Torino: cosa fare nel capoluogo piemontese

Torino: fra la pianura, la collina e le Alpi

Torino vi stupirà, se avete deciso di visitarla o, se per qualche motivo vi trovate in città, siamo sicuri che rimarrete stupiti di non averlo fatto prima. Sì, perché Torino è bellissima, elegante, nobile e regale, ma allo stesso tempo moderna, giovane e dinamica. I XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 le hanno permesso di dare il meglio di sé, e di togliersi la fama di città grigia e industriale che per tanti anni l’ha tenuta lontana dalle mete turistiche.

Ma cosa fare durante 24 ore nella città piemontese? Vediamolo!

Incominciate la vostra visita in una delle piazze più bella della città, Piazza Vittorio Veneto, per i torinesi semplicemente Piazza Vittorio. Ai piedi della collina, della Chiesa della Gran Madre e a ridosso del fiume Po, questa piazza porticata offre, da un lato una vista incredibile della collina, e dall’altro uno scorcio del centro storico .

La Mole Antonelliana, simbolo indiscusso della città, venne iniziata dall’architetto Alessandro Antonelli e terminata dal figlio nel 1889. Attualmente ospita la sede del Museo Nazionale del Cinema, ma se non avete tempo di visitarlo, potete comunque prendere l’ascensore panoramico e salire fino alla cupola da cui potrete godere di una straordinaria vista sulla città e sulle Alpi.

Prendete un caffè in uno dei bar storici di Piazza San Carlo, considerata il salotto di Torino, Qui, nei suoi famosi caffè, frequentati da reali, nobili e celebri scrittori si è svolta la vita politica piemontese.

Allontanatevi dal centro per visitare il Lingotto, in passato uno dei principali stabilimenti della FIAT, oggi è un grande centro polifunzionale simbolo dell’archeologia industriale. La pista per il collaudo delle automobili è stata ristrutturata ed è attualmente aperta al pubblico.

Davanti al Lingotto si trova l’antica fabbrica Carpano, storica fabbrica di vermouth, inventato a Torino nel 1786. Dal 2007 è la sede principale di Eataly, un paradiso culinario dove potrete comprare o provare prodotti di prima qualità.

Tempo permettendo, fate due passi per il parco cittadino, camminate lungo il fiume Po, visitate il Borgo Medievale e bevete una birra all’imbarchino ammirando lo spettacolo dei canottieri che sfrecciano davanti a voi.

Il celebre mercato dell’usato si svolge ogni sabato lungo le principali vie del Borgo Dora. Perfetto se siete alla ricerca di qualche curiosità di altri tempi o semplicemente per dare un’occhiata.

La seconda domenica di ogni mese si svolge il Gran Balon: bancarelle, negozi, bar e ristoranti espongono con cura le loro merci e creano interessanti esposizioni che attirano un grande pubblico di appassionati.

Se è l’ora dell’aperitivo, perché non farlo a San Salvario, il quartiere più cool del momento? Fino a pochi anni fa era considerata una zona marginale e poco frequentata, oggi è un brulicare di ristorantini, bistrot, locali vintage e gelaterie artigianali. Inoltre, è anche sede di numerosi eventi e manifestazioni artistiche come Paratissima.

Foto | Jean-Pierre Dalbéra, Saverio Tremamunno, Alessio Maffeis, Emanuele, Max Bashirov, Federica Piersimoni, Nicola Albertini

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version