11 consigli per cominciare a fare trail running

Il trail running è una disciplina sportiva che conquista ogni giorno sempre più addetti ed appassionati di questa attività. Si tratta di una specialità della corsa a piedi, e si svolge in ambiente naturale, generalmente su sentieri in montagna, parks trail, deserti, boschi, pianure e colline, con tratti pavimentati o di asfalto, che non devono superare il 20% del totale della lunghezza del percorso. Questo tipo di running ha tutti gli ingredienti per rappresentare una vera e propria sfida alla portata degli atleti più preparati, i trail runners, infatti, sanno coniugare velocità, potenza e resistenza fisica.  

Se siete degli amanti della corsa e dell’avventura, e state pensando di incominciare a fare trail running, ecco a voi 11 consigli utili per avvicinarvi a questa emozionante disciplina.

Trail running: come correre in natura senza limiti 

Allenamento trail running 

Dimenticate tempi e tabelle di allenamento per trail running, questa attività sportiva è fondamentalmente diversa dalla classica corsa su strada. Ogni sentiero ha delle caratteristiche diverse, il ritmo è variabile, così come le pendenze e la velocità della falcata. Per questo motivo è utile concentrarsi sul tipo di percorso che avete intenzione di affrontare, senza soffermarvi su quanto tempo impiegherete a percorrerlo. Molto importante, prima di affrontare un parks trail, è fare degli esercizi mirati al rafforzamento muscolare delle gambe e dell’addome. Per avvicinarsi a questa disciplina può essere utile partecipare ad una delle tante gare trail running in Italia o all’estero, queste manifestazioni sono sempre più popolari e adatte a qualsiasi tipo di preparazione fisica.  

Abbigliamento trail running 

L’abbigliamento trail running è fondamentale per affrontare al meglio il percorso che avete deciso di compiere. Per prima cosa dovrete pensare alle scarpe trail running, infatti, correre sugli sterrati o in montagna non è la stessa cosa che correre sull’asfalto: diversa la meccanica di corsa, diverso il ritmo e diverso il fondo, irregolare, cedevole, scivoloso. Prima di abbandonare la strada, quindi, è bene dotarsi di scarpe da trail running migliori per correre sui sentieri e nei boschi, e in grado di proteggere il piede, sostenendolo e dandogli maggior aderenza. I capi di vestiario, come le giacche trail running, devono permettere un’adeguata traspirazione, essere idrorepellenti, tenere il corpo caldo ed asciugarsi velocemente. L’abbigliamento deve essere scelto secondo le previsioni meteorologiche e le condizioni fisiche dei trail runners.  

Attrezzatura per trail running 

Prime di affrontare un percorso di trail running è importante preparare con attenzione l’attrezzatura necessaria per la buona riuscita dell’attività fisica. Munitevi di uno zaino trail running, che dovrà tener conto del confort e stabilità, per evitare possibili abrasioni sulla pelle e facilitare l’accesso a tutti i scomparti in cui vengono contenute le riserve idriche e alimentari. I bastoncini trail running si utilizzano durante le corse in montagna, soprattutto in discesa, dove aiutano a mantenere l’equilibrio ed a superare gli ostacoli. Generalmente si usano bastoncini trail running pieghevoli, che si possono stivare nello zaino trail running. I bastoncini devono essere più leggeri possibile, ma allo stesso tempo devono avere una buona resistenza al peso e ai colpi. Fra i vari accessori trail running, uno dei più importanti è senza dubbio il GPS trail running, che vi permetterà di tracciare i percorsi in maniera precisa e controllare l’andamento dell’attività fisica.  

bastoncini-trail-running

Alimentazione adatta per trail running 

Se avete deciso di intraprendere dei percorsi trail running, è bene mettere a punto un piano di allenamento serio e scrupoloso. Il punto di partenza è avere un’alimentazione completa e nutriente, che permetta di reggere carichi di allenamento duri e faticosi, deve contenere una buona dose di carboidrati, grassi e proteine, oltre a fibre e vitamine. In commercio si trovano varie tipologie di prodotti che potete assumere durante l’attività fisica, soprattutto gel di facile assimilazione e barrette nutrienti.  

