Cicloturismo: come scegliere l’abbigliamento adeguato

Il cicloturismo è un particolare tipo di turismo attivo caratterizzato dalla scelta di viaggiare e di muoversi in bicicletta. È un modo di muoversi piuttosto economico particolarmente adatto a chi ama il contatto con la natura, lo sport e desidera una vacanza diversa, fuori dai classici canoni. 

Se anche voi avete deciso di organizzare un viaggio in bici, o parte delle vostre vacanze in bicicletta, dovete informarvi sulla scelta dell’abbigliamento bici adeguato da portare con voi lungo il tragitto per agevolare la comodità ma anche la sicurezza in viaggio. Ovviamente, non dimenticate che la scelta dell’abbigliamento da portare lungo un viaggio in bici dipende fortemente dalle condizioni climatiche dei Paesi che attraverserete e dal momento dell’anno in cui viaggerete.  

Prima di partire, informatevi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione come Totalsports, l’assicurazione sportiva valida in tutto il modo, con cui potrete partire sapendo di essere protetti di fronte a qualsiasi imprevisto durante il viaggio. 

Abbigliamento bike adeguato per realizzare viaggi in bici  

Per essere dei ciclisti provetti ed organizzare al meglio una vacanza all’insegna del cicloturismo, è importante, oltre ad una bici affidabile, avere abbigliamento bici ed accessori da viaggio adatti: casco, guanti ciclismo, pantaloncini ciclismo imbottiti e via dicendo. Tenendo sempre presente che questo tipo di prodotti possono essere costosi, vediamo come scegliere l’abbigliamento adatto per viaggi in bici, in totale sicurezza e comodità. Ovviamente senza dimenticare di indossare il casco, che in molti Paesi è obbligatorio.  

Pantaloncini ciclismo imbottiti 

I pantaloncini devono essere quelli classici da ciclista: aderenti e con imbottitura per sopportare meglio l’attrito con il sellino, il vantaggio è che l’imbottitura interna che garantisce comfort in sella dopo tante ore pedalando.  

Guanti ciclismo 

Nei mesi più freddi bisogna cercare di trovare un giusto equilibrio tra calore e agibilità, soprattutto sui cammini in discesa quando è necessaria la massima libertà di movimento per frenare liberamente. La soluzione risiede nel trovare dei guanti invernali ciclismo che permettano la mobilità delle dita e che proteggano sufficientemente dal freddo. Invece, durante i mesi estivi, i guanti continuano ad essere utili per limitare il sopraggiungere dei calli, ma possono risultare scomodi per il caldo e per l’eccessiva sudorazione.  

pantaloncini-per-bici

Maglietta traspirante  

La maglietta, a maniche lunghe o corte (meglio se di colore accesso per una maggiore visibilità), deve essere aderente ma senza stringere, traspirante e di materiale leggero, in modo da non ostacolare i movimenti. Una canottiera può essere utile per evitare colpi d’aria quando si è sudati. 

Giacca impermeabile e traspirante 

In caso di pioggia è utile cercare di bagnarsi il meno possibile, per questo motivo una giacca antipioggia è fondamentale se state per recarvi in un Paese dal tempo incerto o se il vostro viaggio in bici avverrà durante i mesi più freddi. Oltre alla giacca impermeabile, potete viaggiare anche con dei pantaloni impermeabili e copriscarpe adatte al viaggio. 

Scarpe ciclismo 

Le scarpe devono essere soprattutto comode e confortevoli perché da loro dipende la qualità della pedalata e quindi dell’intero viaggio. In base al tipo di vacanza in bici e al momento in cui questa avverrà, possono essere impermeabili, altrimenti si può optare per dei sandali estivi con la suola rigida, buoni per pedalare col caldo ed in campeggio per fare la doccia.  

Occhiali sportivi 

Gli occhiali cicloturismo costituiscono un completamento importante alla protezione dei ciclisti. Oltre a proteggere l’occhio dal vento e dalla polvere, soprattutto nei percorsi fuoristrada, risultano un ottimo strumento per evitare che possa finirvi negli occhi del fango o che possiate essere graffiati da rami e rovi. 

Exit mobile version