Migliori destinazioni in Africa – Paesi più visitati nel 2023

Stai pensando di trascorrere una vacanza diversa dalle altre? Per avere più opzioni in mente, abbiamo preparato questo post con le migliori destinazioni in Africa. Questo continente attira ogni anno sempre più turisti, grazie al mix di culture ricche e diverse. Noi di InterMundial desideriamo sempre che tu viva un’ esperienza in grande stile, circondato dai tuoi cari.

Ma prima di prendere l’aereo per uno di questi Paesi, vogliamo darti un consiglio molto importante: stipula un’assicurazione di viaggio internazionale con la massima copertura possibile. Durante il tuo soggiorno potrebbero verificarsi diversi imprevisti, e questa assicurazione è particolarmente importante per le questioni sanitarie, dato che molti dei Paesi africani hanno sistemi carenti, per cui dovrai pagare ingenti somme di denaro per ricevere cure di qualità. Inoltre, è fondamentale includere nella copertura il trasferimento in un altro Paese per motivi di salute.

Questa assicurazione è fondamentale anche per essere coperti in casi come il furto, la perdita del bagaglio, l’annullamento del viaggio, e altro ancora. In questo modo, noi di InterMundial ti daremo una mano a rendere la tua esperienza di viaggio il più completa e positiva possibile, in modo che tu non abbia alcun problema durante il soggiorno.

Ti raccontiamo quali sono i paesi più visitati in Africa

Ora ti diremo quali sono le migliori destinazioni in Africa, nonché le più visitate dai turisti ogni anno. Molti dei Paesi che abbiamo incluso in questo elenco si distinguono per la loro storia e per la grande cultura che racchiudono. Per agevolarti nella scelta, ecco alcuni dei Paesi africani da non perdere.

Preparati, cominciamo!

Marocco

Iniziamo questo elenco dei Paesi più visitati dell’Africa con uno che non poteva mancare, il Marocco. Si tratta di una destinazione incredibile dove trascorrere una vacanza con i vostri cari, che vi lascerà a bocca aperta per l’eccellente architettura araba che troverete. All’interno di questo Paese si trovano diverse città interessanti, tra cui spiccano Marrakech e Rabat.

Per quanto riguarda Marrakech, tra i luoghi da visitare in città c’è la piazza Djemaa el-Fna, punto d’incontro di numerosi acrobati, musicisti e ballerini, dove è possibile conoscere meglio e più da vicino la cultura marocchina. Anche nella capitale ci sono alcuni luoghi da non perdere, come la torre Hassan II.

Se già conosci queste due città, un’altra meta da visitare è Casablanca. Questa città si caratterizza per ospitare la seconda moschea più grande del mondo, che porta anche il nome di Hassan II.

Anche la gastronomia fa del Marocco una delle migliori destinazioni dell’Africa. Se si passeggia in uno dei tanti suk del Paese, si potranno ammirare diversi piatti della cucina marocchina. Alcune delle ricette da non perdere sono il Tagine o il Couscous, oltre a molte altre. Questo Paese è anche famoso per la produzione di diversi dolci che potrai ammirare in molte bancarelle del mercato.

Sudafrica

Continuiamo con un altro dei Paesi più visitati dell’Africa, che accoglie ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Stiamo parlando del Sudafrica, una delle destinazioni più popolari del continente. Tra le varie cose da sapere, possiamo sottolineare la sua diversità culturale e la quantità di natura selvaggia che ospita.

Tra le varie attività che si possono realizzare c’è il safari, per vedere gli animali selvatici nel loro habitat. Per questo motivo, è possibile visitare alcuni luoghi chiave come il Parco Nazionale Kruger, la Sabi Sand Game Reserve o la Madikwe Game  Reserve.

