Le migliori destinazioni per fare trekking in Italia

Il trekking è uno sport basato sul camminare attraverso il territorio: un cammino lungo sentieri, fiumi, boschi, piccoli paesi o ruderi, di uno o più giorni. Esistono diversi livelli di difficoltà, a partire da itinerari facili fino ad arrivare a percorsi più impegnativi, ad alte quote.

Sempre più persone decidono di avventurarsi in questa attività, per esplorare il territorio ed ammirare il paesaggio. In Italia ci sono diversi sentieri adatti a questo tipo di escursionismo.

Cinque Terre, Liguria

Il cammino che unisce bellissimi luoghi come Monterosso, Vernazza, Volastra e Riomaggiore, potrete godere di scorci suggestivi e paesaggi mozzafiato. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è una destinazione ideale per gli amanti dell’escursionismo.

Gran Sasso, Abruzzo

I veri appassionati di trekking potranno avventurarsi fino al Corno Grande, la cima più alta del Gran Sasso. La montagna è fatta di pareti calcaree ricche di fessure e canali, il paradiso degli alpinisti e degli escursionisti.

Dolomiti Bellunesi, Veneto

I percorsi che si possono provare in questa zona sono di grande difficoltà e si consigliano solo ad esperti escursionisti. Bosconero, Spiz de Mesdì, Tamer S. Sebastiano, Schiara e Zime de Zità, Monti del Sole, Pizzoc e Piani Eterni, Vette e Dolomiti Feltrine sono le località da cui si possono organizzare le gite.

Parco Nazione della Majella, Abruzzo

Nel Parco Nazionale della Majella ci sono 500 km adatti adatti a tutti, esperti e non esperti. I sentieri sono segnalati con colori diversi per differenziarli a seconda della difficoltà, quindi non abbiate paura, potete scegliere quello che preferite.

Villascema e Cascata S’ega Sitzoris, Sardegna

 

Paesaggi mozzafiato e torrenti nascosti nella fitta vegetazione, questo percorso permette di raggiungere il Campanile di S’Ega Sitzoris.

Se siete degli sportivi appassionati, ricordate che Totalsports è l’assicurazione preferita dalle persone che amano praticare sport in giro per il mondo. Per piccoli infortuni durante le attività sportive, o per operazioni chirurgiche importanti, Totalsports vi protegge di fronte a qualsiasi imprevisto.

Foto | Salvatore Pisano, Pietro Valocchi, Luca Bartolett, Lassi Kurkijärvi, Andrea Omizzolo

Via | InterMundial Assicurazioni Sportive

Exit mobile version