Nordic Walking, imparare a camminare con il giusto equilibrio

Nordic Walking, camminata nordica o camminata con bastonicini, è un’attività parasportiva che arriva direttamente dalla Finlandia.

Si tratta di una via di mezzo tra una camminata a passo sostenuto e il jogging, a seconda degli obbiettivi di ogni walker, una tecnica che inserisce l’uso dei bastoncini all’interno del movimento, prendendo spunto dallo sci di fondo. Le sue origini, infatti, provengono dagli allenamenti estivi dei sciatori di fondo, anche se si è poi affermato come una vera e propria disciplina.

Si tratta di un’attività dolce e dinamica che gode di molteplici benefici: una maggiore efficacia rispetto alla camminata classica, una riduzione del peso sulle articolazioni, perfetta per chi si deve recuperare da un trauma, miglioramento della circolazione, allenamento della muscolatura, riduzione di tensioni, contratture e stress.

Inoltre, vengono sviluppati l’equilibrio e il senso del ritmo, ed è estremamemte positivo a livello psicofisico, visto che si pratica sempre all’aperto ed in compagnia.

Per provare questa nuova tecnica sportiva, bisogna munirsi di un paio di appositi bastoncini da Nordic Walking, l’impugnatura ed il lacciolo devono essere ergonomici e permettere una buona presa di tutte le dita della mano nella fase di recupero. Il terreno ideale è omogeneo, pianeggiante o collinare, ed è importante che la pendenza non superi l’8-10%.

Il movimento è quello della camminata naturale e, per spingersi, si aggiunge l’utilizzo dei bastoncini. Una spinta alternata di braccia e gambe, rispettivamente la gamba sinistra e il braccio destro, la gamba destra e il braccio sinistro, molto simile al movimento che si realizza durante lo sci di fondo.

La postura deve essere eretta, leggermente inclinata in avanti, braccia semiflesse, passi composti e bastoncini sempre vicino al corpo.

Non solo nei paesi nordici, ma anche in Italia il Nordic Walking sta diventando sempre più diffuso. Nelle principali città, come Roma, Milano, Torino, è possibile trovare scuole e associazioni sportive che organizzano lezioni ed attività.

Grazie a Gabriele Ferreri per le utili informazioni.

Via | InterMundial Assicurazioni Sportive

Exit mobile version