5 motivi per andare in piscina almeno una volta alla settimana

Non solo ora con l’arrivo della bella stagione, ma durante tutto l’anno, nuotare resta uno degli sport più completi e adatti ad ogni età e situazione fisica.

I benefici che questo sport apporta alla nostra salute ed al nostro corpo sono molteplici, oltre che ad offrire un immediato senso di benessere. Ecco i 5 buoni motivi per andare in piscina almeno una volta alla settimana.

Riduce lo stress

È provato, nuotare stimola la produzione di endorfine e offre una sensazione benefica di relax, grazie anche al ritmo, al suono ed al movimento dell’acqua.

Flessibilità

Il nuoto mantiene flessibili le articolazioni, i legamenti e favorisce l’allungamento dei muscoli. È consigliabile, sia prima, sia dopo l’attività fisica, dedicare alcuni minuti allo stretching per evitare strappi, crampi e affaticamento eccessivo.

Forza muscolare

Nuotare aumenta la resistenza e la forza del tono muscolare, oltre che a mantenere i muscoli in constante allenamento.

Cuore

Quest’attività fisica contribuisce a migliorare la funzione vascolare cardiaca. Come? Nuotando si esercita un lavoro muscolare che agisce sui muscoli e sul sistema circolatorio periferico, il muscolo cardiaco consuma meno ossigeno e si abbassa la frequenza cardiaca.

Controllo del peso

Se praticato con costanza e con impegno, il nuoto aiuta a perdere peso e a mantenersi in forma, in più svolge un’azione tonificante e rassodante.

Qualche motivo in più? A parte la scomodità iniziale della cuffia in silicone, non ci sono scuse per non buttarsi in piscina!

Via | InterMundial Assicurazioni Sportive

Exit mobile version