5 falsi miti assolutamente da sfatare sul running

La corsa, come molte altre discipline sportive, viene accompagnata di numerose leggende e passaparola, il più delle volte false o di dubbia veridicità.

Vediamo insieme alcune delle più popolari.

Per dimagrire bisogna correre a bassa velocità

Purtroppo non è vero, correre lentamente sì brucia i grassi, ma questi vengono rimpiazzati dai carboidrati che non vengono così facilmente eliminati.

Sudare aiuta a dimagrire

Sudare fa bene al corpo ed aiuta a espellere tossine, sali e scorie varie, ma dimagrire -ahimè- no.  Dieta ed esercizio fisico costante aiutano a perdere peso.

Correre danneggia le articolazioni delle ginocchia

In realtà la corsa serve ad aumentare la densità ossea, inoltre è stato dimostrato che chi pratica questo sport ha meno possibilità di soffrire di artrosi alle ginocchia.

Con l’età è impossibile mantenere alti livelli di performance

Falso, basta volerlo. Oggigiorno l’età è diventata un fattore trascurabile, ci sono infatti gare, per ogni disciplina, dedicate a coloro che non sono più giovani ma vogliono comunque continuare a mettersi alla prova.

Gli integratori servono a sostituire gli alimenti

Anche questo non è vero. Durante periodi di allenamento intenso gli integratori possono servire ad integrare l’alimentazione, ma non possono esserne una sostituzione.

E voi, amici runner, ne conoscete altri?

Via | InterMundial Assicurazioni Sportive

Exit mobile version