Consigli per ottenere il massimo dalla tua assicurazione.
Conosci la tua assicurazione nei minimi particolari.
Ti consigliamo di controllare sempre le coperture dell'assicurazione che hai contrattato. Se hai qualche dubbio sui particolari e sulle coperture, mettiti in contatto con noi.
I nostri Social Networks esistono per ascoltarti.
Oltre al telefono e alle mail, puoi metterti in contatto con noi attraverso i nostri Social Networks, per informarti, chiedere chiarimenti o semplicemente per comunicare con noi.
L’importanza di saper utilizzare la Cancellazione correttamente.
Nelle assicurazioni con copertura di annullamento, è necessario informare della cancellazione la compagnia assicurativa immediatamente, così come l'organizzatore del viaggio.
È consigliabile che tu abbia sempre con te il numero di telefono di Assistenza in Viaggio e il numero di polizza.
Quando inizi un viaggio, ricordati di annotarti il telefono di Assistenza 24 ore della compagnia assicuratrice e il numero della polizza contrattata. Puoi trovare questi dati nel certificato dell'assicurazione che ti invieremo o nell'Area Clienti del nostro sito.
Tutti i problemi si risolvono con una semplice chiamata.
Nel caso in cui si verificasse un imprevisto durante il viaggio, prima di fare qualunque cosa, è assolutamente imprescindibile chiamare al telefono di Assistenza della compagnia assicuratrice. Qui ti diranno passo a passo come procedere.
Conserva sempre le tue fatture.
È importante mantenere tutte le fatture e i documenti che giustificano un acquisto. Ricordati: affinché la compagnia ti possa rimborsare tutte le spese, devi giustificarle.
Sulle coperture del furto durante il viaggio.
Le assicurazioni di viaggio coprono il furto del bagaglio e dei tuoi effetti personali, nel caso in cui siano stati sottratti attraverso forza, violenza o intimidazione.
Tutte le reclamazioni, per iscritto e conservando una copia.
Se ti succede un incidente durante il viaggio, ricordati di presentare sempre tutte le reclamazioni per iscritto e conservare una copia di tali reclamazioni.
- Nel caso di problemi con i bagagli o di cancellazione dei voli, è imprescindibile richiedere il PIR (Property Irregularity Report) o un certificato dell'aerolinea o della nave. Dovrai conservare anche le carte d’imbarco e le ricevute del bagaglio imbarcato.
- Nel caso di un cambio nel programma del viaggio - categoria degli hotel, trasferimento...- è imprescindibile conservare una reclamazione scritta.
- Le reclamazioni devono essere richieste nel momento in cui si verifica l'inconveniente e in loco e devono essere redatte da un responsabile della compagnia o dell'impresa implicata.
La differenza tra una Cancellazione e un’Interruzione del viaggio.
Il primo concetto fa riferimento all'annullamento del viaggio prima che sia cominciato, il secondo all'interruzione dello stesso una volta iniziato. Ciascuna delle due possibilità implica spese di gestione diverse e pertanto si fa riferimento ad esse in appartati differenti nelle coperture dell'assicurazione.
Cos’è e cosa non è un’assicurazione di viaggio.
L'assicurazione di viaggio ti rimborserà tutte le spese extra che si sono potute generare durante il viaggio a causa di un problema e sempre se tale evento è coperto dalla polizza. Salvo alcune eccezioni, non si procede a un indennizzo di una quantità maggiore di quella pagata. In altre parole, la tua assicurazione non è un mezzo per generare profitto, ma una garanzia e una protezione contro un inconveniente imprevisto.