Consigli di viaggio: come combattere il Jet Lag

Come combattere il Jet Lag

Viaggiare in giro per il mondo è una pratica ormai consolidata, grazie ai mezzi di trasporto sempre più efficienti e veloci. Ma c’è una cosa che non è cambiata, e che continua a infastidire tutti gli incalliti viaggiatori: il fuso orario, quel fastidioso fenomeno in grado di rovinare i primi giorni delle nostre tanto attese vacanze.

Purtroppo non è possibile abituarsi al jet lag, colpisce qualsiasi persona che viaggia a un paese lontano, anche se accade sovente. Quello che si può fare è tentare di attenuare i suoi effetti, come il senso di stanchezza e il malessere tipici dei primi giorni di arrivo o di rientro da un viaggio.

Riposate bene prima della partenza

Andate a dormire presto la sera prima del viaggio e cercate di non consumare alcolici. Un corpo ben riposato recupera meglio il jet lag.

Incominciate a vivere con il nuovo orario

Se nel vostro paese di destinazione c’è una differenza d’ora notevole, un consiglio può essere quello di incominciare, pochi giorni prima della partenza, ad adattare i vostri orari il più possibile con quelli del vostro destino.

Dormite durante volo

La cosa migliore che potete fare è cercare di dormire durante il volo. Fate tutto ciò che potete per rendere il volo il più comodo possibile e.. riposatevi, il viaggio sarà lungo.

Bevete molta acqua

Un corpo ben idratato resiste meglio alla fatica e allo stress del fuso orario. Cercate di evitare alcool, caffeina e bevande gassate e bevete acqua a volontà!

Farmaci anti jet lag

In commercio ci sono pillole che attenuano con notevole efficacia i sintomi del jet lag: potete informarvi in farmacia o con il vostro medico di base.

Evitate lo stress

Cercate di evitare il tipico stress da viaggio: valigia impossibile, code, ritardi… fate il possibile per vivere il viaggio in totale relax.

Muovetevi in aereo

Per favorire la circolazione sanguinea è consigliabile fare piccole passeggiate lungo i corridoi dell’aereo.

Resistete al sonno

Cercate di resistere alla stanchezza e andate a dormire seguendo il giusto orario, solo così potrete superare al più presto il fastidioso jet lag.

Coraggio, passato il fuso orario sarete pronti per vivere al meglio il vostro viaggio!

 

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version