5 sport invernali da praticare in Italia e all’estero

Senza dubbio lo sci è lo sport più praticato dagli amanti degli sport invernali, prova è che, quando inizia la stagione, gli appassionati non stanno più nella pelle di lanciarsi sulle piste delle innumerevoli stazione scitiche in Italia e all’estero.

Ma chi l’ha detto che non esistono alternative? Alcuni estremi e difficili da praticare, altri più semplici ma non per questo meno divertenti. Ci sono sport invernali per tutti i gusti e per tutti i livelli di coraggio. Se durante le vacanze sulla neve siete stanchi delle classiche sciate e volete sperimentare qualcosa di diverso, o semplicemente siete degli amanti delle montagne innevate, ecco a voi 5 sport invernali decisamente non convenzionali grazie ai quali potrete scoprire i mille volti dell’inverno.  

Gli sport invernali più diverteti da praticare in Italia 

Arrampicata su ghiaccio 

arrampicata-su-cascate-di-ghiaccio

Siete dei provetti arrampicatori? Se la roccia vi ha stancato, potete sempre salire su una parete di ghiaccio. L’arrampicata su cascate di ghiaccio ha conosciuto negli ultimi anni un’evoluzione incredibile, ed effettivamente sempre più persone si avvicinando a questo sport su neve e ghiaccio e ad altri sport estremi invernali.  

Non dimenticate che l’arrampicata su cascate di ghiaccio deve sempre essere accompagnata da prudenza ed attenzione, inoltre è fondamentale seguire una serie di suggerimenti utili: dall’abbigliamento tecnico ai movimenti per affrontare l’arrampicata sul ghiaccio. Qui potrete trovare maggiori informazioni.  

Slitte trainate da cani 

La corsa con i cani da slitta, conosciuta anche con il termine sleddog, è una disciplina sportiva praticata su slitte trainate da cani e guidate da un conduttore esperto, chiamato con termine inglese musher. Una volta, prima dell’avvento delle motoslitte, lo sleddog era l’unico modo per coprire le notevoli distanze tra i villaggi delle gelide terre dei paesi nordici, soprattutto nelle regioni artiche e siberiane, così come nel Nord-America. Oggi, i più appassionati di neve, animali e wildlife, possono vivere l’ebrezza di una corsa su slitta trainati dai cani. Immersi in paesaggi innevati da cartolina, in un’atmosfera magica.  

Snowkiting 

Surfare, ma sulla neve: si chiama snowkite o snowkiting, ed è uno sport invernale in cui si scivola sulla neve trainati dalla forza del vento con una tavola ai piedi ed un grosso aquilone tra le mani. Si tratta dell’unione di due sport, il kitesurf (surf in acqua con vela) e lo snowboard. Senza dubbio uno sport invernale davvero emozionante, che sconfina nella totale libertà della natura, guidati solo dal vento. Evoluzioni, salti e velocità: lo snowkiting, dopo aver spopolato in Francia e Svizzera, sta contagiando sempre più persone anche nel nostro Paese.  

Snowboard freestyle 

Sulla tavola a volteggiare. Lo snowboard freestyle è uno degli sport invernali più in voga tra gli appassionati di discipline estreme e richiede ottimi riflessi, prestanza fisica e creatività per eseguire discese ad alta velocità, salti su rampe e spettacolari figure in volo. Si tratta di una combinazione di skate, surf e windsurf. Se pensate che possa essere lo sport su neve che fa al caso vostro, dovete sapere che è opportuno cominciare ad allenarsi già qualche mese prima delle vacanze sulla neve effettuando esercizi specifici per rinforzare i muscoli maggiormente sollecitati, quelli di spalle, gambe e i muscoli del tronco. 

Partite con un’assicurazione sportiva adeguata  

I gestori degli impianti sciistici si occupano della sicurezza delle piste e di norma stipulano una polizza di assicurazione per responsabilità civile per i danni subiti dai clienti. Ricordiamo però che tutti gli incidenti fuoripista non rientrano nella responsabilità dei gestori degli impianti e che ogni stazione può decidere autonomamente se offrire la possibilità di acquistare delle polizze assicurative che tutelino gli sciatori durante le loro giornate sugli sci. Per questo motivo, è importante scegliere una assicurazione sportiva come Wintersports, in grado di garantire coperture in pista e fuoripista. 

In caso di infortunio sulle piste da sci o sciando fuoripista, un assicurato Wintersports non dovrà preoccuparsi di pagare il soccorso in pista, spesso molto caro, potrà usufruire della garanzia che copre il rientro sanitario anche per un eventuale compagno di viaggio e potrà contare con € 150.000 di responsabilità civile privata in caso di danni involontari causati a terzi. 

Oltre al soccorso alpino, la polizza offre ulteriori coperture riguardo gli sport invernali, ad esempio: rimborso dello skipass se non è stato utilizzato a causa di infortunio o malattia, perdita dei servizi contrattati come le lezioni di sci, spese di affitto del materiale in caso di rottura accidentale all’interno del comprensorio sciistico, spese dello skipass e del trasporto dell’assicurato ad una stazione sciistica alternativa in caso di chiusura della pista.  

Exit mobile version