Aperitivo a Milano: i migliori locali della città

Aperitivo a Milano

Un classico di Milano, un rito, una tradizione, un punto di incontro per amici ma anche per discutere d’affari. L’aperitivo milanese, come ogni anno, si prepara ad accogliere migliaia di persone pronte ad affollare i tavolini all’aperto o al chiuso che si trovano in molti locali del capoluogo lombardo.

Il più classico degli aperitivi di Milano prevede un cocktail squisito, accompagnato da un buffet libero con tanto cibo squisito. Tutto questo a prezzi davvero vantaggiosi, se vengono presi in considerazione i prezzi medi di una città come Milano. La fascia oraria dell’aperitivo è tra le ore 19 e le ore 21.

All’interno della città esistono moltissimi locali e bar che offrono il servizio di aperitivo. Scopriamo insieme i migliori, adatti a turisti e milanesi doc.

Lacerba

lacerba milano

A pochi passi dalle fermate della metro Crocetta e Porta Romana, si trova questo splendido locale tipico milanese. Si tratta di un ristorante molto particolare e al suo interno si respira un’atmosfera vintage. I cocktail sono il vero pezzo forte di questo locale, accompagnati da un cibo di ottima qualità. Il locale e’ dedicato al movimento italiano chiamato Futurismo, a cui e’ dedicato il nome del locale, una rivista manifesto fondata nel 1913. Tra i piu’ famosi artisti del movimento futurista Umberto Boccioni, pittore e scultore che tutti conosciamo per “Forme uniche della continuità nello spazio” la famosa opera che ogni giorno ritroviamo sulle monete da 20 centesimi.

Lacerba non e’ solo un locale dove degustare ottimi drink, e’ anche un ristorante di pesce molto rinomato. Il locale in via Orti infatti e’ suddiviso in due distinte zone, a sinistra l’elegante ristorante e a destra il bar con i comodi divani e le illustrazioni futuriste.

Al Tempio d’oro

Poco distante da piazzale Loreto, accanto alla fermata della metropolitana Pasteur, sorge questo splendido locale molto ampio al suo interno. Impossibile prevedere il menù per quanto riguarda il cibo che troverete durante l’aperitivo, in quanto questo varia quotidianamente. Piatti caldi, freddi, snack, salumi, formaggi, frutta e dolce; non dovrete fare altro che accomodarvi, scegliere il vostro drink e riempire i vostri piatti.

Mag Cafe

Mag Cafe in Ripa di Porta Ticinese, 43 e’ uno dei piu’ rinomati locali di Milano dove assaporare cocktail selezionati e preparati dai migliori mixologist di Milano. Si trova sui Navigli che sono assolutamente una certezza quando si parla di aperitivi. Hanno posti all’interno del locale e all’esterno, molto spesso lo troverete pieno, ma la zona e’ talmente ricca di alternative come il Rita & Coktails altrettanto raccomandato per i cocktail e l’atmosfera. Forse non tutti sanno che sono proprio i proprietari del Mag ad aver aperto il primo e il piu’ chiacchierato speakeasy di Milano: il 1930 cocktail bar. Un club esclusivo a cui si accede solo tramite una sorta di tesseramento selezionatissimo. Non e’ un luogo da aperitivo ma da degustazione di cocktail vintage.

Dry

Immerso nel cuore di Brera, a due passi da Moscova, Il Dry ha tutte le caratteristiche di un tipico bar di Milano. I cocktail anche qui sono squisiti e, all’ora dell’aperitivo, i prezzi oscillano tra i €10 e €15. Potrete contare sul finger food che accompagnerà il vostro cocktail, oppure ordinare delle deliziose bruschette e delle focaccine appena sfornate. Il locale e’ stato aperto in seguito a Pisacco, il famoso ristorante dello ched stellato Andrea Berton che si trova sempre in via Solferino esattamente di fronte a Dry.

Dry e’ anche una pizzeria, il locale infatti all’ingresso accoglie gli ospiti con il bancone, per poi addentrarsi nella corte ed aprirsi ad una grande sala dove e’ possibile cenare. L’arredamento e’ molto ricercato, tanto quanto i cocktail, oltre ai classici immancabili ed un Moscow Mule assolutamente notevole, potrete assaggiare cocktail d’epoca Americani come il French55 o il Sazerac.

Radetzky

Dato lo spazio limitato al suo interno, meglio provare in estate quando è possibile stare anche lungo la via pedonale di fronte al locale. Il Radetzky è consigliato a piccoli gruppi di persone che potranno contare su vini e cocktail di ottima qualità. Non appena ordinerete da bere, vi verranno serviti degli assaggi squisiti. Questo locale si trova non distante dal Dry, a pochi metri dalla fermata della metropolitana linea 2 Moscova.

La Hora Feliz

Nel cuore di Milano, poco distante dalla fermata della metropolitana Missori, avrete modo di provare un autentico aperitivo milanese. Il nome del locale la dice lunga sull’atmosfera che regna incontrastata in questo locale, con tanto di cocktail extra large per i più assetati. Mettetevi in fila per provare tutti i piatti esposti sui tavoli del buffet libero.

N’Ombra de Vin

In Via San Marco 2, esattamente nel cuore di Brera, a lato dell’omonima chiesa c’e’ uno dei ristoranti piu’ caratteristici di Milano, che non si limita alla ristorazione classica “da seduto” ma si sviluppa in un’offerta enogastronomica adatta anche all’aperitivo, perche’ l’apertivo idealizzato e’ un cocktail, ma molti preferiscono sorseggiare un buon bicchiere di vino, magari accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi. Ecco il N’Ombra de Vin e’ il posto giusto, scendete nel seminterrato del locale per sentirvi come foste in un’antica casa vinicola Toscana.

 

Le Biciclette

Siamo tra la zona dei Navigli e la zona di Sant’Ambrogio. Le Biciclette sono il tipico locale con un ampio assortimento di cibo alla bancone e ottimi cocktail, si trova in Via Torti 2, una traverso di Corso Genova. Non e’ assolutamente un locale turistico ma molto milanese, il ritrovo dei lavoratori della zona o di chi vi abita, troverete sempre qualcuno che festeggia un compleanno durante la vostra serata alle Biciclette. Il locale e’ molto carino, vorrete fare una foto alle bici con le lucine appena al soffitto e sarete piu’ che soddisfatti dal buffet. Lo definiscono “Ristorante&Art Bar” perche’ oltre alle bici, sulle parete, troverete sempre opere di artisti emergenti differenti, ed ovviamente una saletta per chi preferisce cenare con calma senza doversi alzare per riempire il piatto al bancone.

 

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

 

Exit mobile version