In bicicletta con i bambini: come organizzarsi

Se siete degli amanti della bicicletta, l’arrivo di un bambino non deve frenare la vostra voglia di viaggiare sulle due ruote, al contrario, può essere un incentivo in più per organizzare delle belle scampagnate. Ma la sicurezza prima di tutto, prima di portare vostro figlio a bordo dovete assicurarvi di rispettare tutte le norme per la sua sicurezza e per quella stradale.

I bambini fino a 15 chili di peso vanno trasportati su un seggiolino anteriore, mentre per i bimbi fino agli 8 anni, il seggiolino va collocato posteriormente, fissandolo al telaio o al portapacchi della bici.

Secondo il Codice della Strada, i bambini possono muoversi in bicicletta solo se trasportati da un maggiorenne, e solo utilizando un seggiolino omologato con bretelle o cinture di contenimento, una struttura che protegga i piedi, uno schienale e dei braccioli.

L’uso del casco è fondamentale per proteggersi da possibili urti alla tesa, previene fino all’85% dei traumi in caso di incidente stradale, ed è quindi importantissimo, sia per i genitori che per i figli.

Assicuratevi che la vostra bicicletta abbia sempre pneumatici e freni efficienti, sia dotata di luce anteriore bianca o gialla e posteriore rossa, abbia il campanello e i catadiottri sulle ruote e suoi pedali.

Per ultima cosa, presi tutti questi accorgimenti, godetevi la bicicletta insieme ai vostri bambini, sarà un’esperienza unica, dove gli insegnerete a guardare il mondo da un altro punto di vista.

Via | InterMundial Assicurazioni Sportive

Exit mobile version