Località sciistiche alternative in Europa

Siete stufi delle classiche località sciistiche italiane? Volete provare nuove emozioni su piste da sci mai battute prima? Molti sciatori decidono, ogni anno, di valicare i confini italiani per trovare nuovi stimoli ed emozioni in tutto il mondo. E non hanno tutti i torti, le Alpi sono dotate di località sciistiche modernissime e all’avanguardia, ma non sono conosciute per essere tra le catene montuose più alte del mondo. Alcuni sportivi cercano qualcosa di più estremo, o semplicemente desiderano unire la passione per gli sci a quella per i viaggi in un colpo solo, e per questo motivo, cercano nuove mete dove sciare in Europa e nel mondo.  

Le migliori località sciistiche europee  

L’Europa è la patria di alcune delle migliori località sciistiche del mondo e di alcune delle più belle città di montagna, piene di fascino e tradizioni locali. Sia che siate interessati a famose mete francesi, a pittoreschi villaggi austriaci e alle loro tradizioni, al cibo e ai paesaggi svizzeri, ce n’è per tutti i gusti
Scopriamo insieme alcune delle migliori località sciistiche europee, per una vacanza sulla neve memorabile. 

localita-sciistiche-con-terme

Zermatt, Svizzera 

Zermatt è una delle migliori località sciistiche svizzere sul Monte Rosa, ai piedi del Cervino. Adagiata in fondo alla Valle Mattertal, vi si arriva solo col treno, in paese circolano solo veicoli elettrici. È una tra le poche località sciistiche senza auto. Un’attenzione all’ambiente che si rileva anche nell’approccio inedito per gli impianti di risalita e nell’autosufficienza energetica dei ristoranti in quota, data dagli impianti fotovoltaici e dai pannelli solari. Zermatt fa parte con le italiane Valtournenche e Breuil Cervinia del comprensorio Matterhorn Ski Paradise, con 350 km di piste per lo sci alpino. Molto spettacolare ed estremamente lunga la discesa dal Piccolo Cervino sino al paese attraverso il ghiacciaio del Plateau Rosà. Gli impianti sono modernissimi, ma permangono ancora i segni della tradizione come il trenino che dal paese di Zermatt raggiunge i 3200 metri di Gornergrad tra incomparabili scenari. Senza dubbio, se non avete problemi di budget, Zermatt è una delle località sciistiche più belle d’Europa. 

Kongsberg, Norvegia 

Lo sci è lo sport nazionale norvegese e Oslo è l’unica capitale al mondo in cui è possibile sciare all’interno dei confini della città. Tuttavia, i norvegesi preferiscono trascorrere i loro weekend sulla neve fuori Oslo. Ci sono decine di località sciistiche nei dintorni di questa città, con innumerevoli piste. Nella stazione sciistica di Kongsberg gli appassionati di sci potranno sfrecciare su 10 piste, dalla verde alla nera, per un totale di 10 chilometri e un dislivello di 330 metri. Le piste di Kongsberg non sono le più lunghe della Norvegia, ma trovandosi ad appena un’ora di distanza da Oslo questo comprensorio è la destinazione perfetta per una giornata sugli sci.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

Harrachov, Repubblica Ceca 

La stazione sciistica di Harrachov è composta da tre stazioni sciistiche indipendenti. La prima è quella di Čertova hora, dove vi attendono quattro piste per una lunghezza complessiva di sei chilometri e mezzo. Se volete buttarvi e godervi un po’ di adrenalina recatevi presso la più ripida pista nera, lunga all’incirca 1,3 chilometri. Per gli sciatori meno esperti ci sono due piste rosse lunghe rispettivamente 1,6 e 1,9 chilometri. La più lunga pista di Harrachov è quella azzurra, con una lunghezza di 2,2 chilometri, dedicata agli sciatori meno esperti e ai principianti. Tutte le piste sono munite di un impianto spara neve in caso di mancanza di neve naturale. Anche se la località sciistica non vanta di altitudini così vertiginose, offre comunque agli sciatori condizioni eccellenti per gli sport invernali e per una vacanza all’insegna del divertimento. 

Kitzbuhel, Austria 

Kitzbühel è una famosa località sciistica austriaca situata nel cuore del Tirolo. Qui gli sciatori hanno a disposizione oltre 160 km di piste, divise in 13 nere, 26 rosse e 21 blu. Gli impianti di risalita del comprensorio sono più di 60, con una capacità di carico di oltre 75 mila persone l’ora. Per esplorare la zona la cosa migliore da fare è percorrere lo Ski Safari Route, un percorso che attraversa i villaggi di Aschau, Aurach, Jochberg, Kitzbühel, Kirchberg, Pass Thurn e Mittersill attraverso ben 35 km di piste. A Kitzbuehel si trovano anche numerose occasioni per il divertimento degli snowboarder: ci sono infatti due snowpark denominati kitzbueheler Horn e Kitz-Soth Hanglalm, dove si possono trovare due half pipe. 

Val Thorens, Francia

Situata nel dipartimento francese della Savoia, nel comprensorio di Les Trois Vallées, tra i più vasti a livello mondiale con più 600 km di piste. Si trova a 2.300 metri di altitudine che permette una stagione sciistica prolungata. Luogo ideale per tutti gli amanti della montagna, questo sito permette di ammirare punti di vista straordinari, in particolare il grandioso spettacolo offerto dal mitico Ghiacciaio di Péclet, ovvero «il più bel paesaggio delle Alpi», secondo la guida verde Michelin, visto dalla Cime de Caron. Un panorama mozzafiato a 360 ° su oltre 1.000 vette alpine (francesi, svizzere e italiane).

Non partite senza la migliore assicurazione sci  

I gestori degli impianti sciistici si occupano della sicurezza delle piste e di norma stipulano una polizza di assicurazione per responsabilità civile per i danni subiti dai clienti. Ricordiamo però che tutti gli incidenti fuoripista non rientrano nella responsabilità dei gestori degli impianti e che ogni stazione può decidere autonomamente se offrire la possibilità di acquistare delle polizze assicurative che tutelino gli sciatori durante le loro giornate sugli sci. Per questo motivo, è importante scegliere una assicurazione sportiva come Wintersports, in grado di garantire coperture in pista e fuoripista.  

In caso di infortunio sulle piste da sci o sciando fuoripista, un assicurato Wintersports non dovrà preoccuparsi di pagare il soccorso in pista, spesso molto caro, potrà usufruire della garanzia che copre il rientro sanitario anche per un eventuale compagno di viaggio e potrà contare con € 150.000 di responsabilità civile privata in caso di danni involontari causati a terzi.  

Oltre al soccorso alpino, Wintersports offre ulteriori coperture riguardanti gli sport invernali, ad esempio: rimborso dello skipass se non è stato utilizzato a causa di infortunio o malattia, perdita dei servizi contrattati come le lezioni di sci, spese di affitto del materiale in caso di rottura accidentale all’interno del comprensorio sciistico, spese dello skipass e del trasporto dell’assicurato ad una stazione sciistica alternativa in caso di chiusura della pista.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

Exit mobile version