Cristina: i racconti di viaggio di una blogger “giramondo”

Il Friuli, innumerevoli viaggi e foto fantastiche

Consigli per un weekend, grandi viaggi, foto fantastiche e riflessioni: Cristina Pasin trasmette a tutti i viaggiatori la sua grande passione per i viaggi attraverso il suo blog parliamodiviaggi.

Scopriamo qualcosa di più su Cristina, blogger friulana sempre in viaggio.

Cristina, il tuo blog è molto seguito. Da quanto tempo scrivi articoli sui viaggi?

Ho iniziato nel 2012 collaborando con altri blog di viaggi per avvicinarmi a questo mondo e imparare da chi aveva già cominciato questa avventura prima di me. L’anno dopo ho deciso di aprire il mio blog, Parliamodiviaggi, e da allora ho concentrato le mie energie nel raccontare le mie esperienze di viaggio in giro per il mondo per essere utile e di ispirazione a chi ama viaggiare come me.

Nel 2015 hai fondato con altri 6 blogger l’Associazione Italiana Travel Blogger, potresti dirci qualcosa di più su questa Associazione?

Abbiamo fondato l’Associazione Italiana Travel Blogger con l’intento di costruire un network in grado di valorizzare l’etica e la professionalità del travel blogger. A differenza dei giornalisti (cui spesso veniamo erroneamente assimilati) che sono riuniti in un Ordine e hanno un codice deontologico da rispettare, la nostra figura, nata più di recente, si è sviluppata spontaneamente, senza delle regole e un codice di comportamento definito. La conseguenza di ciò è che ci sono travel blogger seri che rispettano delle “regole non scritte” e altri più improvvisati che non sempre agiscono in maniera corretta e trasparente. Con AITB noi abbiamo deciso di adottare e promuovere un vero e proprio codice etico in grado di garantire che l’operato dei nostri Associati (attualmente più di 40 ma siamo in continua crescita) rispetti principi per noi fondamentali come la trasparenza, la correttezza, la verifica delle fonti; in altre parole la qualità e l’onestà di ciò che scriviamo nei nostri blog. Crediamo molto nella forza della rete e della condivisione e da statuto ci impegniamo a garantire servizi di aggiornamento professionale, formazione e networking per i nostri iscritti. Contemporaneamente ci interfacciamo con Enti e Operatori del settore per sensibilizzarli sull’importante ruolo svolto da noi travel blogger sviluppando progetti di promozione del territorio attraverso i nostri canali social e i nostri blog.

Indonesia, Botswana, Stati Uniti, Perù, Polonia, Namibia, Cambogia e tanto altro; qual è stato il viaggio che più ti ha colpito?

Ogni viaggio che ho fatto, da quelli oltreoceano ai weekend fuori porta, mi ha restituito e insegnato qualcosa, facendomi scoprire costumi e tradizioni diverse dalle mie, mettendomi alla prova con vari imprevisti e difficoltà, trasmettendomi emozioni sempre nuove e inaspettate. Se devo tuttavia citare un viaggio che davvero ha fatto la differenza per me è stato quello in Perù, un vero e proprio sogno realizzato anche più bello di come me l’ero immaginato. Io amo l’avventura, il contatto profondo con la natura e con le culture del posto e in questo Paese c’è tutto questo e anche di più: in un unico viaggio ho preso la barca per esplorare le isole Ballestas tra foche e pinguini, sceso le dune di sabbia desertica di Huacachina su una tavola, decollato su un Cessna per sorvolare le misteriose linee di Nazca, raggiunto sperduti villaggi andini dove il tempo sembra essersi fermato, camminato tra le rovine dell’impero Inca a Macchu Picchu, esplorato le foreste dell’Amazzonia…E’ stato un viaggio che mi ha emozionato dal primo giorno all’ultimo.

Popolazione andina

Le splendide foto che troviamo sul tuo blog sono state scattate da te?

Certo. I contenuti dei miei post assieme alle foto che li corredano sono frutto della mia personale esperienza in viaggio e non potrebbe essere altrimenti: racconto ciò che vivo attraverso parole e immagini. Le fotografie trasmettono tanto, sono una grande fonte di ispirazione e una componente imprescindibile di un racconto di viaggio.

Consigli per weekend e grandi viaggi, ma anche una grande passione per la cucina a livello internazionale, giusto?

