Come combattere o prevenire il mal di mare

Viaggiare in barca, o in crociera, è un’esperienza assolutamente da provare, divertirsi e rilassarsi godendosi il mare e la bellezza dei luoghi dove si approda non ha prezzo, o forse sì, uno, il temuto mal di mare.

Per coloro che conoscono bene gli spiacevoli inconvenienti di questo malessere, ecco come sconfiggerli o cercare di controllarli.

Medicine

In commercio ci sono diversi medicinali per combattere il malessere causato dal movimento del mare, il problema è che possono causare sonnolenza e molti medici ne sconsigliano l’utilizzo. Un’altra possibilità sono i medicinali omeopatici, tra cui i granuli di Cocculus, da prendere prima e durante il viaggio, a seconda della nausea.

In farmacia potrete acquistare dei braccialetti antinausea, questi esercitano una pressione specifica su un punto tra i tendini del polso e agiscono in modo da placare la nausea.  Potete provare anche con i Fiori di Bach, la floriterapia consiglia il fiore di Bach n. 28, Scleranthus, come rimedio per sconfiggere il mal di mare, facilita infatti l’adattamento a nuove situazioni, regala un buon equilibrio e aiuta a muoversi con sicurezza.

Cibo e bevande

Evitate cibi pesanti o che possono causare fermentazioni, come formaggi, cibi troppo zuccherati o fritti. Scegliete pane tostato o crackers e stati lontani dalle bevande gassate, fredde e dalle bevande alcoliche.  Se potete, bevete una tisana calda, come una camomilla, calmerà la nausea mentre siete in viaggio.

Riposo

Sdraiarsi e chiudere gli occhi sicuramente aiuta, ma evitate di dormire ininterrottamente. Per sconfiggere il fastidioso senso di nausea è meglio essere attivi e distrarsi e non concentrarsi sul problema. Evitate di restare chiusi in cabina per troppo tempo, gli spazi chiusi non aiutano ad eliminare il mal di mare, uscite e cercate di godervi il panorama e la vostra vacanza.

Organizzate il viaggio

Sempre e quando sia possibile, cercate di organizzare il vostro viaggio quando il tempo è più stabile e il mare meno agitato. Prenotate una cabina al centro della nave, i movimenti saranno un po’ meno forti e potrete riposare più comodamente.

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version