Idratatevi durante la corsa 

È essenziale assumere piccole e frequenti quantità di liquidi già dall’inizio dell’attività fisica per non rischiare di trovarsi a pagare le conseguenze di un inizio di disidratazione. Il consiglio è quello di avere sempre un’adeguata scorta idrica con voi, grazie anche all’aiuto di uno zaino trail running dotato di borraccia integrata, in modo da poter gestire una corretta idratazione tra un punto di approvvigionamento ed un altro. Può quindi essere una buona abitudine quella di utilizzare bevande pronte o integratori da sciogliere in acqua che forniscano un apporto bilanciato di sali minerali, in particolare magnesio, potassio e sodio.  

Pensate alla sicurezza 

Se siete incuriositi da questa disciplina, sicuramente interessante e affascinante, fatela con il dovuto rispetto e la cautela necessaria dato che i rischi di infortunio sono sicuramente maggiori di quelli relativi alla corsa su strada o su pista. Transitare in punti esposti, affrontare una tempesta, correre per molti chilometri sotto un’intensa nevicata, oppure attraversare un deserto ad altissima temperatura, senza contare il fondo sconnesso, con possibilità d’inciampo rischiando di procurarsi distorsioni o addirittura fratture. Con Totalsports, potrete affrontare questa disciplina sportiva in completa tranquillità. Questa polizza sportiva è stata creata appositamente per garantirvi la migliore protezione durante la pratica di sport estremi ed altre attività d’avventura, sarete coperti in caso di ricerca e soccorso, riabilitazione, assistenza, rimpatrio e molto altro ancora. Inoltre, la polizza assicurativa è valida in tutto il mondo, e vi copre durante l’attività sportiva e durante l’intero svolgimento del viaggio.  

Guardare a terra 

Come abbiamo visto, il trail running è un’attività sportiva da affrontare con attenzione e cautela, soprattutto per quanto riguarda il tipo di terreno sopra il quale avviene. Fate attenzione quando correte sui sentieri sterrati, occorre guardare a terra, appena qualche metro avanti a sé, per adattare la falcata ed evitare falsi appoggi e possibili infortuni. 

Appoggiate la pianta del piede 

Se il percorso è sconnesso non è necessario appoggiare i talloni, ma potrete creare una sequenza di passi brevi, rapidi, con poco tocco del terreno. Mantenendo la corretta postura con le spalle in avanti si è anche indotti ad appoggiare prevalentemente la pianta del piede, se non proprio l’avampiede, rendendo la corsa più fluida e meno traumatica. 

Allenate l’equilibrio 

L’equilibrio è la capacità che permette, attraverso aggiustamenti riflessi, di mantenere una posizione statica o di eseguire un movimento senza cadere, anticipando possibili varianti che creano squilibri. Correre lungo percorsi trail running cambia notevolmente la percezione di stabilità tipica di un percorso battuto, per questo motivo dovrete allenarvi per cercare di mantenere l’equilibrio durante la corsa e migliorare la sensibilità di piedi e gambe. Si consiglia di allenarsi con movimenti controllati e in spazi ridotti, come una palestra, e con esercizi da eseguire sul posto o con piccoli spostamenti almeno due 2 o 3 volte la settima.  

Trovate il ritmo giusto 

Prima che sulla velocità, per correre sui sentieri bisogna concentrarsi sul ritmo. Passi brevi, frequenti, leggeri per tenere un ritmo il più costante possibile. All’inizio non è facile, e potrete vedervi costretti a camminare durante qualche tratto in salita, ma vedrete che in poco tempo riuscirete a correre senza problemi. 

Divertitevi 

La disciplina del trail running ha goduto negli ultimi anni di un aumento esponenziale di appassionati e di competizioni. Si tratta, infatti, dei pochi gli sport che danno la possibilità di stare all’aria aperta e di esplorare luoghi che vanno dai sentieri nelle immediate vicinanze a posti remoti dall’altra parte del mondo. Il fascino e il brivido di correre immersi nella natura, lungo percorsi nuovi o poco battuti, sfidando tempi avversi o dure salite, affascinano molti degli sportivi che decidono cimentarsi in questa attività. Per questo, dopo un’adeguata preparazione fisica, e dopo aver adottato le precauzioni necessarie, divertitevi e godetevi questa nuova emozionante esperienza.  

Exit mobile version