Come prepararsi per fare trekking in montagna

Per gli amanti della montagna, ma anche per i neofiti, un trekking estivo può essere un’esperienza davvero unica, che rigenera e prepara ad affrontare un nuovo anno: il silenzio, la natura incontaminata, la fresca brezza montana, i panorami che tolgono il fiato, sono davvero qualcosa di indescrivibile. Per rendere questo tipo di vacanza unico, è fondamentale organizzarsi con tempo e capire che tipo di equipaggiamento è necessario preparare, a partire dalle scarpe da trekking per arrivare alla preparazione dello zaino.  

Se avete intenzione di praticare un trekking estivo vi consigliamo di stipulare la polizza sportiva Totalsports. Questa assicurazione vi protegge in qualsiasi momento: durante la pratica sportiva e durante il resto del viaggio, potrete infatti contare con tutte le garanzie di un’assicurazione viaggio: spese sanitarie, problemi con il trasporto o con i bagagli e molto di più.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

A continuazione alcuni consigli per vivere al massimo questa magica esperienza del trekking estivo. 

Zaino trekking consigli 

Ricordate di non incominciare un trekking con uno zaino eccessivamente pesante, è bene scegliere con cura cosa portare, ma senza dimenticare le cose fondamentali, senza le quali un trekking estivo può essere addirittura pericoloso. Ecco quindi cosa mettere assolutamente nello zaino per il trekking. 

miglior-zaino-trekking

Scarpe da trekking 

Per quanto riguarda le scarpe da trekking, è consigliabile optare per modelli di scarponi trekking in grado di essere traspirabili e leggeri. È bene dotarsi di calzature alte alla caviglia se il percorso è particolarmente sconnesso e roccioso, in caso contrario potete scegliere anche una scarpa da trekking bassa. In estate, spesso ci si trova a dover percorrere sentieri attraversati da corsi d’acqua: le scarpe da trekking devono avere, dunque, una tomaia impermeabile. 

Il clima caldo richiede una certa leggerezza nei materiali, affinché ci sia adeguata libertà di movimento del piede. La fattura però deve essere comunque solida. La performance deve risultare ottimale, a seconda dell’intensità dell’attività fisica, della conformazione degli ambienti attraversati e del grado di esperienza dello sportivo. 

Abbigliamento trekking estivo 

È essenziale avere nello zaino, non solo le attrezzature necessarie per affrontare il percorso, ma anche un abbigliamento adatto ai cambiamenti climatici. È bene dunque portare dei vestiti extra nello zaino, utili in caso di un cambio delle temperature e con l’avvicinarsi della sera. In questo modo sarete preparati per fronteggiare l’eventuale arrivo del vento, del freddo e della pioggia.  

Magliette traspiranti durante le ore più calde, da coprire poi con una maglia di pile e una giacca impermeabile, utile anche in caso di pioggia e umidità. I pantaloni trekking più indicati sono quelli convertibili, che permettono di sganciare la parte inferiore per essere utilizzati come pantaloni corti durante il giorno, e ritornare lunghi nelle ore più fredde.  

Inoltre, non potete dimenticare: 

 ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

Exit mobile version