Le meraviglie della cucina portoghese

Il Portogallo non è solo un paese ricco di storia e cultura, spiagge paradisiache, campagne lussureggianti e città da sogno, è anche paese che offre una cucina squisita, a prova del palato più sopraffino. Queste sono solo alcune delle meraviglie che offre il paese lusitano.

Pastéis de Belém

Dolci tipici del quartiere di Belém a Lisbona, qui si trova la famosa ‘Casa Pastéis de Belém’ dove appunto nacquero i conosciutissimi dolcetti. Pasta sfoglia e crema all’uovo aromatizzata alla cannella, un’unione magica che da vita a questi prelibati pastéis, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

Pastéis de bacalhau

Il baccalà è uno degli ingredienti principali della cucina portoghese e queste piccole crocchette sono il massimo esempio della sua bontà. Baccalá, prezzemolo, patate e cipolle e uova, una vera e propria leccornia da provare come aperitivo con un buon bicchiere di vinho do Porto.

Bacalhau à brás

Continuiamo con il baccalà, re della cucina lusitana, il Bacalhau à brás è uno dei piatti nazionali più noti, prende il nome dal suo inventore, il sig. Bras, che amava firmarsi con la “z” finale.  È una pietanza dal sapore unico: teneri bocconcini di pesce, morbide cipolle e croccanti patatine fritte, il tutto avvolto da una crema a base di uova.

Ovos moles de Aveiro

Dolce tipico di Aveiro, cittadina vicino Porto. Gli ovos moles sono dei dolcetti a base di uova e zucchero avvolte da un’ostia. Alto contenuto calorico ma con una sapore eccezionale.

Queijadas de Sintra

Dolcetti al formaggio tipici della città di Sintra, inizialmente erano prodotte solo nella Fábrica de Queijadas da Sapa, all’ingresso della città, ma oggi si trovano in numerose pasticcerie. Formaggio, zucchero, uova e un pizzico di cannella, una meraviglia!

Bolo do caco

Tipico dell’isola di Madeira, questo pane all’aglio croccante fuori e morbido dentro, viene scaldato su una pietra di basalto fatta artigianalmente ed è preparato con patata dolce.

Caldeirada de peixe

La caldeirada de peixe è uno stufato a base di diversi tipi di pesce e crostacei, il tutto ricoperto da erbe e pomodoro. Ottima!

Caldo verde

Uno dei piatti tipici della cucina portoghese, si tratta di un piatto robusto e nutriente, oltre al cavolo ci sono le patate e la salsiccia di maiale. Può essere servito, a seconda delle preferenze, come secondo o come antipasto.

Foto |  Gail Edwin Aguiar, Mariana Martins, M Cruz, Tâmara, George Wesley & Bonita Dannells, Mari Martins, Richardzinho, tiago yonamine, jc_nyc

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version