Inoltre ci sono diverse città del Sudafrica che non puoi non visitare. Tra queste Città del Capo, che si distingue per la sua aria cosmopolita, oltre che per la sua storia e cultura. In questa città consigliamo di visitare alcuni luoghi come il quartiere di Bo Kaap o la zona del V&A Waterfront. Inoltre, se il tempo è buono, ti consigliamo di visitare alcune spiagge come Camps Bay o Clifton Beach.

Per quanto riguarda la sua cultura, il Sudafrica ha 11 lingue ufficiali, oltre alla storia coloniale del Paese. Per questo motivo è possibile visitare il Museo dell’Apartheid nella città di Johannesburg, dove conoscerai a fondo la lotta contro l’apartheid. Per tutti questi motivi, è uno dei luoghi da visitare in Africa.

Paesi-più-visitati-in-Africa

Egitto

Senza dubbio non si può parlare delle migliori destinazioni in Africa senza includere l’Egitto in questo elenco. Questo Paese è noto per gli antichi faraoni che costruirono le numerose piramidi e altre costruzioni egizie. Se decidete di viaggiare in Egitto, rimarrete totalmente ipnotizzati mentre osservate le diverse piramidi nel deserto.

Le piramidi di Giza, considerate una delle sette meraviglie del mondo antico e che attirano ogni anno milioni di turisti per ammirare il loro splendore, sono alcune delle opere da non perdere durante la visita. È possibile visitare anche altre strutture, come la Grande Piramide di Cheope, la Piramide di Chefren o la Piramide di Micerino.

Inoltre, è possibile visitare i diversi templi sparsi per il Paese, come Abi Simper, Edfu, Karnak e Luxor, tutti caratterizzati da una squisita architettura e ricchi di storia antica. Naturalmente, non si può lasciare l’Egitto senza aver visitato la famosa Valle dei Re, dove si ha l’opportunità di visitare alcune tombe antiche, come quella di Tutankhamon o di Ramses II, tra le altre.

Un altro degli aspetti affascinanti di questo Paese, che lo rende uno dei più visitati dell’Africa, è il fiume Nilo. È uno dei fiumi più lunghi del mondo ed è stato la base dello sviluppo della civiltà egizia. Se hai tempo a disposizione durante il tuo viaggio e hai intenzione di trascorrere diversi giorni, ti consigliamo di fare una piccola crociera.

È un’ occasione straordinaria per vedere i vari monumenti e gli antichi resti delle città egizie che si affacciano sulle rive del fiume. Non si può lasciare il Paese senza averne assaggiato la cucina tipica. Alcuni dei piatti includono falafel, koshari, shawarma e gli incredibili dolci baklava.

Kenia

Quando pensiamo all’Africa, una delle immagini che ci vengono in mente è quella della savana africana, con diversi animali selvaggi e unici al mondo. Ecco perché tra le migliori destinazioni africane non può mancare il Kenia. Questo Paese offre una grande varietà di programmi, ma non si può partire senza fare un safari in alcuni dei parchi nazionali del Paese.

Visitando il Parco Nazionale Masai Mara potrai entrare in contatto con la fauna selvatica. Troverai anche la seconda vetta più alta del continente, il Monte Kenya. Dopo aver visto la fauna selvatica, probabilmente vorrai immergerti di più nella cultura del Paese. Per questo ti consigliamo di visitare uno dei villaggi nomadi Maasai del Kenya.

Qui potrai ammirare le diverse danze tribali eseguite da queste tribù. Oltre a tutto questo, il Kenya offre anche una cucina molto gustosa. Il piatto più conosciuto è l’ugali, una sorta di polenta a base di farina di mais. Di solito viene servito con uno stufato di carne, verdure e salsa di arachidi. Un viaggio in Kenia è un ottimo modo per immergersi nella cultura africana.

