Come scegliere l’abbigliamento giusto per sciare

L’abbigliamento adatto per sci e snowboard

Sono lontani i tempi delle calzamaglie di lana e delle salopette aderenti dai colori stridenti, gli sciatori di oggi possono scegliere fra un’infinità di vestiti tecnici creati apposta per offrire la massima comodità durante le lunghe giornate sugli sci.

Ma come scegliere l’outfit perfetto? A prescindere dal prezzo e dalla qualità dei vestiti, un completo da sci oggi è composta da:

Prima di acquistare un capo di abbigliamento per sciare, dovete sempre considerare i seguenti tre fattori tecnici:

la-capacita-di-non-fare-passare-acqua

L’impermeabilità è la capacità del capo di non fare passare l’acqua attraverso il tessuto. Questa proprietà si misura in ‘colonna d’acqua’ (ossia la pressione che deve esercitare il liquido sul materiale prima che questo lo lasci passare). Una giacca da sci di livello medio dovrebbe avere un’impermeabilità di 5.000 mm. 

Oltre che impermeabile, un capo da sci deve essere anche traspirante, essere in grado di espellere il vapore acqueo prodotto dalla sudorazione e di mantenere il corpo caldo e asciutto. La traspirabilità si misura in grammi di vapore espulso da un metro quadrato di tessuto durante ventiquattro ore, più alto sarà questo valore, più alta sarà la traspirabilità dell’abbigliamente per sciare. 

Il miglior isolante termico è l’aria, per questo motivo le imbottiture utilizzate nell’abbigliamento per sciare hanno la caratteristica di intrappolare l’aria per poter mantenere la temperatura corporea. Oggi vengono utilizzate microfibre sintetiche, isolanti e traspiranti che garantiscono il massimo comfort anche in condizioni di alta umidità.

E con queste informazioni potete prepararvi per trascorrere delle magnifiche giornate sugli sci!

Via | InterMundial Assicurazioni Sportive

Exit mobile version