5 viaggi per chi ama gli “on the road”

C’è una fetta di viaggiatori che ama scoprire un nuovo Paese nella massima indipendenza, assecondando i repentini cambi di programma, seguendo il proprio istinto, i propri tempi e –ove necessario– il navigatore. Sto parlando degli appassionati dei viaggi on the road, quelle esperienze da vivere rigorosamente in auto, in piena libertà.

Ho selezionato per voi 5 viaggi on the road, affinché possiate lasciarvi ispirare per le prossime avventure oltre l’Europa. Indicativamente ciascuna di queste proposte necessita di circa due settimane di tempo.

California

Questo è un grande classico, uno dei viaggi più bramati da chi ama i roadtrip. Non importa se preferite le grandi città o la natura: la California offre entrambi gli scenari ed è capace di accontentare – e stupire – chiunque. Partite da San Francisco per esplorare Santa Monica, San Diego, Santa Barbara, Los Angeles e poi spingetevi nei meravigliosi parchi che caratterizzano questa regione.

Massachusetts

Questo è un roadtrip alternativo rivolto a tutti coloro che cercano qualcosa di più particolare. Un viaggio in Massachusetts permette di scoprire la culla della letteratura americana rivivendo la storia dei tanti autori che dal New England hanno appassionato tutto il mondo. Imperdibile la dimora originale di Luisa May Alcott, autrice di Piccole Donne. Il Massachusetts è anche terra di miti e leggende: esplorate Salem per scoprire la verità sulla caccia alle streghe. Chi ama la città verrà conquistato dall’eleganza di Boston e dalla facilità nello spostarsi da una parte all’altra con i mezzi (anche a bordo di un watertaxi).

Boston-roadtrip

Costa Rica

Questa proposta è rivolta solo a coloro che amano profondamente la natura. In Costa Rica non ci sono grandi centri cittadini: la flora e la fauna sono le protagoniste indiscusse di questo Paese. Arrivati a San José noleggiate un’auto per esplorare subito il vulcano Poas, poco distante. Se amate le esperienze adrenaliniche non perdete l’occasione di provare il canopy tour, un’esperienza unica che vi permetterà di volare da un albero all’altro nella foresta nebulare. E se non riuscite a rinunciare al mare non temete: il Costa Rica è anche ricco di spiagge incantevoli.

Messico

Se alla natura tropicale amate abbinare la storia, ecco, il Messico potrebbe essere la destinazione del roadtrip che fa per voi. Immaginare gigantesche rovine Maya incastonate nel verde, immaginate un’orgia di colori per le stradine delle città, immaginate il piacevole mix di sapori della cucina tradizionale, spesso accompagnata da salse piccanti ma gustosissime. Immaginate di nuotare in incredibili piscine naturali che sembrano scavate nella roccia. Ecco, questo è il paradiso chiamato Messico.

Sudafrica

Questo on the road è ideale per chi è ha uno spirito avventuroso, ma è perfetto anche per le famiglie che desiderano vivere l’esperienza del safari. Il Sudafrica è un Paese molto vasto e girarlo interamente è abbastanza complesso. Tuttavia due settimane sono sufficienti per esplorare la mezcla di culture di Cape Town, spostarsi in un lodge in uno dei grandi parchi che permettono di vivere le emozioni del safari, spingersi fino a Joannesburg per conoscere la storia dell’apartheid nell’omonimo museo.

Qualunque sia il vostro roadtrip preferito, ricordo l’importanza di stipulare una buona polizza assicurativa affinché possiate viaggiare nella massima tranquillità. Io ho scelto l’assicurazione Totaltravel annual per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per il gran numero di feedback positivi. Difatti sono tantissimi i viaggiatori che, come me, si affidano a questa polizza per partire serenamente anche quando si noleggia un’auto. Spesso mi viene chiesto se, in caso di problemi, la compagnia assicurativa si fa carico dei costi sin da subito. Con Totaltravel non c’è nulla da temere, ma ricordate di portare sempre con voi il documento che certifichi l’assicurazione stipulata.

Post scritto da Pensieri in Viaggio

Exit mobile version