Copenaghen, 12 posti che non potete perdervi

Cosa vedere a Copenaghen

 

La capitale della Danimarca, Copenaghen, è la città più grande del paese. Qui troviamo il Parlamento (Folketing) in Christiansborg, conosciuto da molti per la serie Borgen – Il potere, e la residenza della Famiglia Reale a Amalienborg. 

La città gode di una frizzante aria europea, strade animate, cultura, arte e molto di più. Si può visitare a piedi, o se preferire mimetizzarvi con il locali, potete affittare una bicicletta e conoscerla sulle due ruote. Lungo la zona portuale nacque la rivoluzione gastronomica della nuova cucina nordica e qui si trovano moltissimi ristornati all’avanguardia, come il celebre Noma.

Tivoli

Nel famoso parco dei divertimenti di Tivoli e nei suoi giardini, che risalgono al 1843, troverete più di 20 attrazioni, tra cui montagne russe, ruote panoramiche, teatri all’aperto, ristoranti, giardini e una sala da concerto illuminata di notte. Questo parco è famoso in tutto il mondo ed appare in diversi film. Nel periodo natalizio, i Giardini di Tivoli si trasformano in un luogo magico e fatato.

Christiansborg si trova sulla piccola isola di Slotsholmen, nel porto di Copenhagen. In origine era la residenza della famiglia reale, ma in seguito ad un incendio, nel 1794 la famiglia si trasferì ad Amalienborg. Oggi è la sede del Parlamento Danese, della Corte ed è l’ufficio del premier danese. Alcune stanze sono ancora utilizzate dalla famiglia reale, ma fortunatamente, quasi tutto il Palazzo è aperto al pubblico.

Il Museo Nazionale Danese è un appuntamento imperdibile per tutti coloro interessati nella storia e nella cultura di questo paese. Potrete trovare antichi resti di chiese romaniche e gotiche, bellissime porcellane, monete antiche ed oggetti di vario tipo. E non solo, importanti informazioni sulla vita degli eschimesi ma anche dell’Asia, Africa e Oceania, nonché sulla cultura degli indiani.

La Statens Museum for Kunst offre la più grande collezione d’arte danese dal 1700 fino ai giorni nostri, oltre che bellissime opere provenienti da tutto il mondo. La luce naturale illumina i piani superiori e avvolge la galleria in un’atmosfera meravigliosa. Non dimenticate di munirvi di una mappa del museo prima di esplorare tutte le collezioni. E se, fra un quadro e l’altro, volete riposarvi, ricordatevi che la caffetteria della Galleria è il posto perfetto per farlo.

Nyhavn, l’antico porto che si trova nel centro della città, è oggi è uno dei punti centrali del turismo cittadino. In passato era considerata una zona malfamata, oggi invece, con le sue case colorate, bar e locali di ogni genere, è uno dei quartieri più caratteristici ed unici di tutta Copenhagen.

La Rundetårn, è una torre alta 36 metri costruita nel 1642 per essere un osservatorio astronomico. L’interno è spoglio ma estremamente originale come struttura: un’unica spirale volteggia fino alla sommità da cui si può ammirare una fantastica vista della città.

Il palazzo di Amalienborg, residenza ufficiale dei Reali danesi. In origine i quattro palazzi dovevano essere abitati da quattro famiglie aristocratiche, ma dopo l’incendio del palazzo di Christiansborg nel 1794, Cristiano VI gli acquistò e vi trasferì lì la con la corte. Attualmente, la regina Margherita II e la sua famiglia vivono nel Palazzo Cristiano IX e il Palazzo Cristiano VII viene utilizzato per le visite ufficiali.

Strøget è la zona commerciale per antonomasia, qui troverete negozi, boutique, caffetterie, ristoranti. Non dimenticate che Copenhagen è la capitale della moda della Scandinavia, ed è quindi il luogo perfetto per andare alla scoperta delle boutique dei talenti danesi e delle rinomate marche internazionali.

A meno di dieci minuti a piedi dalla Rundetårn troverete il Castello di Rosenborg. Questa antica residenza reale oggi è la sede del Museo della Collezioni Reali Danesi.

Non è possibile visitare la capitale danese senza vedere la Sirenetta, ispirata ad una delle fiabe di Hans Christian Andersen. Per farlo, dovrete camminare circa due chilometri sul lungomare, fino a raggiungere il molo di Langelinje, lí potrete ammirare la famosa statua di bronzo simbolo indiscusso della città.

La Piazza del Municipio si trova nel cuore del centro di Copenhagen, in cui si trova una delle strutture più importanti della città: il palazzo del Municipio. Tradizionale spazio d’incontro degli abitanti della capitale, animata al mattino e alla sera da numerosi artisti di strada, la piazza del Municipio è il centro delle attività commerciali e del traffico cittadino.

Quello che era iniziato come un insediamento hippie più di quarant’anni fa, è oggi è un è un quartiere parzialmente autogovernato della città di Copenaghen ed una delle attrazioni turistiche più amate in Danimarca. Qui la gente vive secondo le proprie regole: le auto sono vietate, le biciclette il principale mezzo di trasporto ed i cavalli vagano liberamente e l’uso della moneta speciale di Christiania.

ViaPlanet ware

Exit mobile version