Algeria

Proseguiamo con un altro dei Paesi più visitati dell’Africa, l’Algeria. Questo Paese presenta una grande diversità di paesaggi naturali, dal deserto del Sahara alle aspre montagne, dalle spiagge incontaminate alle oasi lussureggianti. Potrai esplorare il Parco nazionale dell’Ahaggar, con le sue montagne imponenti e i suoi canyon, o visitare il Parco nazionale del Tassili n’Ajjer, noto per le sue formazioni rocciose uniche e l’arte rupestre preistorica.

Questo Paese, come già detto, ospita una parte significativa del deserto del Sahara, dando la possibilità di vivere il vero deserto. Potrai fare escursioni a dorso di cammello, trascorrere una notte sotto le stelle in un accampamento berbero e rimanere incantati dalle impressionanti dune di sabbia, come quelle del Grande Erg Orientale.

La ricca storia dell’ Algeria si riflette nel suo patrimonio. Città antiche come Algeri, Tlemcen e Costantina sono ricche di architettura coloniale francese e moschee storiche. È inoltre possibile visitare i siti archeologici dell’antica città romana di Tipasa, la cittadella di Djemila, dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, e la città berbera di M’zab, con la sua caratteristica architettura fortificata.

La lunga costa mediterranea dell’Algeria vanta anche splendide spiagge con acque cristalline e sabbie dorate. Dalle spiagge di Sidi Fredj e Zeralda, vicino ad Algeri, alle tranquille calette della regione di Jijel, ce n’è per tutti i gusti. Potrai rilassarti al sole, nuotare, praticare sport acquatici o semplicemente goderti la bellezza naturale della costa algerina.

Infine, un altro motivo per cui l’Algeria è uno dei Paesi più visitati dell’Africa è la sua gastronomia. Si possono assaggiare piatti nazionali come il couscous e il tajine, ma anche la gustosa shakshuka e i dolci arabi. Senza dubbio, un’esperienza assolutamente unica..

Libia

Infine, per chiudere l’elenco delle destinazioni di viaggio in Africa, vogliamo parlare di un Paese che è anche considerato un Paese mediterraneo, la Libia. Questo Paese ospita una ricca storia che risale all’antichità. È possibile esplorare le rovine di città romane ben conservate, come Leptis Magna e Sabrata, che offrono uno scorcio impressionante dello splendore del passato. È inoltre possibile visitare i siti archeologici di Cirene e Apollonia, dichiarati Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.

Ma se sei un amante delle spiagge, devi sapere che ci sono anche spiagge di sabbia dorata e acque cristalline. Tra le spiagge più popolari ci sono Tripoli Beach, Janzur e Sabratha. La Libia ha anche una cultura ricca e diversificata, influenzata dalla sua posizione al crocevia di diverse civiltà. È possibile esplorare i suk locali, ascoltare musica tradizionale e partecipare a festival culturali per immergersi nella vita quotidiana e nelle tradizioni del Paese.

Non puoi andartene senza aver provato alcuni dei piatti tipici, come il couscous, le shorba (zuppe), la shakshuka (uova in salsa di pomodoro), ma anche l’agnello arrosto e vari piatti a base di pesce fresco. Una vera delizia.

Ottieni la migliore assicurazione di viaggio per l’Africa su InterMundial

L’Africa è diventata senza dubbio una delle mete turistiche più ambite per questa estate. Il motivo non è altro che i numerosi Paesi ricchi di attrattiva che possiede, con una grande varietà di cultura e di programmi in cui è possibile trascorrere una vacanza all’insegna del fascino. Dalla visione delle piramidi al contatto con la natura selvaggia.

Prima di partire, vorremmo anche ricordarti che è meglio viaggiare con un’assicurazione di viaggio internazionale il più completa possibile. Come abbiamo detto all’inizio del post, l’assistenza sanitaria in Africa non spicca per qualità, ben lontana da quella italiana. Pertanto, oltre a stipulare questa assicurazione, bisognerà includere una copertura come il trasferimento in un altro Paese, nel caso in cui si necessiti di cure mediche di qualità. Questo è l’unico modo per godersi una vacanza serena.

Exit mobile version