Viaggiare in Islanda

Ci sono vari motivi per cui viaggiare in Islanda è diventato il vostro mantra, tante motivazioni che hanno trasformato la vostra assoluta noncuranza per una regione troppo differente e fredda per per i vostri gusti all’attuale situazione in cui tutti i vostri amici, dai piú ai meno sportivi, sono stati in viaggio in Islanda quest’estate inondando i vostri social di foto e video in diretta, che ora non fate altro che cercare queste parole chiave: viaggiare in Islanda.

Prima di tutto questo nuovo interesse per viaggiare in Islanda, forse vi ricordavate di questa regione per il famoso vulcano di qualche anno fa, che potrebbe avervi fatto saltare il viaggio pasquale, se diretti verso il nord Europa, il famoso e impronunciabile Eyjafjallajökull.

Oppure ogni tanto vi torna in mente il famose geyser sound dei tifosi dell’Islanda agli Europei, e scommetto avrete visto tutti il video del loro rientro in patria, come sono stati accolti dai loro compaesani.

La notizia è che non potete aspettare ancora troppo tempo per viaggiare in Islanda, perchè l’aumento della temperatura sta provocando grandi cambiamenti nel paesaggio islandese. Un esempio: il ghiacciaio Vatnajökull, uno dei più grossi della terra, si sta sciogliendo, sempre piú velocemente e in modo totalmente inaspettato anche per gli studiosi.

Come viaggiare in Islanda?

Fra l’Europa e l’America, al confine con il circolo polare artico, si trova l’Islanda, un’isola che,  con la sua storia e con i suoi paesaggi spettacolari, è diventata una destinazione sempre più ambita dai viaggiatori più avventurosi e non solo.

Si tratta di un’isola magica dove è possibile ammirare la natura allo stato puro, un’isola di contrasti, di ghiaccio e di fuoco in cui il clima non è così estremo come sembra, la sua geologia è giovane e il suo paesaggio verde e rigoglioso.

In estate ci sono bene 24 ore di sole, mentre in inverno poche ore di luce accompagnano gli abitanti di questa isola verde. La sua storia, di cui i vichinghi sono attori principali, incuriosisce i viaggiatori più curiosi, visitare l’Islanda è l’opportunità perfetta per conoscere gli usi e i costumi di questo popolo nordico.

Vediamo insieme i luoghi che non potete assolutamente perdere nel vostro prossimo viaggio in questa bellissima isola.

Reykjavík

Si dice che Reykjavík, la capitale dell’Islanda, sia una delle città con la vita notturna più allegra e animata rispetto alle altre città europee. Effettivamente le sue strade sono sempre piene di gente e i bar aperti fino a tarda ora. La capitale ha comunque molto da offrire. Uno dei posti più celebri è la chiesa Hallgrímskirkja, vicino alla strada principale Laugavegur, oltre al lungomare, il porto e ovviamente le piscine termali che si possono trovare nella città.

Aurora boreale

shutterstock_413666299

Dal 15 settembre fino al 15 aprile è notte durante quasi tutto l’arco della giornata, una buona opportunità per scoprire uno dei fenomeni naturali più spettacolari al mondo: l’aurora boreale. Come per le stelle in città, per avere la miglior visione del cielo occorre posizionarsi in una zona dove non è presente illuminazione artificiale. Sono comunque visibili anche da Reykjavik ma sono decisamente più luminose se andate fuori città.

Praticamente otto mesi di tempo per vederle anche se in realtà  durano tutto l’anno, ma sono visibili solo con il buio e quando il cielo è limpido.

Per ottenere il massimo dall’osservazione dell’aurora boreale in Islanda consigliamo di verificare ogni sera sul sito dedicato al meteo quali zone sono migliori per posizionarsi.

Haukaladur

In questa valle, situata nell’Islanda meridionale, sono presenti molti geysers, come il Strokkur e il Geysir, la più famosa attrattiva dell’isola oltre che a molte sorgenti di acqua calda.

Laguna di Jökulsárlón

Un posto assolutamente da visitare per ammirare la bellezza del paesaggio, è la laguna di Jökulsárlón. Nel più grande lago di origine glaciale dell’Islanda, si possono osservare numerosi iceberg che derivano dalla lingua del ghiacciaio del Breiðamerkurjökull. E’ possibile organizzare escursioni in barca, assolutamente da fare!

Mývatn

Si tratta di  uno dei luoghi più visitati dell’isola, conosciuto anche come ‘lago delle mosche’, per la presenza di insetti di cui le anatre, che affollano le acque del lago, vanno ghiotte.

E’ il quarto lago più grande d’Islanda, alimentato da fonti sotterranee fredde e calde. Vicino al loago so possono visitare il vulcano Hverfjall  ed i Castelli Neri di Dimmu Borgir, uno spettacolare labirinto di antiche strutture di lava.

Húsavík

Visitare l’Islanda è l’occasione perfetta per osservare le balena nel nord dell’isola. Si può prendere una barca a Husavik o a Reykiavík che vi porterà alla zona di avvistamento. Sarà possibile vedere anche altri cetacei come capodogli e addirittura orche.

Isole Vestmann

Le Isole Vestmann, conosciute in Islanda come le isole Vestmannaeyjar, sono un arcipelago formato da 16 piccole isole, e si dice che siano il luogo di origine dei vichinghi islandesi.

Oggi sono abitate dalla pulcinella di mare, una tipo di uccello presente in queste zone nordiche. E’ anche possibile ammirare il vulcano Eldfell, il porto di Heimaey ed i suoi bellissimo sentieri.

Laguna Blu

Un lago geotermale formato da acqua con temperatura variabile da 37° a 39°C. Accanto alla vasca naturale della Laguna Blu, è possibile usufruire di un centro con sauna, possibilità di trattamenti con fanghi di silicato e massaggi, in estate e in inverno.

Un ulteriore consiglio per chi non vede l’ora di viaggiare in Islanda potrebbe essere affidarsi a Mente Nomade, travel blogger e tatuatore italiano che organizza spesso tour verso il nord. Non si tratta di un blogger che sarete costretti ad invidiare per i viaggi esclusivi, ma di una persona davvero disponibile che ha deciso di condividere la propria esperienza con chi lo segue, viaggiando insieme.

Per gli amanti degli sport, più o meno estremi, e più o meno invernali, è consigliabile prevedere un’assicurazione che copra non solo gli incidenti causuali, ma che, come TotalSports o WinterSports copra una serie ben specifica di sport, dai più noti a quelli totalmente sconosciuti.

Manca forse qualche buon motivo per prepare la valigia? Buon viaggio!

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version