Le migliori spiagge delle Canarie per fare kitesurf

Il kitesurf, che negli ultimi anni è sempre più diffuso nel mondo, è una tradizione ormai radicata nelle Isole Canarie e originata dalla presenza di molti venti con diverse intensità. Questi venti, nel caso del kitesurf, permettono di raggiungere grandi velocità fino a volare letteralmente sull’acqua. Inoltre, grazie al suo grande richiamo, ormai nella maggior parte delle spiagge si può facilmente trovare tutto il necessario per la pratica: scuola kitesurf, noleggio di materiale e attrezzatura kitesurf, negozi specializzati, sia per coloro che vogliono avvicinarsi allo sport, che per i più esperti. 

Le Isole Canarie sono quindi il paradiso per gli appassionati di kitesurf, il buon tempo, le condizioni del mare, il vento e la bellezza delle loro spiagge rendono queste 7 isole perfette per chi vuole praticare questo sport. Le isole si differenziano per morfologia e condizioni climatiche, le loro coste si alternano tra immense spiagge sabbiose e zone rocciose che scendono a picco sul mare, e in ognuna di esse è facile trovare le condizioni adeguate per praticare qualsiasi sport di mare, soprattutto grazie alla forza al vento che soffia sull’oceano tutto l’anno. 

Le migliori spiagge per il kitesurf sono: Punta de Maspalomas, le spiagge del Águila, del Tarajalillo e Las Burras, ma come vi abbiamo detto, potete facilmente trovare la vostra spiaggia perfetta per praticare questo sport, durante tutto l’anno. 

Kitesurf Canarie 

Alle Canarie arrivano appassionati di kitesurf tutto l’anno, qui il vento costante e le temperature dolci creano il contesto ideale per gli amanti delle onde.  

Kitesurf alle Canarie: il periodo migliore  

Decidere quando andare alle Canarie per fare kitesurf dipende principalmente dal vostro livello in questo sport. Se avete incominciato da poco e siete dei principianti, sarà preferibile scegliere il periodo estivo per seguire un corso di kitesurf alle Canarie. Invece, se avete già un livello intermedio o avanzato, potete optare per il periodo da ottobre ad aprile, sicuramente meno affollato e più tranquillo.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

negozio-kitesurf

Migliori spiagge Canarie 

Le Isole Canarie sono dotate di un grande numero di spiagge dove poter fare kitesurf, ma prima di scegliere su quale destreggiarvi, meglio valutare bene il vostro livello e scegliere la spiaggia più adatta. 

Se siete dei principianti evitate Corralejo, il vento è molto forte in questa località e per affrontare il mare meglio avere più esperienza. Se siete dei principianti puntate la zona di Costa Calma con la spiaggia di Sotavento con un mare molto più gestibile. Le condizioni del vento e i servizi dedicati agli appassionati di kitesurf offerti, come il noleggio e la vendita di attrezzatura kitesurf, rendono la spiaggia di Sotavento una delle più frequentate delle Canarie. 

Nel nord-ovest di Lanzarote, molto vicino a Teguise, si trova la spiaggia di Famara, il miglior spot per il kitesurf di Lanzarote. Oltre alle sue magnifiche condizioni di vento e al suo frangente di onde su tutta la spiaggia, è adatto a tutti i livelli. Questo spot, di facile accesso, è situato sotto le scogliere di Famara. Molto vicino si trova la Caleta di Famara, un villaggio di pescatori che dispone di servizi dedicati al kitesurf come scuola kitesurf, riparazione ed attrezzatura kitesurf.  

Kitesurf: si tratta di un’attività sportiva pericolosa?   

Per le prime uscite si consiglia di rivolgersi ad una scuola kitesurf, per far guidare da un istruttore preparato, in grado non solo di impartire un apprendimento rapido, ma anche di intervenire qualora dovessero riscontrarsi problemi. Infatti, il kitesurf può essere uno sport abbastanza pericoloso, soprattutto per gli altri, se non avete le conoscenze tecniche. Un buon kitesurfista conosce determinate regole e trucchi per evitare qualsiasi incidente. Si può perdere il controllo di una vela da kite molto rapidamente e, in pochi secondi, causare un danno molto grave; la vela può essere molto difficile da controllare senza una buona conoscenza di base e molta esperienza. 

Acquistate un’assicurazione sportiva   

Se state organizzando delle vacanze kitesurf, il nostro consiglio è di acquistare un’assicurazione sportiva adatta al tipo di viaggio che state per intraprendere. La polizza assicurativa Totalsports, assicura il viaggiatore in qualsiasi momento: durante la pratica sportiva e durante il resto del viaggio. Per questo motivo, acquistando una polizza sportiva, potrete contare con tutte le garanzie di un’assicurazione viaggio: spese mediche, problemi con il trasporto o con i bagagli e molto di più. Fra gli sport coperti da questa assicurazione troverete più di 100 attività sportive tra sport di terra, sport d’aria, sport d’inverno e sport acquatici, tra cui, appunto, il kitesurf.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

Exit mobile version