La cucina è un aspetto centrale nella cultura di un Paese e uno dei modi migliori per scoprire usi e tradizioni di un popolo. In ogni viaggio che faccio mi documento sui piatti tipici e sui modi di servirli e di consumarli in giro per il mondo, provando un po’ di tutto, tra street food, mercati e ristoranti, per poi raccontarli quando torno nella mia rubrica “Viaggi di gusto”: i lettori se l’aspettano e devo dire che sono tra gli articoli più letti del mio blog.

Il viaggio dei sogni che vorresti realizzare in futuro?

Questa è decisamente la domanda più difficile: sono davvero tanti i Paesi che vorrei visitare per mille motivi diversi e quando cerco di fare una classifica delle priorità puntualmente mi ritrovo più confusa di prima. C’è però un viaggio in particolare che spero di fare prossimamente che è legato anche alla mia passione per la montagna: vorrei raggiungere gli spazi sconfinati della Patagonia e della Terra del Fuoco per fare trekking ed esplorare il Perito Moreno.

Quale zona del Friuli in particolare ti sentiresti di consigliare per un viaggio indimenticabile?

Non c’è angolo che non consiglierei di visitare della mia Regione, troppo spesso trascurata dai turisti eppure così ricca di bellezze naturali, culturali e di tradizioni da scoprire. Sicuramente una delle sue perle è Trieste, la città sul mare con l’incantevole piazza Unità che si affaccia sul Golfo, gli storici caffè letterari e quell’aria mitteleuropea che profuma di passato. Salendo sullo storico tram di Opicina che conduce all’Altopiano del Carso si può ammirare un paesaggio mozzafiato che abbraccia tutta la città con il suo golfo. Il bello di questa zona è che si possono intraprendere passeggiate panoramiche che portano dalla montagna direttamente al mare, senza dimenticare di fare una sosta in una delle tipiche “osmizze”, case contadine aperte ai visitatori, dove assaggiare i nostri ottimi vini accompagnati da salumi e formaggi locali.

Social Media: quanto sono importanti per la tua professione?

I social media sono fondamentali per farsi conoscere e promuovere il proprio blog, per incontrare “virtualmente” altri viaggiatori scambiandosi opinioni ed esperienze, per fare community con chi condivide la tua stessa passione. Avere una presenza sui principali social network per un travel blogger è necessario, anche se il vero punto di riferimento per la mia attività resta sempre il blog.

Quale blog di viaggi ammiri in particolare?

Ne seguo e apprezzo molti, ma ce n’è uno in particolare al quale mi sento più legata perchè gli autori sono prima di tutto degli amici e perchè è stato uno dei primi travel blog per cui ho collaborato: parlo di Miprendoemiportovia di Elisa e Luca. Sono due persone davvero appassionate, ci mettono tanta energia ed entusiasmo in quello che fanno e riescono a trasmetterlo nei loro post: quando li leggo mi viene subito voglia di prendere la valigia e partire. Fondamentalmente è questo quello che deve fare un blogger di viaggi per me: essere una fonte di ispirazione, raccontare un luogo dal proprio punto di vista personale portando i lettori con sè nell’esperienza del viaggio.

Quale consiglio ti senti di dare a tutti coloro che, per professione o puro piacere, cercano di raccontare la loro esperienza di viaggio?

La prima cosa alla quale penso è la spontaneità, il raccontare davvero ciò che si vive in un luogo come lo si farebbe seduti davanti a un caffè con i propri amici. Certo, c’è la SEO, ci sono le tecniche per farsi trovare dai motori di ricerca ecc. però se non trasmetti un po’ di te in quello che scrivi, le persone se ne accorgono e smettono di seguirti perchè non imparano a conoscerti. Altra cosa importante è il senso di responsabilità nei confronti di ciò che si scrive: bisogna sempre pensare che chi ci legge sta cercando informazioni e consigli per organizzare il proprio viaggio, se si danno indicazioni sbagliate o imprecise si può comprometterne la buona riuscita. La fiducia va sempre alimentata dall’accuratezza.

Se volete scoprire tutti i segreti dei viaggi percorsi da Cristina, non dovrete fare altro che dare un’occhiata al suo bellissimo blog!

Foto | Cristina Pasin
Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version