I Laghi di Plitvice, un paradiso naturale in Croazia

I laghi, le fonti naturali, la flora e la fauna e le bellissime cascate del Parco nazionale dei laghi di Plitvice attirano più di un milione di visitanti ogni anno. E non è strano. I Laghi di Plitvice sono stati dichiarati Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1979 e, nonostante gli anni di guerra, sono stati in grado di preservare la loro bellezza fino ai giorni nostri.

I laghi, 16 in tutto,  si trovano a 140 km da Zagabria e a 150 km dalla città di Zara. Il parco si estende lungo circa 30.000 ettari, in un’area ricca di meraviglie naturali, paesaggi mozzafiato ed un sistema di laghi collegati l’uno all’altro da cascate.

Seguendo i sentieri ed i ponti di legno è possibile visitare in lungo e in largo questa meraviglia naturale, volendo potete regalarvi una gita romantica, navigando lungo il lago più grande, il Kozjak, su una barca a remi.

Ci sono otto percorsi che attraversano il parco, ciascuno di diversa durata: da due a tre ore, fino alla più lunga di otto ore. Si consiglia di scegliere un percorso non troppo lungo, per avere tempo di vedere il parco, fare alcune soste e riposarsi tranquillamente. Tutti i percorsi sono indicati e sono circolari, per poter ritrovare facilmente l’ingresso del parco.

I Laghi di Plitvice si possono raggiungere in autobus, quelli che collegano Zagabria con Zara e Spalato si fermano vicino a due ingressi del parco. In auto, potete seguire l’autostrada con direzione Fiume-Zagabria ed uscire a Ogulin-Otočac-Gospic.

Nel parco, oltre all’immenso paradiso naturale, troverete di tutto: ristoranti, bar, e perfino un supermercato.

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version