Come scegliere un’assicurazione di viaggio

Ci sono alcuni paesi dove è obbligatorio disporre di un’assicurazione viaggio. In altri casi, si consiglia vivamente l’acquisto di una polizza per affrontare eventuali incidenti che possono accadere durante il viaggio: infortuni o malattie, problemi con il bagaglio, cancellazioni o incidenti. Tuttavia, al momento di acquistare una polizza assicurativa, bisogna pensare ad una serie di aspetti che possono influire sull’acquisto.

Durata del viaggio e dell’assicurazione

La cosa più importante, all’ora di scegliere un’assicurazione, è sapere con precisione le date del viaggio: il giorno della partenza e il giorno del ritorno. I prezzi di molte polizze variano a seconda del numero dei giorni e della durata del viaggio, e possono includere un limite di durata. Se non sapete con sicurezza il giorno in cui tornerete, è meglio scegliere una polizza ampliabile, per evitare di dover acquistare una nuova assicurazione che non includerebbe gli infortuni avvenuti precedentemente.

La destinazione del viaggio è importante

Bisogna indicare la destinazione principale del vostro viaggio, normalmente strutturata in 3 categorie: Italia, Europa, Mondo. Se avete intenzione di visitare più paesi, dovrete inserire quello più lungo raggio.

Limite di giorni per l’acquisto di una polizza

In alcuni casi bisogna considerare il giorno della prenotazione del viaggio o la prima prenotazione fatta. Ci sono polizze che si possono acquistare entro i primi sette giorni successivi alla prenotazione. Nonostante questo è sempre possibile aggiungere altri elementi nella polizza dopo l’acquisto.

Una polizza per più viaggiatori

Se state per partire con un gruppo di amici, invece di acquistare più polizze, potete inserire tutti i viaggiatori in un’unica assicurazione. Nel momento dell’acquisto, basterà inserire i dati relativi ai vostri compagni di viaggi: nome, cognome, carta d’identità, data di nascita, e-mail.

Limiti d’età

Fate particolare attenzione se avete più di 65 anni, o se viaggiate con dei bambini. Cercate una polizza assicurativa che abbia limiti d’età per persone con un età magguire e che includa ogni tipo di copertura medica per le fasce d’età con maggiori rischi. 

Una polizza per la pratica di sport

Molto spesso le polizze assicurative non coprono gli infortuni avvenuti durante la pratica di attività sportive all’aria aperta, come trekking, sci, surf. Se lo sport è parte importante del vostro viaggio, potrebbe interessarvi acquistare un’assicurazione sportiva che copre le spese di ricerca e soccorso, il rimpatrio e le spese di riabilitazione.

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version