Backpackers: 6 consigli per viaggiare sicuri

State pensando ad un viaggio zaino in spalla in qualsiasi parte del mondo? Sentite il bisogno di avventura e il forte desiderio di partire? Congratulazioni, siete pronti per farlo! Prima di chiudere lo zaino, vi invitiamo a leggere i nostri 6 consigli per assicurarvi un viaggio sicuro, piacevole e, soprattutto, indimenticabile!

1. Preparate il perfetto zaino backpackers

Lo zaino è la cosa più importante per un viaggiatore backpacker, indipendentemente da quanto durerà il vostro viaggio e quale sarà il vostro destino, dovete assicurarvi di evitare pesi inutili, la leggerezza e la comodità sono fondamentali.

Scegliete uno zaino per viaggiare adatto alle vostre esigenze e necessità e portate soltanto ciò che ritenete strettamente necessario. Informatevi delle condizioni atmosferiche del vostro destino e scegliete i vestiti da portare in base al clima che incontrerete. Un consiglio per ottenere un buon zaino da backpacker è di lasciare un po’ di spazio libero per le cose che, inevitabilmente, comprerete durante il viaggio.

2. Organizzate -un minimo- il viaggio

Per partire sicuri è consigliabile organizzare almeno le prime notti del paese di destino. Sappiamo che siete dei viaggiatori zaino in spalla, e l’ultima cosa che volete è un viaggio organizzato, ma è una semplice questione di sicurezza.

Avere un albergo prenotato per il giorno di arrivo può essere utile in caso di ritardo del volo e per avere un base sicura per i primi sopralluoghi nel vostro nuovo paese. Dopo, e soprattutto se volete fare un viaggio verso diversi luoghi e paesi, è consigliabile non organizzare anzitempo le escursioni ed i posti dove vi fermerete.

3. Calcolate il vostro budget di viaggio

I viaggiatori zaino in spalla, per viaggiare sicuri, partono con piccole quantità di denaro in contante e cercano di utilizzare la carta di debito o di credito, sempre e quando sia possibile.

Informatevi se, nella destinazione di viaggio, avrete accesso ai bancomat della zona, e soprattutto controllate con la vostra banca gli eventuali costi di prelievo o di pagamento. Segnatevi i numeri di telefono da chiamare in caso di furto o perdita della carta e, se è possibile, lasciatela custodita in albergo o nel posto dove vi state fermando.

4. Provate il cibo locale

Viaggiare sicuri non significa privarsi delle bontà della cucina tradizionale dei paesi che visiterete, sappiamo che è praticamente impossibile! In molti casi si possono evitare fastidiose intossicazioni alimentari, facendo attenzione alle condizioni igieniche dei posti dove mangiare o, a seconda del pase, evitando di bere l’acqua del rubinetto. In ogni caso, nello zaino da backpacker non devono mai mancare i medicinali adeguati in caso di necessità.

5. Scegliete l’assicurazione giusta per il viaggio

L’assicurazione di viaggio è molto importante, viaggiare sicuri significa avere la tranquillità che, qualsiasi cosa succeda, sarete coperti. Fate una ricerca delle varie compagnie assicurative che offrono assicurazioni viaggio e che includono un’assicurazione medica in viaggio. Informatevi delle protezione e dei massimali di copertura, delle clausole e della gestione dei sinistri e dei rimborsi. Confrontate le varie assicurazioni di viaggio e scegliete quella più si adatta alle vostre esigenze.

6. Godetevi il viaggio

L’ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, è quello di godervi il viaggio, vivete ogni giorno ed ogni scoperta con occhi nuovi e non dimenticate le grandi scoperte che farete durante questa nuova magica avventura

Foto | Arnold Lee, Anna Dziubinska, Austin BanPaxson Woelber

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version