Santorini, una perla incastonata nell’Egeo

Alla scoperta di Santorini

Un vero e proprio paradiso. Paesaggi spettacolari, una vita notturna che non ha nulla da invidiare a Mykonos: Santorini vi aspetta.

Santorini è l’isola più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi, nel mar Egeo. Secondo la leggenda, il nome deriva da Santa Irene, nome che gli antichi mercanti attribuirono all’isola durante il Medioevo. In greco antico l’isola veniva chiamata Thera, che significa “la più graziosa”.

Santorini era un’isola con un enorme vulcano, la cui caldera sprofondò e al suo interno troviamo oggi delle piccole isole. Nella parte occidentale dell’isola si trova una ripida scogliera, con una vista fantastica sulla caldera e la città di Fira, il centro urbano più grande di Santorini. Verso sud, il paesaggio diventa progressivamente più pianeggiante, dando luogo a spiagge paradisiache ricoperte da una sabbia scura.

Fira

Oggigiorno, quello che rimane di Santorini è ciò che è sopravvissuto a una gigantesca esplosione vulcanica, la cosiddetta esplosione Minoica, che distrusse gran parte dell’isola e che provocò il riempimento della caldera con lava e cenere vulcanica. Si tratta di un’esplosione che avvenne circa 3.500 anni fa e l’’eruzione fu talmente potente da provocare un maremoto, con conseguenze devastanti anche per l’isola di Creta. Inoltre, la cenere dispersa durante l’eruzione si propagò nell’atmosfera e fece diventare il cielo di un colore scuro. Gli effetti dell’esplosione Minoica si fecero sentire non solo nelle zone circostanti, ma si propagarono fino a zone distanti centinaia di chilometri.

Nel 1967 ebbe inizio uno studio più approfondito dell’isola e, durante gli scavi, furono ritrovati alcuni reperti provenienti dalle vicine isole dell’Egeo, da Cipro e dall’Egitto, a testimonianza del fatto che nell’isola di Santorini era presente una prospera civiltà di mercanti.

Santorini è oggi una delle mete più ambite dai turisti in Europa, grazie alla bellezza del suo centro Fira e le caratteristiche casette bianche con le porticine azzurre, senza dimenticare le spiagge da cartolina. Inoltre, Santorini vanta una più che vivace vita notturna, con un gran numero di bar, ristoranti e discoteche.

Le spiagge di Kamari, Perivolos e Perissa meritano una visita. Da non perdere anche il tramonto visto da Oia, un paesino che si trova nella parte settentrionale dell’isola. Le diverse alture che contraddistinguono l’isola, permettono delle passeggiate stupende, sebbene si possa fare affidamento anche sugli autobus per passare da una cima all’altra. I più appassionati di storia, possono visitare i reperti archeologici di Santorini, mentre i buongustai potranno assaporare la squisita cucina greca presso uno dei numerosi ristoranti dell’isola. Ristoranti che, molto spesso, vantano di viste mozzafiato sul mare.


Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version