Le coperture assicurative che un’assicurazione sci deve avere

Se siete degli appassionati sciatori, probabilmente il paessaggio della foto, le Dolomiti, vi ispirerà ad organizzare il prossimo viaggio per godervi lo sci ed altri sport invernali. Cosa non potete dimenticare quando state organizzando delle vacanze sulla neve? Avete scelto la stazione sciistica, e preparato l’adeguata attrezzatura da sci, ma c’è un dettaglio che vi sfugge. Tanto in Italia come all’estero, sciare comporta una serie di rischi da cui è importanti proteggersi, non solo per affrontarli in modo efficiente, ma anche e soprattutto per evitare i costi salati che possono comportare. Stiamo parlando di incidenti sci dovuti a condizioni meteorologiche avverse, alla chiusura di piste o alla perdita o rottura degli sci. Alcuni di questi infortuni spesso comportano riabilitazione e tempi di recupero molto lunghi. Per affrontare possibili imprevisti e ricevere un’eventuale compensazione è necessario partire con un’assicurazione sci insieme all’attrezzatura sportiva e alla voglia di neve.

Molti sciatori ritengono che l’assicurazione della stazione sciistica sia più che sufficiente per uno sci sicuro, ma attenzione, certi incidenti, e le relative spese, possono non essere coperti dall’assicurazione delle piste da sci. Stiamo parlando, ad esempio, di operazioni chirurgiche, uso delle stampelle, spese di riabilitazione, soccorso fuori pista e soccorso in elicottero in caso di incidenti grave.

Per sciare sicuri o praticare altri sport invernali, che si tratti di snowboard, sci di fondo o arrampicata su ghiaccio, è necessario munirsi della più completa polizza infortuni sulla neve, non solo in pista o fuori pista, ma durante tutto il corso del viaggio.

Quali sono le coperture essenziali dell’assicurazione sci?

Soprattutto se prevedete di sciare più volte nel corso di una stagione, è fortemente consigliato stipulare un’assicurazione sci. In InterMundial contiamo con l’assicurazione sci Wintersports, che assicura tutti i viaggi in cui si scia o si svolgono altri sport invernali, come snowboard, sci di fondo, ciaspole, ecc. Per beneficiare dell’assicurazione infortuni sportivi non è necessario praticare sport in un determinato viaggio, l’assicurazione è valida sia per un viaggio dove non avete intenzione di praticare sport, sia per la vostra prossima vacanza sulla neve.

Assistenza medica internazionale 24 ore su 24

Soffrite una caduta sulla neve e avete bisogno di andare urgentemente in ospedale? La nostra polizza di sci assicura il trasferimento nell’ospedale più adeguato per una visita medica e il trattamento medico appropriato, inclusi prove mediche, operazioni e ricovero ospedaliero, oltre alle stampelle e all’uso di medicinali. Se la situazione richiede il trasferimento in un altro ospedale o il rimpatrio, l’assicurazione organizza e copre le spese dello stesso. Nel caso in cui l’assicurato usufruisca del rimpatrio o del trasporto sanitario, la compagnia assicurativa si farà carico dello stesso servizio per due compagni di viaggio fino al luogo di ospedalizzazione o al vostro domicilio.

Riabilitazione

Se soffrite un incidente sciando, facendo snowboard o praticando uno qualsiasi degli sport invernali coperti dall’assicurazione sci Wintersports, la polizza si prenderà cura di voi durante la recuperazione. Acquistando l’estensione ‘Riabilitazione’ avrete la possibilità di scegliere in quale ospedale svolgerle, potendo così optare per la sanità privata. Per usufruire di questa specifica copertura, è necessario acquistare l’estensione della polizza assicurativa, la quale copre fino a 3.000 euro di spese.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

Ricerca e soccorso in pista e fuoripista

La maggior parte delle assicurazioni sci acquistate presso i comprensori sciistici assicurano solo gli incidenti avvenuti in pista, mentre Wintersports copre qualsiasi incidente avvenuto in pista e fuoripista, include spese mediche chirurgiche per malattia o incidente, soccorso in elicottero, rimpatrio e trasporto sanitario di feriti o malati.

