Pasqua: 7 consigli per viaggiare sicuri

Saranno molte le persone che viaggeranno durante questi giorni di festa, vogliamo quindi darvi alcuni consigli per viaggiare tranquilli, come ad esempio controllare tutte le cose importanti prima di partire, conoscere i vostri diritti in qualità di passeggeri, evitare i furti e fare particolare attenzione alla vostra salute.

1. Controllate i documenti

Portate sempre con voi i vostri documenti, carta d’identità o passaporto, e se viaggiate con dei bambini, non dimenticate la loro documentazione.

Prima di partire, controllate che sia tutto in ordine, che le prenotazioni, i vari biglietti e le escursioni programmate, siano stati emessi correttamente. Portate sempre con voi una copia della vostra assicurazione di viaggio, se doveste avere la necessità di contattare con la compagnia assicurativa, avrete bisogno del numero di telefono e dei dati relativi alla polizza.

2. Siate previsori

Fate un controllo alla vostra macchina prima di partire, e informatevi delle condizioni meteorologiche e delle condizioni del traffico. Prima della partenza, informate i vostri famigliari ed amici del destino delle vostre vacanze, in modo che siano al corrente dei vostri spostamenti.

Se soffrite di una malattia cronica, seguite le raccomandazioni del vostro medico e, ovviamente, portate con voi le medicine di cui avrete bisogno durante le vacanze.

Per le donne in stato di gravidanza, prima di partire, fate un controllo generale e non dimenticate tutte le vostre informazioni mediche. Il momento ideale per viaggiare è il secondo trimestre di gravidanza, il primo è il momento più difficile e delicato.  Dalla settimana 28 si sconsiglia di viaggiare verso destinazioni dove l’attenzione medica non sia assicurata, meglio quindi scegliere paesi e città sicuri e non troppo lontani da casa.

Se partite con il vostro animale da compagnia, ricordatevi che deve avere più di 3 mesi, essere munito di microchip ed aver effettuato le vaccinazioni richieste.  Inoltre, dovete richiedere il documento di identificazione dell’animale rilasciato da un veterinario abilitato dall’autorità competente.

3. Evitate i furti

Non perdete mai di vista i vostri bagagli, la borsa, la macchina fotografica o il vostro telefono. Fate particolare attenzione nei luoghi pubblici e affollati, come gli aeroporti, le stazioni o i ristoranti.

In caso di furto o smarrimento dei documenti all’estero, dovrete rivolgervi al Consolato Italiano presente nel paese dove vi trovate, vi forniranno un documento sostitutivo provvisionale per poter tornare in Italia, valido per 5 giorni dalla data di rilascio.

Se vi rubano la carta di credito o il bancomat, cancellatele immediatamente chiamando il servizio clienti della vostra banca

Se, dopo un viaggio in aereo, i vostri bagagli non vengono riconsegnati, dirigetevi al servizio bagagli dell’aeroporto di arrivo. Qui dovrete compilare il Property Irregularity Report – PIR e vi verrà comunicato un numero di pratica per il monitoraggio della denuncia.

In caso di soffrire uno di questi incidenti, in caso di malattia o infortunio, chiamate il servizio di assistenza della vostra assicurazione di viaggio.

4. Proteggete la vostra salute

Portate sempre della crema solare e mantenetevi idratati. Se vi recate all’estero, leggete i consigli agli italiani in viaggio della Farnesina. Informatevi delle eventuali vaccinazioni di cui potreste aver bisogno e seguite le nostre raccomandazioni per prevenire intossicazioni alimentari durante il viaggio.

5. Conoscete i vostri limiti

All’ora di praticare uno sport, o qualsiasi tipo di attività fisica, controllare il vostro stato di salute e la vostra forma fisica.

6. Informatevi della vostra assicurazione di viaggio

Portate con voi i dati relativi alla vostra assicurazione viaggio: il numero della polizza ed il telefono di assistenza in caso di bisogno, per qualsiasi problema, mettetevi in contatto con la compagnia assicurativa. Se dovete anticipare dei soldi per ricevere assistenza medica, o in seguito ad un problema durante il viaggio, conservate i documenti che attestino le spese effettuate per poter richiedere il rimbolso alla compagnia assicurativa: ricevute, fatture o scontrini.

7. Godetevi il viaggio

Le vacanze di Pasqua sono il momento ideale, dopo i lungi mesi invernali, per staccare la spina e riposarvi. Godetevi i giorni di sole e rilassatevi, noterete sicuramente un miglioramenteo fisico e psicologico.

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version