Consigli utili per fare trekking con il vostro cane

Con l’arrivo del buon tempo si è più propensi ad uscire e a praticare sport all’aria aperta. Per i trekker più incalliti, quale miglior momento per allontanarsi dalla città e staccare la spina dallo stress di tutti i giorni? Se avete un cane e state pensando portarlo con voi durante le vostre escursioni, seguite i nostri consigli!

Decidete il percorso

Per prima cosa è necessario conoscere a fondo il percorso che volete fare, ed essere sicuri di sapere come sarà il cammino. Informatevi sulla durata del percorso, il numero de chilometri, il tipo di terreno che incontrerete e il disnivello.

Ovviamente, cercate un cammino adatto a voi e al vostro amico a quattro zampe, evitate sentieri troppo ripidi o con difficoltà di accesso, come ponti sospesi, vie ferrate, sempre sotto il sole, vicini ad un’autostrada o molto battuti. Scegliete un cammino vicino ad un fiumiciattolo o ad un lago, il vostro cane sarà felicissimo di bere e di giocare con l’acqua.

Consigli utili per fare trekking con il vostro cane

Attenti alla razza, all’età ed al fisico del vostro cane

Per praticare trekking con il vostro amico a quattro zampe dovrete farlo quando non sarà più un cucciolo e avrà una una struttura ossea ben formata.

Per quanto riguarda la razza, è meglio optare per taglie medio-grandi o grandi, i cani di piccole dimensioni tendono ad affaticarsi molto più velocemente. È opportuno allenarlo prima dell’attività per evitare sforzi eccessivi durante l’escursione, potete fare lunghe camminate o correre mezz’ora ogni giorno insieme al vostro fido.

Portate dell’acqua

Durante il percorso, non dimenticate di portare con voi abbondanti dosi di acqua per il vostro compagno d’avventura. La cosa migliore è abituarlo a bere da una bottiglia, o da una bottiglia con dispenser: sprecherete meno acqua e non dovrete portare con voi una ciotola ingombrante per farlo bere.

Kit di pronto soccorso e dei documenti del cane

Dobbiamo preparare un kit di pronto soccorso con garze, bende, medicine, e assicurarsi che il vostro cane sia protetto dai parassiti e zanzare. Ricordatevi di portare la documentazione del cane e, per sicurezza, controllate il veterinario più vicino in caso di bisogno. Inoltre, portate sempre con voi i sacchetti per raccogliere gli escrementi, in questo modo rispetterete l’ambientale ed eviterete una possibile multa .

Guinzaglio

Si consiglia di portare sempre il cane legato con il guinzaglio, per la sua sicurezza e per la vostra. C’è sempre il rischio di incontrare animali salvatici, o di essere vicini ad una via transitata o in mezzo ad un bosco dove rischierebbe di perdersi. Vi consigliamo di usare un guinzaglio lungo, di 10 o 15 metri, che potete legare intorno alla vita in modo da avete le mani libere.

Senza dubbio sarà un’attività estremamente benefica per voi e per il vostro cane, non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello affettivo: il vostro legame diventerà ancora più forte.

Una volta scelto il percorso, è utile informarsi per stipulare un’assicurazione di viaggio sportiva. A seconda delle vostre necessità potrete incontrare delle polizze specifiche per proteggere voi stessi, chi vi sta accanto e la buona riuscita  del vostro viaggio. Affidatevi quindi alla sicurezza di viaggiare con un’assicurazione che possa tutelarvi in caso di cancellazione, perdita dei bagagli, spese sanitarie e di fronte a tutti quegli spiacevoli inconvenienti che possono presentarsi in vacanza. 

Exit mobile version