagnia aerea lo offre.

Tracciamento della ricerca

Ecco i passaggi che dovrai seguire:

  • Una volta eseguita la prima formalità per reclamare il tuo bagaglio smarrito e dopo aver lasciato l’aeroporto, dovrai realizzare un tracking del bagaglio. Il consiglio è quello di chiamare l’ufficio oggetti smarriti per avere informazioni aggiornate sulla ricerca. Il numero di telefono si trova nel modulo PIR.
  • Se la compagnia aerea utilizza World Tracer, puoi ottenere informazioni collegandoti al sito web dell’aeroporto o della compagnia aerea. Anche il codice “Worldtracer” si trova nel modulo PIR.
  • Richiedi informazioni extra su come ricevere notifiche sulla ricerca in tempo reale.

Consigli aggiuntivi che aiutano in caso di bagaglio smarrito

Ecco i passaggi che dovrai seguire:

  • Non dimenticare di conservare una copia del modulo PIR per le tue registrazioni future.
  • Cerca di fotografare il tuo bagaglio prima del viaggio, soprattutto se ha una caratteristica particolare che lo distingue dagli altri.
  • Un buon consiglio è quello di includere le tue informazioni di contatto all’interno del tuo bagaglio o con un’etichetta che puoi apporre all’esterno, questo nel caso in cui sia stato preso per errore.
  • Tieni presente che stipulare un’assicurazione di viaggio che copra lo smarrimento del bagaglio è l’elemento chiave che può aiutarti in quei primi momenti in cui ti accorgi di aver smarrito il tuo bagaglio.

Ricorda cosa fare quando noti che il tuo bagaglio non c’è

Ecco i passaggi che dovrai seguire:

  • Agisci in fretta. Segnalare immediatamente lo smarrimento del tuo bagaglio aumenta le possibilità di recuperarlo in tempo per continuare tranquillamente la tua vacanza.
  • Fornire informazioni accurate. Più dettagli puoi fornire sul tuo bagaglio, più facile sarà trovarlo.
  • Tenere sempre un elenco di ciò che contiene il bagaglio, nel caso in cui tu faccia un reclamo più formale se non compare.
  • Sii paziente, non c’è altra scelta. La ricerca di un bagaglio smarrito può richiedere tempo e non puoi passare l’intero viaggio con questa pesante perdita che grava su di te.

Risarcimento danni

L’aeroporto è responsabile di localizzare il bagaglio nei primi 5 giorni dal vostro arrivo. Passato questo periodo, se la valigia non è ancora stata localizzata, il reparto bagagli smarriti della compagnia aerea si occuperà della sua ricerca per i seguenti 21 giorni. Ma volete essere sicuri di viaggiare in tranquillità e, nel malcapitato caso di smarrire il bagaglio, ottenere un buon indennizzo ed assistenza? Con un’ assicurazione viaggioavrete questo e molto di più.

La compagnia assicuratrice, infatti, si occuperà della ricerca, localizzazione ed invio del vostro bagaglio, senza limiti. Si occuperà di informarvi sull’andamento della ricerca e di riconsegnarvi la valigia il più presto possibile.

In più, la compagnia indennizzerà l’assicurato in caso di furto, incendio, scippo e mancata riconsegna del bagaglio fino a 1.500 € e rimborserà gli acquisti di prima necessità effettuati a causa del ritardo della riconsegna del bagaglio.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

bagaglio-smarrito

Se, trascorsi i 21 giorni, il bagaglio non sarà stato ritrovato, verrà dichiarato ‘definitivamente smarrito’. In questo caso, le compagnie registrate nei Paesi aderenti alla Convenzione di Montreal, devono risarcire il passeggero per un massimo di 1.167 € a valigia.  Sarà quindi necessario inviare tutta la documentazione alla compagnia aerea con la quale si è viaggiato per l’avvio della pratica di risarcimento.

Questa è la documentazione che dovrete inviare, sia in caso di smarrimento, sia in caso di ritrovamento del bagaglio:

  • Codice di prenotazione del volo.
  • Originale del PIR rilasciato in aeroporto.
  • Originale del talloncino di identificazione del bagaglio.
  • Elenco del contenuto del bagaglio.
  • Elenco dell’eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato.
  • Originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la merce acquistata in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio smarrito.
  • Indicazione delle coordinate bancarie del viaggiatore.

Cosa accade alla vostra valigia?

Di solito, i bagagli vengono smarriti tra il check-in e la zona di deposito bagagli dell’aereo su cui devono andare. Quando una valigia non viene ritirata dal nastro, viene presa in carico dall’aeroporto e conservata per 90 giorni; se rimane nell’aeroporto di partenza viene poi imbarcata sul primo volo disponibile.

La compagnia aerea conserva i dati relativi al bagaglio per 100 giorni, quando un passeggero denuncia una valigia smarrita, si attiva un report che permette di cercare i dati della valigia persa con quelli presenti all’interno del sistema, come riferimenti vengono presi le etichette e le valigie prive di informazioni. Questo particolare sistema funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e permette di trovare delle corrispondenze tra le denunce fatte dai passeggeri e i ritrovamenti che avvengono all’interno dell’aeroporto.

Perché stipulare un’assicurazione di viaggio?

Il bagaglio smarrito è una delle situazioni più fastidiose che possono capitare a un viaggiatore, tuttavia, è molto comune che ciò accada e un’assicurazione di viaggio può essere il miglior alleato in questo momento di disagio e incertezza. Le ragioni? Sono varie:

Abbiamo un servizio eccellente per la ricerca e la localizzazione dei bagagli smarriti in qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi compagnia aerea. Una volta denunciato lo smarrimento del bagaglio (entro 24 ore dall’arrivo a destinazione), intraprenderemo tutte le azioni necessarie per recuperare il vostro bagaglio per vostro conto. Inoltre, il personale di Intermundial ha accesso ai sistemi di ricerca bagagli delle compagnie aeree, in modo che possiate conoscere in ogni momento lo stato del vostro bagaglio.

  • Con un’assicurazione di viaggio puoi avere la tranquillità di sapere che sei protetto nel caso in cui le tue valigie vengano smarrite o rubate.
  • Grazie all’assicurazione puoi evitare lo stress e la preoccupazione di dover affrontare le spese di sostituzione dei tuoi effetti personali in base al limite della copertura stipulata.
  • Oltre a questo, l’assicuratore ti aiuta anche nella ricerca e nel rimpatrio del tuo bagaglio a casa tua o dove da te richiesto.
  • Considera di stipulare una polizza che ti aiuti a coprire le spese di prima necessità mentre aspetti il recupero del tuo bagaglio.
  • E se il tuo bagaglio comparisse, ma ti hanno aperto la valigia e rubato oggetti personali all’interno del bagaglio? La tua assicurazione ti aiuta anche in queste procedure di reclamo.

Come vedi, non bisogna lasciare al caso quello che succede al tuo bagaglio al momento del tuo viaggio. Stipula un’assicurazione di viaggio per essere protetto in diverse situazioni, come la necessità di cure mediche e affinché anche il tuo bagaglio, in caso di smarrimento, sia coperto.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version