In caso di infortunio sulle piste da sci non dovrete preoccuparvi di pagare il soccorso in pista, spesso molto caro, potrete usufruire della garanzia che copre il rientro sanitario anche per un eventuale compagno di viaggio, e potrà contare con € 150.000 di responsabilità civile privata in caso di danni involontari cagionati a terzi.

assicurazione-sci-sicuro

Spese di affitto per rottura dell’attrezzatura da sci

Oltre al soccorso alpino, l’assicurazione sci Wintersports, offre ulteriori coperture riguardanti gli sport invernali, ad esempio: la spese di affitto degli sci o dello snowboard in caso di rottura accidentale all’interno del comprensorio sciistico. Se durante la pratica dell’attività all’interno del comprensorio sciistico, si danneggiano gli sci o la tavola da snowboard e non c’è possibilità di ripararli, la compagnia assicurativa rimborserà le spese di affitto dell’equipaggiamento.

Rimborso skipass e lezioni di sci

Durante la stagione invernale può capitare che, a causa di condizioni meteorologiche avverse, sia impossibile sciare in una determinata stazione sciistica. Stiamo parlando, ad esempio, della scarsa o dell’eccessiva quantità di neve in pista, di una valanga improvvisa o della mancanza di elettricità che renda impossibile il funzionamento degli impianti.

Con la polizza per sport invernali Wintersports potrete far fronte a questo tipo di problema senza perdere i soldi dello skipass o senza rinunciare alla vostra giornata sulle piste da sci. Infatti, se risulta impossibile sciare per più di 24 ore consecutive, la compagnia assicurativa si farà carico dei costi necessari per il trasporto dell’assicurato verso una stazione sciistica alternativa e per l’acquisto dello skipass corrispondente. In tutti i casi, è imprescindibile la presentazione delle fatture e degli scontrini fiscali opportuni che possano provare la chiusura della stazione sciistica e le spese occasionate da tale chiusura.

Responsabilità civile

Se mentre sciate vi scontrate accidentalmente con un altro sciatore, l’assicurazione sci Wintersports coprirà i danni involontariamente causati a terzi. Inoltre, L’assicurazione copre anche le eventuali spese processuali, compresi le cauzioni giudiziali.

Non partite senza la migliore assicurazione sci

I gestori degli impianti sciistici si occupano della sicurezza delle piste e di norma stipulano una polizza di assicurazione per responsabilità civile per i danni subiti dai clienti. Ricordiamo però che tutti gli incidenti fuoripista non rientrano nella responsabilità dei gestori degli impianti e che ogni stazione può decidere autonomamente se offrire la possibilità di acquistare delle polizze assicurative che tutelino gli sciatori durante le loro giornate sugli sci. Per questo motivo, è importante scegliere una assicurazione sportiva come Wintersports, in grado di garantire coperture in pista e fuoripista.

Se sciate, fate snowboard o altri sport invernali per più di 10 giorni l’anno, in qualsiasi parte del mondo, potrete stipulare la modalità annuale, è possibile usarla in tutti i viaggi che effettuerete durate l’anno (che non superino i 60 giorni consecutivi), anche se non avete intenzioni di praticare sport durante la vacanza.

Ricorda che prima di acquistare un’assicurazione sci, o un’assicurazione di viaggio, è importante informarsi delle condizioni generali e particolari delle coperture, al fine di scegliere la polizza più adatta alle vostre esigenze. Al momento della richiesta di assistenza, è necessario chiamare il telefono di assistenza di 24 ore su 24 indicato sulla polizza. Allo stesso modo, se volete sollecitare un rimborso, dovrete riunire tutti i documenti e le fatture relazionate al fine di giustificare il sinistro e le spese che avete dovuto sostenere.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

Exit mobile version