Isole Seychelles: un paradiso per gli amanti delle immersioni

Le isole Seychelles sono il paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee, nelle sue 115 isole, infatti, è possibile farlo tutto l’anno. Il momento ideale è da aprile a novembre, quando la temperatura dell’acqua è perfetta e la visibilità è buona. 

Queste isole sono uno scenario bellissimo per gli amanti del mare, offrono impressionanti scogliere di granito, rocce scolpite dal mare coperte di corallo e spugne, la fauna marina, inoltre, è viva e abbondante grazie alle severe misure di protezione dell’ambiente. 

La flora e fauna marine delle isole vicine rivelano un’abbondanza di pesci anche sulle scogliere vicino alla costa: pesci farfalla, pesci angelo, imperatori, pesci soldato, pesci scoiattolo, pesci vetro e pesci pappagallo sono solo alcune delle specie che si possono ammirare nei fondali. Tra le specie più incredibili ci sono gli squali balena che girano intorno alle isole da giugno a dicembre, in particolare settembre e ottobre. 

Immersioni Seychelles 

Vacanze Seychelles periodo migliore 

Sparse appena sotto l’equatore, le isole delle Seychelles sono generalmente calde, con un clima perfetto per la spiaggia tutto l’anno. I mesi più caldi sono da dicembre ad aprile e i più piovosi sono gennaio e febbraio, con brevi acquazzoni tropicali dopo i quali il sole torna a brillare. Parlando del periodo migliore per le Seychelles, occorre ricordare il periodo dei venti alisei, che possono rendere il mare mosso e portare le alghe a riva, da maggio a ottobre alcune spiagge sulle coste meridionali delle isole Mahé e Praslin ne sono colpite. 

Il clima è una delle tante cose che rende le Seychelles una destinazione così speciale, tutto l’anno. Con una temperatura media di 27° C che scende raramente sotto i 24° C o sale sopra 32° C, le isole Seychelles sono raramente troppo calde e quasi sempre hanno un perfetto clima da spiaggia. 

Tipi d’immersione e profondità 

Ci sono due principali gruppi di isole: le 41 isole interne, in granito, e le 74 più esterne, costituite da atolli e isole coralline. Le isole principali sono Mahé, Praslin, e La Digue, che ospitano quasi tutta la popolazione. All’estremo opposto, trovi tutte le isole disabitate, accessibili solamente tramite barca. Le profondità delle immersioni variano tra gli 8 e i 20 metri vicino alla costa e fino a 40 metri per le immersioni in mare aperto. 

Le immersioni più consigliate sono:  

seychelles-agosto

Suggerimenti per immersioni 

Come abbiamo visto, si possono praticare le immersioni tutto l’anno. Da febbraio a maggio e da settembre a dicembre il mare è solitamente calmo e l’acqua molto trasparente. Il vento da sud-est spira da giugno a settembre, porta plancton, riduce la visibilità, ma attrae i grandi pelagici. Da dicembre a metà febbraio il mare può essere agitato mosso dai venti prevalenti che soffiano da nord-ovest. Le immersioni sono caratterizzate da un ambiente subacqueo aspro come le rocce vulcaniche da cui è stato generato. Presenti ovunque grandi banchi di pesce di barriera che, utilizzando le correnti delle pass, si fa spingere all’interno della laguna stessa; ma anche tartarughe, squali, barracuda, cernie, crinoidi, e alcionari. L’acqua non è sempre cristallina per la grande quantità di plancton presente ma le immersioni possono essere considerate comunque con buona visibilità. 

Acquistate un’assicurazione apposita per immersioni subacquee 

Prima di partire per realizzare immersioni alle Seychelles, è importante stipulare una polizza che possa garantirvi una copertura totale in caso di incidenti o problemi di salute durante l’attività sportiva. L’assicurazione sportiva Totalsports assicura le spese per il trattamento con camera di decompressione. Questa polizza non è pensata esclusivamente per le immersioni subacquee, al contrario copre più di 100 attività sportive, fra sport acquatici (surf, windsurf, kayak, rafting, ecc.), sport terrestri (arrampicata, speleologia, trekking, ecc.), sport invernali (sci, snowboard, ecc.), sport aerei (volo in elicottero, aerostato, ecc.) 

La polizza sportiva di InterMundial offre ancora più vantaggi. Totalsports, non solo garantisce assistenza durante la pratica sportiva, ma anche durante tutto il resto del viaggio. Questo significa che sarete coperti per quanto riguarda spese mediche, problemi con il trasporto o con i bagagli e molto di più. Con questa assicurazione avrete due assicurazioni in una: una sportiva ed un’altra di viaggio 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

Exit mobile version