Quali sono le migliori spiagge per fare surf?

Quali sono le migliori spiagge per fare Surf?

Se avete voglia di fare surf non avete bisogno di molto, semplicemente una tavola e l’onda giusta. Il sogno di tutti i surfer è quello di riuscire a trovare l’onda perfetta e cavalcarla fino alla fine, per questo sono sempre alla ricerca di buone onde.

In Italia

Anche nel nostro paese è possibile trovare l’onda perfetta. Le località indicate per surfare sono piccole baie e coste sabbiose, si trovano in Liguria e Toscana a Varazze, Viareggio, Livorno o Santa Marinella.

Nel Lazio esistono diversi posti dove fare surf: Santa Marinella, Fregene, Fiumicino e Civitavecchia e Santa Severa. A sud di Roma è possibile fare surf ad Ostia, ma anche ad Anzio, Nettuno, Sperlonga, Sabaudia, a San Felice Circeo e Gaeta dove le onde superano addirittura  i due metri.

Le onde più belle e più grandi si trovano in Sardegna, e il posto migliore per trovarle è Capo Mannu.

Sulla riviera adriatica, le buone onde si trovano quando fa più freddo in Emilia Romagna tra Rimini e Ferrara, o nella zona di Ancona, Senigallia e Fano nelle Marche. Scendendo verso sud le zone migliori si trovano in Puglia nella zona del Gargano.

In Sicilia troviamo la baia di Mondello, a pochi chilometri da Palermo, qui ogni anno si svolge una manifestazione che è diventata un appuntamento imperdibile per molti surfisti, il Word Festival on the Beach.

Nel resto del mondo

Queste sono le 5 migliori spiagge del mondo dove poter fare surf tutto l’anno.

Waimea, Hawaii

Riconosciuta tra le migliori fin dal 1957, tra Novembre e Marzo, ci sono le “big waves”.

Lagundri Bay, Indonesia

Una spiaggia che, grazie anche ai suoi fondali, richiama non solo surfisti, ma anche chi ama fare immersioni e lo snorkeling.

Chicama, Perù

Permette di surfare le onde tra le più grandi del mondo.

Jeffreys Bay, Sud Africa

Qui le correnti calde dell’oceano Indiano si mischiano con quelle dell’Atlantico, un particolare  mix in grado di scatenare onde altissime.

Half Moon, California

In California è presente l’onda Maverick, in grado di raggiungere 25 metri. Un’onda terrificante, che sfida numerosi surfisti ogni anno.

Via | InterMundial Assicurazioni Sportive

Exit mobile version