Assicurazione sci VS assicurazione Skipass

Se avete intenzione di partire per una vacanza sulla neve per sciare o praticare uno sport invernale, oltre ad organizzare il trasporto, l’hotel, le valigie e l’equipaggiamento sportivo, non potete dimenticare di acquistare un’assicurazione sci. Se pensate che l’assicurazione della stazione sciistica sia più che sufficiente per uno sci sicuro, attenzione, ci sono certi incidenti che possono non essere coperti o alcune spese che dovrete sostenere in caso di infortunio.

Polizze infortuni a confronto: le differenze fra l’assicurazione sci e l’assicurazione skipass

Se sciate da diversi anni acquistando l’assicurazione della stazione sciistica, o se avete incominciato da poco, forse non siete consapevoli che non siete completamente coperti. Non ci riferiamo esclusivamente alle condizioni di sicurezza di questa pratica sportiva, ma agli infortuni e agli incidenti che possono avvenire durante il viaggio, e che, normalmente, causano una serie di spese inaspettate che non sono coperte dall’assicurazione della stazione.

L’assicurazione che si acquista con lo skipass, a cosa serve?

Che cos’è lo skipass? È un biglietto che permette di accedere agli impianti di risalita di una determinata stazione sciistica o di un comprensorio sciistico. Nel prezzo skipass non è incluso l’affitto del materiale sportivo, l’assicurazione o il costo delle lezioni di sci.

È un tipo di documento in grado di accreditare a tutti gli effetti che, in una determinata data, vi trovavate in un certo comprensorio sciistico, è quindi importantissimo conservarlo in caso di richiesta di rimborso o di altre procedure con la compagnia assicuratrice.

L’assicurazione offerta dalla stazione sciistica, quasi sempre, offre coperture relative alla responsabilità civile per danni recati a terzi (persone o cose), ma raramente potrete contare con una copertura per gli infortuni, spese mediche, interventi chirurgici e terapie derivanti da infortunio sugli sci.

rimborso-skipass

Quali sono le coperture dell’assicurazione sci acquistato nel comprensorio sciistico?

I principali incidenti legati all’attività sciistica sono legati alle cadute, collisione con gli impianti di risalita, con la segnaletica o con altri sciatori. Le lesioni più comuni sono rotture di legamenti del ginocchio o il “pollice dello sciatore”, che si manifesta dopo una caduta sulla mano aperta che tiene il bastone da sci. Per prevenire lesioni alla testa, è indispensabile l’uso del casco.

Se soffrite un incidente sulle piste da sci, il personale della stazione è obbligato a soccorrevi, fornendo i mezzi necessari affinché potiate ricevere assistenza sanitaria. Se non disponete di un’assicurazione, vi verrà richiesto il rimborso di tutte le spese sostenute.

Per questo motivo alcuni comprensori sciistici offrono la possibilità di acquistare un’assicurazione aggiuntiva, da pagare oltre lo skipass, che aumenta le coperture sulle piste, ma non copre la pratica fuoripista o lo sci alpino.

Ogni stazione sciistica è libera di offrire l’assicurazione che preferisce ai suoi clienti, possono essere quindi molto diverse fra loro ed avere coperture e prezzi distinti.

La maggior parte includono coperture di soccorso in pista, assistenza medica nel comprensorio, trasferimento nel centro sanitario, esami ed analisi per valutare il danno, farmaci e responsabilità civile. Tuttavia, spesso non sono coperte gli interventi chirurgici, l’uso delle stampelle o la riabilitazione. Il rimborso proporzionale dello skipass che lo sciatore non ha potuto utilizzare a causa dell’incidente, ed il costo del soccorso fuoripista o in montagna di solito non sono coperti.

Quali sono i vantaggi di usare un’assicurazione sci rispetto all’assicurazione offerta dalla stazione sciistica?

Mentre la maggior parte delle assicurazione per sciatori acquistate sulle piste da sci assicurano solo gli incidenti avvenuti in pista, Wintersports copre qualsiasi incidente avvenuto in pista e fuoripista, include spese mediche chirurgiche per malattia o incidente, soccorso in elicotterorimpatrio e trasporto sanitario di feriti o malati.

In caso di infortunio sulle piste da sci, un assicurato Wintersports non dovrà preoccuparsi di pagare il soccorso in pista, spesso molto caro, potrà usufruire della garanzia che copre il rientro sanitario anche per un eventuale compagno di viaggio, e potrà contare con € 150.000 di responsabilità civile privata in caso di danni involontari cagionati a terzi.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SCI

Oltre al soccorso alpino, la polizza sciWintersports, offre ulteriori coperture riguardanti gli sport invernali, ad esempio: rimborso dello skipass se non è stato utilizzato a causa di infortunio o malattia, perdita dei servizi contrattati come le lezioni di sci, spese di affitto degli sci o dello snowboard in caso di rottura accidentale all’interno del comprensorio sciistico, spese dello skipass e del trasporto dell’assicurato ad una stazione sciistica alternativa in caso di chiusura della pista.

Ricordate che, acquistando l’estensione di riabilitazione, sono coperti fino a € 5.000 (a seconda della modalità scelta) per il trattamento di un infortunio che si è verificato durante il viaggio, sempre che questo sia avvenuto come conseguenza di un sinistro coperto dalla polizza sci. La compagnia assicurativa indicherà il centro più opportuno dove si svolgerà la riabilitazione.

Oltre al soccorso in montagna e nei “luoghi determinati alla pratica del turismo alternativo”, ossia qualsiasi luogo con le caratteristiche adeguate per poter svolgere la pratica di una particolare attività, fino a 5.000 metri di altitudine, e dove sia possibile il soccorso da parte delle autorità di soccorso locali, Wintersports offre altre coperture importanti che solitamente le assicurazioni delle stazioni sciistiche non contemplano. Fra queste: il rimborso dello skipass in caso di malattia o infortunio, rimborso delle lezioni di sci perse, del costo dell’affitto del materiale sportivo a causa di rottura accidentale degli sci o dello snowboard all’interno del comprensorio sciistico, trasporto dell’assicurato ad una stazione sciistica alternativa in caso di chiusura delle piste.

Un altro aspetto importante dell’assicurazione sci di InterMundial è il fatto che abbia diverse altre coperture utili durante il resto del vostro viaggio, non solo quando state sciando. Si tratta infatti di un’assicurazione viaggio e sport che assicura:

L’assicurazione sci di InterMundial permette risparmiare senza rinunciare alla migliore protezione grazie anche alle diverse modalità d’acquisto, giornaliera o annuale, che si adattano a qualsiasi tipo di sciatore.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SCI

Exit mobile version