Consigli per migliorare le vostre fotografie di viaggio

Purtroppo succede molto spesso, se non siete dei fotografi professionisti, una volta tornati dalle vacanze, guardando le fotografie, pensate che non rispecchino alla perfezione la bellezza del luogo che avete da poco visitato.

Ma non preoccupatevi, ecco qui alcuni semplici consigli per ottenere fotografie originali e ben fatte, in grado di dare una sana invidia ai vostri amici.

Moderate l’uso del flash

Consigli per migliorare le vostre fotografie di viaggio

Anche se pensate che sia utile per le immagini con poca luce, cercate di usarlo il meno possibile. Il flash è fatto apposta per creare luce quando quella che c’è non soddisfa, ma bisogna fare attenzione perché, se non si usa con attenzione, può rovinare o distorcere l’immagine.

Se avete una macchina fotografica digitale potete bloccare l’opzione flash, se invece usate una reflex digitale potete disattivarlo facilmente scegliendo il modo ‘P’. È probabile che le vostre immagini vi sembreranno scure, ma non c’è problema, potete fare delle esposizioni più lunghe e regolare il diaframma a seconda delle condizioni di luce. Potete anche aumentare il valore dell’ISO, in questo modo la sensibilità alla luce sarà più elevata.

La giusta inquadratura

Il momento in cui si sceglie l’inquadratura è importantissimo per la composizione dell’immagine. Ricordatevi che spesso, un soggetto non perfettamente centrato risulta più accattivante di uno al centro dell’immagine.

L’orizzonte, su o giù

Se volete fotografare un paesaggio, l’orizzonte deve coincidere con una delle due linee dell’orizzonte. Volete dare maggiore importanza al cielo? Utilizzate la linea inferiore, il contrario se volete far risaltare la terra.

Attenti al controluce

Volete fare una foto ad un amico ma c’è troppa luce? Ok, ora sì potete usare il flash. Il vostro amico verrà ben illuminato e lo sfondo perfettamente delineato.

Siate originali

Cercate di evitare le folle di turisti, allontanatevi dalle zone più affollate e, se siete al mare, provate a fotografare la spiaggia nel tardo pomeriggio, quando il sole è meno forte.

Date sfogo alla fantasia e divertitevi a scattare delle autentiche foto artistiche durante le vostre vacanze, con pochi accorgimenti potrete ottenere degli scatti veramente originali!

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version