Stazione sciistica chiusa: sono coperto dall’assicurazione?

Arriva il freddo e le prime nevicate, gli appassionati dello sci iniziano a preparare le lamine e tirano fuori l’attrezzatura per dare il via ufficiale alla stagione invernale. 

Gli sci sono uno dei mezzi di trasporto più antichi, venivano utilizzati per muoversi durante le stagioni fredde, con gli anni si sono perfezionati i modelli, le tecniche ed i materiali, ma il concetto di base è rimasto lo stesso: scivolare sulla neve. Si tratta di uno sport che può essere praticato da chiunque abbia voglia di stare in montagna, sulla neve, in compagnia, per chi non ha mai sciato e vuole cimentarsi in questo sport, è meglio affidarsi ad un bravo maestro di sci per sciare in sicurezza.  

Inoltre, è fondamentale una preparazione fisica adeguata ed è bene allenare il fiato e le gambe. Sulle piste da sci bisogna seguire le regole per evitare di incorrere in incidenti. La maggior parte degli incidenti sulle piste, sono dovuti a scarsa preparazione fisica, stanchezza eccessiva, velocità elevata, mancanza di rispetto delle regole. 

Meteo e maltempo: cosa succede se non è possibile sciare?  

Durante la stagione invernale può capitare che, a causa di condizioni meteorologiche avverse, sia impossibile sciare in una determinata stazione sciistica. Stiamo parlando, ad esempio, della scarsa o dell’eccessiva quantità di neve in pista, di una valanga improvvisa o della mancanza di elettricità che renda impossibile il funzionamento degli impianti.  

Con la polizza per sport invernali Wintersports potrete far fronte a questo tipo di problema senza perdere i soldi dello skipass o senza rinunciare alla vostra giornata sulle piste da sci. Infatti, se risulta impossibile sciare per più di 24 ore consecutive, la compagnia assicurativa si farà carico dei costi necessari per il trasporto dell’assicurato verso una stazione sciistica alternativa e per l’acquisto dello skipass corrispondente. In tutti i casi, è imprescindibile la presentazione delle fatture e degli scontrini fiscali opportuni che possano provare la chiusura della stazione sciistica e le spese occasionate da tale chiusura. 

eccesso-di-neve

I vantaggi dell’assicurazione sportiva Wintersports 

Mentre la maggior parte della assicurazione acquistate sulle piste da sci assicurano solo gli incidenti avvenuti in pista, Wintersports copre qualsiasi incidente avvenuto in pista e fuoripista, include spese mediche chirurgiche per malattia o incidente, soccorso in elicottero, rimpatrio e trasporto sanitario di feriti o malati. 

In caso di infortunio sulle piste da sci, non dovrete preoccuparvi di pagare il soccorso in pista, spesso molto caro, potrete usufruire del rientro sanitario anche per un eventuale compagno di viaggio, e potrete contare con € 150.000 di responsabilità civile privata in caso di danni involontari cagionati a terzi. 

Oltre al soccorso alpino, la polizza assicurativa offre ulteriori coperture riguardanti gli sport invernali: rimborso dello skipass se non è stato utilizzato a causa di infortunio o malattia, perdita dei servizi contrattati, spese di affitto degli sci o dello snowboard in caso di rottura accidentale all’interno del comprensorio sciistico. 

Ricordate che, acquistando l’estensione di riabilitazione, sono coperti fino a € 5.000 (a seconda della modalità scelta) per il trattamento di un infortunio che si è verificato durante il viaggio, sempre che questo sia avvenuto come conseguenza di un sinistro coperto dalla polizza. La compagnia assicurativa indicherà il centro più opportuno dove si svolgerà la riabilitazione. 

Exit mobile version