In giro per musei con i vostri bambini

Con l’arrivo dell’estate per molte famiglie si presenta il ‘problema’ di occupare il tempo libero dei propri bambini. Se non siete ancora potuti andare in vacanza o se, per un motivo o per l’altro, siete rimasti in città, una delle opzioni per questa calda estate sono i numerosi musei in giro per la penisola.

Sì, perché sempre di più, musei ed istituzione pubbliche, si stanno organizzando per offrire programmi ed attività adatti ai più piccoli.

A Milano il MUBA, il museo dei bambini, organizza fino al 31 ottobre il Childrenshare, un gioco per divertirsi con le culture del mondo e che si terrà durante i mesi dell’Expo 2015. I bambini potranno conoscere le diverse declinazioni del tema ‘Nutrire il pianeta’, attraverso un’installazione composta da tavoli, stoviglie, ingredienti e arredi tipici di otto diverse nazioni.

Se invece siete nella capitale, i bambini da 5 a 11 anni potranno divertirsi nei campi estivi dei laboratori della Galleria Borghese di Roma. Nel programma: ammirare e conoscere le piante degli splendidi giardini, disegnare e scoprire gli animali reali e mitologici presenti a Villa Borghese.

Per i bambini amanti del cinema, il Museo Nazionale del Cinema  di Torino, organizza cacce al tesoro nelle sale all’interno della Mole Antonelliana. Indovinelli e rompicapi alla ricerca di oggetti e meraviglie del cinema, un appuntamento assolutamente da non perdere.

A Venezia, al Penny Guggenheim, ogni domenica dalle 15:00 alle 16:30 i bambini tra i 4 e i 10 anni possono conoscere l’arte moderna in modo accessibile e coinvolgete e mettere in pratica quanto imparto in un laboratorio ad hoc per i piccoli ospiti.

Al Madre di Napoli, organizzano dei campus estivi per trasformare i bambini dai 6 ai 10 anni in veri e proprio ‘Esperti in Arte Contemporanea’. Alla fine delle cinque giornate di corso, parenti ed amici, sono invitati alla visione di un cortometraggio, nel quale i bambini sono i protagonisti.

A Genova il Museo Luzzati, prende spunto dai personaggi di ‘Alice nel paese delle meraviglie’ e dedica ciascuna settimana ad un personaggio diverso. Nei laboratori dell’Officina Didattica i bambini scopriranno il fantastico mondo di Alice. Età dai 5 ai 12 anni.

Via | InterMundial Assicurazioni Viaggio

Exit mobile version