10 cose alternative da fare a Milano

Milano, il capoluogo della Lombardia, è una città che stupisce ed emoziona. Colta, moderna, vivace, e sopratutto ricca di bellissime opere artistiche.

Facciamo un ripasso delle attività più curiose, e meno turistiche, che si possono fare nella bella città della Madonnina,

Villa Necchi Campiglio

Costruita tra il 1932 e il 1935 come casa unifamiliare indipendente dall’architetto Portaluppi, questa villa è uno modello unico di villa privata di stile novecentista degli anni trenta. La villa è stata eredita dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e dal 2008, in seguito ai lavori di restauro, è stata aperta al pubblico. Visitatela se volete vivere in prima persona uno spaccato dell’alta borghesia industriale lombarda. La visita al giardino è gratuita e, di fianco alla piscina, c’è un bar dove potete bere un caffè o prendere un aperitivo.

Mercato dei Navigli

navigli

Ogni ultima domenica del mese si volge il mercatino dell’usato nel quartiere dei Navigli. Dalle 9:00 alle 18:00, un percorso di 2 km in cui è possibile trovare di tutto: vestiti vintage, ceramiche antiche, libri, giochi, antiquariato ed eccellenze enogastronomiche. In più, sono aperti i ristorantini del quartiere, dove è possibile mangiare qualche specialità della zona.

La Terrazza del Duomo

Visitare il Duomo non è una delle attività più originali da fare a Milano, ma salire fino alla sua splendida terrazza sì. Non tutti sanno che, con soli 8€ (o 13€ in ascensore), è possibile godere di una vista mozzafiato delle le vette più alte della città, come il Grattacielo di Cadorna, il Castello Sforzesco, la torre Branca e la torre Velasca.

Un panzerotto (o due) da Luini

Un must milanese è sicuramente Luini, lo storico panificio che sforna i mitici panzerotti dal 1949. Qui ogni giorno, milanesi e turisti aspettano in coda di poter gustare uno dei suoi deliziosi panzerotti, se è così dal 1949 un motivo ci sarà…

Giardini pubblici Indro Montanelli

Lasciamo da parte il conosciuto parco Sempione, i giardini Indro Montanelli, situati nella zona di Porta Venezia furono i primi concepiti espressamente allo svago collettivo. Al suo interno si trovano il Planetario Ulrico Hoepli, il Museo civico di storia naturale e il palazzo Dugnani.

Orto Botanico di Brera

Un bellissimo giardino storico all’interno del Palazzo di Brera nel centro della città. Voluto dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria nel 1774, oggi l’orto botanico è il luogo ideale per imparare a conoscere la natura, scoprendo uno spettacolo diverso in ogni stagione.

Museo del 900

E’ vero, il Museo del 900 è un altra attività altrettanto turistica, ma vale citarlo per la meravigliosa vista su Piazza del Duomo che si può ammirare dal suo interno.

Upcycle

Un urban bike cafè, centro di attività e dibattitti di ogni tipo, coworking e punto di riparazione, formazione e informazione sulla manutenzione della bici. Cosa volete di più?

Cascina Cuccagna

Alle spalle di Porta Romana si trova questa antica cascina milanese, riconvertita in un centro polifunzionale d’iniziativa e partecipazione territoriale. Al suo interno sono attivi servizi come la cucina, il bar, un ostello, laboratori permanenti come la ciclofficina e molti altri progetti interessanti.

Exit mobile version