Programmi per il ponte di maggio: sport estremi in Italia

Sta per arrivare il tanto atteso ponte del 1º maggio, se non avete tempo di intraprendere una o più avventure per il mondo, ma sentite il bisogno di viaggi e avventura o, semplicemente, siete interessati a praticare sport estremi in Italia, non perdetevi questo post; vi consigliamo dove cimentarvi con il vostro sport preferito durante le prossime vacanze.

Dove fare rafting

Il rafting è una disciplina sportiva sempre più popolare, per farlo si utilizza un particolare gommone in grado di resistere ai corsi d’acqua impetuosi e selvaggi, l’equipaggio è formato da sette membri: sei passeggeri e una guida.

L’abbigliamento ideale consiste in una muta in gomma, costume da bagno e maglietta da indossare sotto la muta, scarpe da rafting o calzari in neoprene, giacca d’acqua, giubbotto di salvataggio, casco e pagaia.

Se volete sapere dove fare rafting, sappiate che le destinazioni in Italia sono parecchie, ad esempio il rafting sul Sesia o il rafting in Trentino, ma oggi vi consigliamo di provare il Centro Rafting ‘Le Marmore in Umbria, dove da anni organizzano sport acquatici estremi lungo il fiume Nera sotto la cascata delle Marmore.

Il rafting è spesso considerato uno fra gli sport estremi, ma non è assolutamente pericoloso, prendete comunque tutte le dovute precauzioni per viaggiare in sicurezza, come prima cosa, controllate di essere in buona salute.

Escursioni in kayak

È molto facile confondere il rafting e il kayak, ma si tratta di due discipline completamente diverse. Nel kayak si utilizza una canoa che, a seconda del modello, può trasportare fino a due persone, in più, si pratica su un percorso d’acqua piatta, al contrario delle discese e delle rapide del rafting.

La Valle d’Aosta è un luogo ideale per praticare il kayak e per gli amanti degli sport estremi, rivolgetevi ai numerosi centri specializzati per ottenere informazioni sul tratto da percorrere più adatto alle vostre capacità.

Scoprite  il torrentismo

Simile al rafting, il torrentismo (o canyoning) consiste nel percorrere un torrente a piedi, senza l’aiuto di un gommone, equipaggiati ed attrezzati (con corde, imbrachi, moschettoni) secondo le condizioni del percorso.

Con la giusta preparazione tecnica ed un minimo d’esperienza, si può godere in totale sicurezza di luoghi incontaminati e del piacere di uno sport praticato all’aria aperta.

Il canyoning in Italia è ormai molto diffuso, ed è possibile farlo in diversi luoghi lungo la penisola. In Trentino, nel Rafting Center di Dimaro, potrete provare questa emozionante disciplina acquatica e divertirvi come non mai.

Escursioni in mountain bike

Il cicloturismo è il modo più avventuroso per viaggiare in bicicletta, ci sono molti tipi di percorsi con diverse difficoltà, a seconda dei quali si potrà scegliere la bici con la quale intraprendere l’escursione.

La mountain bike è indispensabile per percorsi fuoristrada, permette un carico maggiore ed assicura una buona resistenza durante il percorso.

Un viaggio in bici, a seconda della lunghezza e della difficoltà, necessita di servizi, di informazioni sulla ristorazione ed il pernottamento e della cartografia degli itinerari. Informatevi prima di partire, in modo da poter intraprendere un viaggio sicuro e senza impedimenti.

Vi consigliamo di seguire Veronica e Leonardo di Life in Travel, nel blog raccontano le loro avventure in MTB in giro per il mondo, consigli di esperti per viaggiare in bici, notizie per scoprire i migliori percorsi ciclabili in Italia e all’estero.

Alla ricerca dell’onda perfetta

La bella stagione è arrivata e il ponte del 1º maggio può essere l’occasione perfetta per saziare la vostra voglia di mare.

Se volete praticare un po’ di surf o di windsurf in Italia potete farlo in Sardegna, qui fra sole, mare e tramonti mozzafiato potrete spolverare la vostra tavola da windsurf o provare alcuni fra i migliori spot per fare surf in Italia.

Un salto nel vuoto con il bungee jumping

Avete bisogno di una forte dose di adrenalina per questo ponte? Ecco uno degli sport d’avventura più celebri: il bungee jumping. Conosciuto anche come salto con elastico, si tratta di un’attività sportiva, dove ci si lancia da un punto elevato dopo essere stati legati con una corda elastica. Un’estremità della corda viene fissata alle caviglie della persona, l’altra al punto da cui si salta.

Visto le caratteristiche di questo sport, bisogna autocerificare il vostro stato di buona salute e dimostrare di non soffrire di una serie di controindicazioni, come cardiopatie ed ipertensioni. Per svolgere questa attività in totale sicurezza, è necessario sottoporvi ad una visita medica prima di partire.

E dove fare bungee jumping in Italia? Sicuramente il ponte Valgadena, in provincia di Vicenza, è uno dei posti più celebri. Si tratta del quarto viadotto più alto d’Italia e, data la sua altezza, è ideale per praticare il salto nel vuoto, permettendo di compiere un salto di circa 160 metri.

Free Climbing: arrampicarsi senza ai limiti

Il Free Climbing (arrampicata libera) nasce dall’alpinismo, ma se ne distingue per l’utilizzo esclusivo delle mani e dei piedi, senza l’aiuto di strumenti per agevolare la salita. Non si esclude a priori l’utilizzo di attrezzatura, ma viene usato solo per limitare i danni in caso di caduta.

Avete voglia di provare? Qui potete scegliere i migliori siti di arrampicata in Italia.

Non dimenticate che, se volete provare una di questi sport estremi in completa sicurezza, potete scegliere una delle nostre polizze assicurative, studiate apposta per voi e per la vostra tranquillità.

Foto | QueenstownRafting, Barry Thomas, la_cigale, Pierce Martin, Kosala Bandara, Andrea Lorenzi, Nicolas Baltenneck, Marco Schwarz

Via | InterMundial Assicurazioni Sportive

Exit mobile version